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228

Parte Seconda

Area logico-matematica

4.1

 Serie numeriche

I quesiti relativi a

serie numeriche

si basano su un semplice principio costituito dalla

ricerca della regola che spiega la progressione di una certa sequenza costituita da

numeri.

Nella sequenza, manca un elemento (posto sotto forma di punto interrogativo) che

il risolutore deve scegliere, tra le alternative proposte, dopo aver individuato il nesso

logico esistente tra i numeri della serie.

Le relazioni tra i numeri di una serie possono essere di diversa tipologia.

Da un’analisi delle banche dati RIPAM, si evince che le tecniche di risoluzione sono

analoghe per numerosi quesiti. Pertanto, illustreremo – nel dettaglio – la risoluzione

delle tipologie più frequenti e – in maniera sintetica – la risoluzione di quesiti analo-

ghi appartenenti alla medesima tipologia.

Tipologia n. 1

Esempio

6  ?  120  360  720  720

A. 15

B. 60

C. 30

D. 10

E. 25

La risposta esatta è la

C

.

Fino al quinto numero, la serie data è crescente; gli incrementi tra un numero e il successivo sono

decrescenti fino ad annullarsi tra il quinto e il sesto numero.

È evidente che ciascun termine, a partire dal quarto, si ottiene moltiplicando il precedente per

una quantità decrescente. Precisamente, il quarto numero (360) è il triplo del terzo numero (120);

il quinto numero (720) è il doppio del quarto numero (360); il sesto numero (720) è uguale al quin-

to numero (720). Si può affermare, quindi, che il quarto, il quinto e il sesto numero si ottengono

moltiplicando, il terzo, il quarto e il quinto numero, rispettivamente, per 3, per 2, per 1.

Secondo tale criterio, il secondo numero della serie deve essere il quintuplo del primo numero, il

terzo numero della serie deve essere il quadruplo del secondo numero.

Pertanto, ciascun numero della serie, a partire dal secondo, si ottenga moltiplicando il preceden-

te, rispettivamente, per 5, per 4, per 3, per 2, per 1:

6

30

120

360

720

720

5

4

3

2

1

Il numero mancante è, pertanto, 30.

Le

serie più frequenti

appartenenti a tale tipologia sono tali che:

1.

Ciascun numero, a partire dal secondo, si ottiene

sommando

al precedente una

quantità costante oppure quantità crescenti o quantità decrescenti.

2.

Ciascun numero, a partire dal secondo, si ottiene

sottraendo

dal precedente una

quantità costante oppure quantità crescenti o quantità decrescenti.

3.

Ciascun numero, a partire dal secondo, si ottiene

moltiplicando

il precedente per

una quantità costante oppure per quantità crescenti o per quantità decrescenti.