Table of Contents Table of Contents
Previous Page  30 / 38 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 30 / 38 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

506

Parte Seconda

Normativa scolastica

16) Nei CPIA i percorsi di primo livello finalizzati al conseguimento del diploma

conclusivo del primo ciclo dell’istruzione hanno la durata di:

A. 150 ore

B. 400 ore

C. 400 ore in due annualità consecutive

D. il 70% dell’orario del corrispondente percorso scolastico in orario diurno

17) La L. 128/2013 prevede che a decorrere dall’anno scolastico 2014-2015 gli isti-

tuti scolastici possano elaborare materiale didattico digitale per specifiche di-

scipline, da utilizzare come libri di testo, a condizione che:

A. sui contenuti e sulla metodologia di ricerca vi sia la delibera di approvazione

del collegio dei docenti

B. il dirigente scolastico, nella sua qualità di rappresentante legale, verifichi il

rispetto degli altrui diritti di

copyright

C. l’opera didattica sia registrata con licenza che consenta la condivisione e la

distribuzione gratuite

D. l’opera didattica sia approvata dalla Commissione per l’

Editoria Digitale Scola-

stica

18) La materia della formazione delle classi è regolata dal:

A. D.P.R. 87/2010

B. D.P.R. 89/2009

C. D.P.R. 122/2009

D. D.P.R. 81/2009

19) L’iscrizione on line

alle scuole è prevista a seguito dell’emanazione:

A. della L. 135/2012, recante

Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa

pubblica

B. della Circ. Min. 17 dicembre 2012, n. 96

C. della L. 69/2009 recante

Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazio-

ne, la competitività

D. delle Linee guida per la scuola digitale del 2012

20) La costituzione delle classi iniziali di ciclo:

A. è oggetto di contrattazione con la RSU d’istituto

B. è riferita al numero complessivo degli alunni iscritti

C. compete al dirigente dell’ufficio scolastico regionale

D. recepisce le opzioni indicate dalle famiglie al momento dell’iscrizione

21) Nelle classi iniziali della scuola dell’infanzia il numero degli alunni deve esse-

re compreso tra:

A. un minimo di 8 e un massimo di 18

B. un minimo di 18 e un massimo di 26

C. un minimo di 15 e un massimo di 26, elevabile a 27 qualora residuino resti

D. un minimo di 27 e un massimo di 30