

www.
edises
.it
INTRODUZIONE
Questo volume nasce con l’intento di fornire un supporto all’intera comunità scola-
stica nell’attuare la didattica a distanza e nell’effettuare procedure ad essa connesse.
Nel periodo di emergenza COVID-19, molte scuole si sono adoperate per proporre
ai propri alunni e studenti attività di didattica a distanza. Questa è stata l’occasione
per trasformare una criticità in un punto di forza. L’emergenza, infatti, è stata una
opportunità di crescita, per i docenti, per i dirigenti, per il personale ATA in lavoro
agile, ma anche per gli studenti e le loro famiglie.
Superata la fase emergenziale, non è detto che le scuole non possano fare tesoro
di questa esperienza per migliorare la propria offerta formativa, per accrescere la
propria capacità organizzativa e per fronteggiare difficoltà di singoli alunni, impossi-
bilitati a partecipare alle attività didattiche in presenza, o per affrontare nuove emer-
genze di carattere generale. Pertanto, questo volume vuole essere uno strumento di
lavoro che riassume le esperienze virtuose e le
best practices
realizzate dalle scuole, al
fine di poterle adattare o riutilizzare in questa come in future occasioni, non neces-
sariamente dettate da situazioni drammatiche e critiche, come quelle che il nostro
paese sta vivendo nel momento in cui questo volume vede la luce.