Previous Page  8 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 8 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

X

Finalità e struttura dell’opera

chezza collettiva, intesa come partecipazione del cittadino attivo allo sviluppo della

vita democratica e alla costruzione quotidiana del senso civico e sociale. In altri

termini, si avvalora il pensiero di Norberto Bottani che afferma:

Fare uscire tutti, non

perdere per strada nessuno, occuparsi dei più deboli, di quelli che fin qui sono stati scartati,

bocciati, esclusi: portare tutti ad una soglia minima di conoscenza e di competenza, fare in

modo che tutti siano in possesso di uno “zoccolo di base” nelle discipline fondamentali, prima

di essere prosciolti dall’obbligo scolastico. Non sprecare il capitale umano

.

Certamente, l’impatto delle nuove tecnologie digitali (Internet, e-book, tablet,

smartphone, ecc.) e l’ingresso dei processi di innovazione tecnologica nell’insegna-

mento, nell’apprendimento e nel pensiero incoraggiano il docente di discipline

giuridiche ed economiche a vincere la sfida del cambiamento culturale, attraverso

una professionalià rinnovata, motivata e consapevole che concorra a realizzare una

Scuola Digitale 2.0 di maggiore qualità. In tal modo, egli contribuirà a promuovere

le intelligenze multiple dei nativi digitali, capaci di apprendimenti simultanei, non

lineari e in tempi non più sequenziali, oltre che a formare uomini liberi e respon-

sabili, coerenti ai principi giuridici ed economici sanciti nella nostra Costituzione.

Il volume è suddiviso in parti. La

prima

, dedicata all’insegnamento delle discipline

giuridiche ed economiche, rivolge un primo sguardo agli

aspetti ordinamentali

det-

tati dalle Indicazioni nazionali e dalle Linee guida, per poi dare ampio spazio agli

aspetti metologico-didattici

dell’insegnamento.

La

seconda parte

è dedicata alle competenze disciplinari sia giuridiche che econo-

miche richieste dal bando, e si sviluppa in due sezioni: la prima inerente le

Disci-

pline giuridiche

(Ordinamento giuridico, Diritto pubblico, Diritto amministrativo,

Diritto Internazionale, Diritto civile, Diritto commerciale, Discipline di settore);

la seconda inerente le

Discipline Economiche

(Le principali correnti del pensiero

economico, Il sistema economico, Il funzionamento dei mercati, La produzione,

Il comportamento del consumatore, Le forme di mercato, La distribuzione del

reddito, Il reddito nazionale, La moneta e il credito, L’intervento pubblico in eco-

nomia, I rapporti economici internazionali, L’attività finanziaria pubblica, Lo svi-

luppo economico e variazioni della struttura occupazionale e produttiva).

L’

ultima parte

del testo è, infine, incentrata sulla

pratica dell’attività didattica

,

cui

ampia rilevanza verrà data nelle selezioni del concorso, e contiene esempi di Unità

di Apprendimento e di organizzazione di attività di classe finalizzate alla progetta-

zione ed alla conduzione di lezioni efficaci.

Questo lavoro, ricco, complesso, denso di rinvii normativi e spunti operativi

per l’attività dei futuri insegnanti, tratta materie in continua evoluzione.

Ulteriori

materiali didattici

e

approfondimenti

sono disponibili nell’area

riservata a cui si accede mediante la registrazione al sito

edises.it

secondo la

procedura indicata nel frontespizio del volume.

Altri aggiornamenti sulle procedure concorsuali saranno disponibili sui no-

stri profili social

Facebook.com/ilconcorsoacattedra

Clicca su

(

Facebook

) per ricevere gli aggiornamenti

www.concorsoacattedra.it