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Parte Seconda
Area logico-matematica
4.1
Serie numeriche
I quesiti relativi a
serie numeriche
si basano su un semplice principio costituito dalla
ricerca della regola che spiega la progressione di una certa sequenza costituita da
numeri.
Nella sequenza, manca un elemento (posto sotto forma di punto interrogativo) che
il risolutore deve scegliere, tra le alternative proposte, dopo aver individuato il nesso
logico esistente tra i numeri della serie.
Le relazioni tra i numeri di una serie possono essere di diversa tipologia.
Da un’analisi delle banche dati RIPAM, si evince che le tecniche di risoluzione sono
analoghe per numerosi quesiti. Pertanto, illustreremo – nel dettaglio – la risoluzione
delle tipologie più frequenti e – in maniera sintetica – la risoluzione di quesiti analo-
ghi appartenenti alla medesima tipologia.
Tipologia n. 1
Esempio
6 ? 120 360 720 720
A. 15
B. 60
C. 30
D. 10
E. 25
La risposta esatta è la
C
.
Fino al quinto numero, la serie data è crescente; gli incrementi tra un numero e il successivo sono
decrescenti fino ad annullarsi tra il quinto e il sesto numero.
È evidente che ciascun termine, a partire dal quarto, si ottiene moltiplicando il precedente per
una quantità decrescente. Precisamente, il quarto numero (360) è il triplo del terzo numero (120);
il quinto numero (720) è il doppio del quarto numero (360); il sesto numero (720) è uguale al quin-
to numero (720). Si può affermare, quindi, che il quarto, il quinto e il sesto numero si ottengono
moltiplicando, il terzo, il quarto e il quinto numero, rispettivamente, per 3, per 2, per 1.
Secondo tale criterio, il secondo numero della serie deve essere il quintuplo del primo numero, il
terzo numero della serie deve essere il quadruplo del secondo numero.
Pertanto, ciascun numero della serie, a partire dal secondo, si ottenga moltiplicando il preceden-
te, rispettivamente, per 5, per 4, per 3, per 2, per 1:
6
30
120
360
720
720
5
4
3
2
1
Il numero mancante è, pertanto, 30.
Le
serie più frequenti
appartenenti a tale tipologia sono tali che:
1.
Ciascun numero, a partire dal secondo, si ottiene
sommando
al precedente una
quantità costante oppure quantità crescenti o quantità decrescenti.
2.
Ciascun numero, a partire dal secondo, si ottiene
sottraendo
dal precedente una
quantità costante oppure quantità crescenti o quantità decrescenti.
3.
Ciascun numero, a partire dal secondo, si ottiene
moltiplicando
il precedente per
una quantità costante oppure per quantità crescenti o per quantità decrescenti.