

www.
edises
.it
X
Finalità e struttura dell’opera
chezza collettiva, intesa come partecipazione del cittadino attivo allo sviluppo della
vita democratica e alla costruzione quotidiana del senso civico e sociale. In altri
termini, si avvalora il pensiero di Norberto Bottani che afferma:
Fare uscire tutti, non
perdere per strada nessuno, occuparsi dei più deboli, di quelli che fin qui sono stati scartati,
bocciati, esclusi: portare tutti ad una soglia minima di conoscenza e di competenza, fare in
modo che tutti siano in possesso di uno “zoccolo di base” nelle discipline fondamentali, prima
di essere prosciolti dall’obbligo scolastico. Non sprecare il capitale umano
.
Certamente, l’impatto delle nuove tecnologie digitali (Internet, e-book, tablet,
smartphone, ecc.) e l’ingresso dei processi di innovazione tecnologica nell’insegna-
mento, nell’apprendimento e nel pensiero incoraggiano il docente di discipline
giuridiche ed economiche a vincere la sfida del cambiamento culturale, attraverso
una professionalià rinnovata, motivata e consapevole che concorra a realizzare una
Scuola Digitale 2.0 di maggiore qualità. In tal modo, egli contribuirà a promuovere
le intelligenze multiple dei nativi digitali, capaci di apprendimenti simultanei, non
lineari e in tempi non più sequenziali, oltre che a formare uomini liberi e respon-
sabili, coerenti ai principi giuridici ed economici sanciti nella nostra Costituzione.
Il volume è suddiviso in parti. La
prima
, dedicata all’insegnamento delle discipline
giuridiche ed economiche, rivolge un primo sguardo agli
aspetti ordinamentali
det-
tati dalle Indicazioni nazionali e dalle Linee guida, per poi dare ampio spazio agli
aspetti metologico-didattici
dell’insegnamento.
La
seconda parte
è dedicata alle competenze disciplinari sia giuridiche che econo-
miche richieste dal bando, e si sviluppa in due sezioni: la prima inerente le
Disci-
pline giuridiche
(Ordinamento giuridico, Diritto pubblico, Diritto amministrativo,
Diritto Internazionale, Diritto civile, Diritto commerciale, Discipline di settore);
la seconda inerente le
Discipline Economiche
(Le principali correnti del pensiero
economico, Il sistema economico, Il funzionamento dei mercati, La produzione,
Il comportamento del consumatore, Le forme di mercato, La distribuzione del
reddito, Il reddito nazionale, La moneta e il credito, L’intervento pubblico in eco-
nomia, I rapporti economici internazionali, L’attività finanziaria pubblica, Lo svi-
luppo economico e variazioni della struttura occupazionale e produttiva).
L’
ultima parte
del testo è, infine, incentrata sulla
pratica dell’attività didattica
,
cui
ampia rilevanza verrà data nelle selezioni del concorso, e contiene esempi di Unità
di Apprendimento e di organizzazione di attività di classe finalizzate alla progetta-
zione ed alla conduzione di lezioni efficaci.
Questo lavoro, ricco, complesso, denso di rinvii normativi e spunti operativi
per l’attività dei futuri insegnanti, tratta materie in continua evoluzione.
Ulteriori
materiali didattici
e
approfondimenti
sono disponibili nell’area
riservata a cui si accede mediante la registrazione al sito
edises.it
secondo la
procedura indicata nel frontespizio del volume.
Altri aggiornamenti sulle procedure concorsuali saranno disponibili sui no-
stri profili social
Facebook.com/ilconcorsoacattedra
Clicca su
(
) per ricevere gli aggiornamenti
www.concorsoacattedra.it