Previous Page  27 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 27 / 36 Next Page
Page Background

Indice

XXIX

www.

edises

.it

39.4 Spostamenti della curva di domanda e della curva di offerta...................... 762

39.5 Processi produttivi e interdipendenze settoriali ........................................... 764

Capitolo 40

- La produzione

40.1 Funzione di produzione: efficienza ed economicità ................................... 768

40.1.1 La funzione di produzione e l’isoquanto .......................................... 769

40.1.2 Esempi di tecnologia........................................................................... 769

40.1.3 Il prodotto marginale.......................................................................... 771

40.1.4 Il saggio marginale tecnico di sostituzione........................................ 771

40.1.5 Breve e lungo periodo ........................................................................ 772

40.2 Struttura dei costi .......................................................................................... 772

40.2.1 Costi medi ........................................................................................... 772

40.2.2 Costi marginali e relazioni tra le varie funzioni di costo ................. 773

40.2.3 Rendimenti di scala e funzioni di costo ............................................ 774

40.3 Equilibrio d’impresa....................................................................................... 775

40.3.1 Il profitto.............................................................................................. 775

40.3.2 Minimizzazione dei costi .................................................................... 776

Capitolo 41

- Il comportamento del consumatore

41.1 Equilibrio del consumatore ed utilità marginale.......................................... 779

41.1.1 La teoria del consumatore.................................................................. 779

41.1.2 Gli assiomi sulle preferenze del consumatore................................... 779

41.1.3 La funzione di utilità........................................................................... 780

41.1.4 Le curve d’indifferenza....................................................................... 781

41.1.5 L’utilità marginale di un bene............................................................ 783

41.1.6 La scelta ottima del consumatore ...................................................... 784

41.1.7 Categorie di beni................................................................................. 784

41.1.8 La curva reddito-consumo e la curva di Engel ................................. 784

41.1.9 La curva di domanda e la curva prezzo-consumo ............................ 786

41.1.10 Surplus del consumatore.................................................................. 787

41.1.11 Elasticità............................................................................................. 788

41.1.12 Le variazioni del prezzo: effetto sostituzione ed effetto reddito.... 789

41.1.13 L’identità di Slutsky .......................................................................... 790

41.2 Modelli di consumo........................................................................................ 791

Capitolo 42

- Le forme di mercato

42.1 Concorrenza perfetta e formazione dei prezzi ............................................ 795

42.1.1 Caratteristiche del mercato di concorrenza perfetta ....................... 795

42.1.2 L’offerta dell’impresa concorrenziale ............................................... 796

42.1.3 Surplus del produttore ....................................................................... 798

42.1.4 Dall’offerta dell’impresa all’offerta dell’industria ............................ 799

42.2 Profitto di breve e lungo periodo in concorrenza e rendite........................ 800

42.3 Equilibrio economico generale e interdipendenze settoriali ..................... 801

42.3.1 Efficienza nel consumo ed efficienza nella produzione ................... 801

42.3.2 La concorrenza perfetta e i due teoremi fondamentali del benessere. 806

42.4 Monopolio ...................................................................................................... 808

42.4.1 Ricavo marginale e prezzo di mercato in monopolio....................... 808