Previous Page  15 / 18 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 15 / 18 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Risposte commentate

1) C. 

Gli Organi Collegiali sono organismi di governo e di gestione delle

attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da

rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in organi colle-

giali territoriali e organi collegiali scolastici.

2) A. 

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fon-

damentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle Istituzioni sco-

lastiche (art. 3 del D.P.R. 275/1999). Il PTOF, tenendo conto degli obiettivi ge-

nerali ed educativi dei diversi tipi di scuola da un lato, e del contesto

territoriale e della realtà concreta degli allievi dall’altro, traccia le linee e le

condizioni a cui le scuole e i singoli docenti devono attenersi per elaborare i

Piani di studio personalizzati.

3) B. 

PTOF indica il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, il documento

fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni sco-

lastiche. Ogni istituzione scolastica redige il proprio PTOF nel modo e nella for-

ma che ritiene più opportuna e che riflette, indubbiamente, il rapporto che l’isti-

tuzione ha saputo instaurare con gli studenti, le famiglie e gli enti territoriali.

4) D. 

Il PTOF, in genere, contiene: 1) la presentazione e i dati identificativi

della scuola; 2) la qualità dell’offerta formativa (criteri e strategie comuni per

l’attuazione del PECUP e delle Indicazioni Nazionali; progetti finalizzati all’E-

ducazione alla Convivenza civile; modalità organizzative dei Laboratori; criteri

per la formazione di gruppi omogenei e/o eterogenei di alunni, ecc.); 3) il po-

tenziamento dell’offerta formativa (accoglienza, continuità, orientamento, svi-

luppo, potenziamento e recupero degli apprendimenti, ecc.); 4) i criteri, gli

strumenti e le modalità condivise per la valutazione degli apprendimenti e dei

comportamenti, per l’autovalutazione di istituto, per la lettura e l’interpreta-

zione delle competenze certificate nel portfolio da altre scuole, ecc.; 5) gli

aspetti organizzativi e le risorse strumentali e professionali.

5) D. 

Il PTOF è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale

e progettuale della scuola e rappresenta in modo esplicito la progettazione cur-

riculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa di una scuola autonoma.

6) D. 

Tra il 1973 e il 1974 furono approvati i cosiddetti “Decreti delegati”,

attraverso i quali fu riconosciuto il diritto di assemblea agli studenti delle scuo-

le superiori e furono istituiti gli organi collegiali (Consiglio di classe, Consiglio

d’istituto, Collegio dei docenti, ecc.), che avrebbero dovuto favorire la parteci-