

www.
edises
.it
7.4 Le ulteriori misure di contrasto alla corruzione nel pubblico impiego .......... 550
7.4.1 La rotazione del personale addetto alle aree a rischio di corruzione .. 550
7.4.2 L’astensione in caso di con itto di interesse.......................................... 551
7.4.3 Formazione in tema di anticorruzione ................................................... 552
7.5 Le misure di contrasto alla corruzione nelle varie fasi del rapporto di lavoro. 553
7.5.1 Trasparenza e anticorruzione nei concorsi pubblici e nelle
procedure di selezione............................................................................ 553
7.5.2 Il dovere di esclusività del dipendente: la disciplina in tema
di incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi (art. 53 D.Lgs.
165/2001) ................................................................................................. 554
7.5.3 Le disposizioni sull’inconferibilità degli incarichi e sulle
incompatibilità (D.Lgs. 39/2013) ........................................................... 556
7.5.4 La cessazione del rapporto di lavoro e il divieto di pantou age
(cosiddette
revolving doors
) ...................................................................... 557
7.6 L’af damento di incarichi di collaborazione autonoma a personale esterno 558
Sezione III
Il rapporto di lavoro nella P.A.
Capitolo 1
La disciplina generale e l’instaurazione del rapporto di lavoro
1.1 Il rapporto di lavoro pubblico............................................................................ 563
1.1.1 Caratteristiche generali............................................................................ 563
1.1.2 La privatizzazione..................................................................................... 563
1.2 Il sistema delle fonti ............................................................................................ 564
1.2.1 Le fonti pubblicistiche ............................................................................. 564
1.2.2 La disciplina costituzionale...................................................................... 564
1.2.3 La disciplina legislativa ............................................................................ 565
1.2.4 La disciplina applicabile agli enti locali.................................................. 566
1.2.5 I livelli di contrattazione ......................................................................... 566
1.2.6 Il contratto del comparto Funzioni locali............................................... 567
1.2.7 Il riparto fra i vari livelli di contrattazione ............................................. 567
1.3 L’instaurazione del rapporto di lavoro e le modalità di reclutamento............ 568
1.3.1 Il Piano dei fabbisogni ............................................................................ 568
1.3.2 Le procedure di assunzione..................................................................... 568
1.4 Il lavoro dipendente e l’utilizzo del lavoro essibile ........................................ 569
1.5 Inquadramento del personale............................................................................ 571
1.5.1 La declaratoria delle categorie................................................................ 571
1.5.2 Le progressioni orizzontali e verticali ..................................................... 571
1.5.3 Le posizioni organizzative........................................................................ 572
Capitolo 2
Diritti, doveri e mobilità dei dipendenti
2.1 Lo svolgimento del rapporto di lavoro .............................................................. 573
2.1.1 I diritti patrimoniali dei dipendenti ....................................................... 573
2.1.2 I diritti non patrimoniali dei dipendenti ............................................... 573
2.1.3 Doveri dei dipendenti ............................................................................. 577
XXVIII
Indice