vi
Indice generale
Campi di esperienza
103. Esempi di creazione di ambienti e spazi educativi
261
104. Esempi di adattamento delle attività motorie
263
105. Esempi di adattamento delle attività verbali
266
106. Adattamenti nella costruzione delle competenze logico-matematiche
269
107. Autonomia personale e organizzazione psicomotoria
271
108. L’acquisizione del concetto di tempo
273
109. L’organizzazione dello schema corporeo
275
110. Difficoltà percettive e prassiche: quale percorso seguire
277
111. Favorire la comunicazione e la relazione: il progetto di animazione
drammatica
279
112. La psicomotricità come base per l’apprendimento
281
113. Il gioco e il movimento per alunni con ritardo cognitivo
283
114. Lo sviluppo di competenze personali: numero e spazio
285
115. Acquisizione di prerequisiti relativi alla letto-scrittura
288
116. La conoscenza del mondo: esperienza con la terra
290
117. L’uso spontaneo dei colori
293
Strategie didattiche
118. Il curricolo integrato
297
119. Un esempio di curricolo integrato per la scuola primaria
300
120. Il curricolo integrato e l’acquisizione di abilità sociali
302
121. Integrare gli obiettivi e le discipline nelle unità di insegnamento
305
122. Abilità di autonomia sociale: comprendere il mondo circostante
308
123. Abilità funzionali: saper contare
310
124. Abilità di autonomia: la salute personale
312
125. Adattare il curricolo e la programmazione
314
126. Adeguare gli obiettivi e le attività: come fare?
317
127. Adattare gli obiettivi per alunni con deficit cognitivo
319
128. Strategie per alunni con deficit cognitivo: l’intervento in ambito
linguistico
322
129. Adattare gli obiettivi e le attività: italiano
324
130. La stimolazione metafonologica
326
131. Adattare gli obiettivi e le attività: la percezione per l’apprendimento
della matematica
329
132. Adattare gli obiettivi e le attività: le materie di studio
332
133. Adattare gli obiettivi e le attività: il laboratorio di storia
334
134. Adattare gli obiettivi e le attività: le scienze
336
135. Strategie di mediazione didattica: l’acquisizione di contenuti
338
136. Adattare gli obiettivi e le attività: la comunicazione funzionale
340
137. L’educazione motoria come veicolo per l’inclusione
342
138. Adattare gli obiettivi curricolari in lingua straniera
344
139. Esempi di indicatori, obiettivi e metodologie riferibili al PEI
346
140. Comunicazione e linguaggio in soggetti con autismo: esempi di obiet-
tivi del PEI
349
141. Modalità di intervento per un alunno con deficit cognitivo: un esempio
di programmazione
351