Previous Page  14 / 18 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 14 / 18 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

290

Parte Terza

Ambito normativo

15) In sede di scrutinio intermedio e finale l’insegnante di sostegno:

A.

partecipa a pieno titolo alla valutazione di tutti gli alunni della classe

sia nel primo che nel secondo ciclo

B. partecipa a pieno titolo alla valutazione di tutti gli alunni della classe

nel 1° ciclo; nel 2° ciclo valuta solo l’alunno con disabilità a lui affida-

to

C.

partecipa a pieno titolo alla valutazione di tutti gli alunni della classe

nel 1° ciclo; nel 2° ciclo valuta solo gli alunni verso i quali ha effettiva-

mente svolto attività di insegnamento

D. partecipa all’attività di valutazione del consiglio di classe, ma, sia nel

primo che nel secondo ciclo, il suo voto non può essere decisivo ai fini

dell’ammissione o non ammissione dell’alunno alla classe successiva

o all’esame di Stato

16) Quale delle seguenti affermazioni relativa alla figura del docente

di sostegno è corretta?

A.

Ad un alunno con disabilità può essere destinato un solo docente di

sostegno nella classe. Le attività fuori dalla classe possono essere affi-

date informalmente ad altro docente di sostegno

B. Nessuna norma impedisce che un alunno con disabilità sia seguito da

più di un docente di sostegno (con compiti definiti nel PEI e nella

programmazione didattica)

C.

Un solo docente di sostegno può essere assegnato alla classe; inoltre

la normativa vieta espressamente che più docenti di sostegno si occu-

pino dell’alunno con disabilità

D. Nel caso in cui la classe comprenda più di un alunno con disabilità,

può essere assegnato alla classe più di un solo docente. In tal caso

ogni alunno con disabilità sarà seguito dal proprio docente di soste-

gno