-
Sconto
-
Spedizione Gratuita

Quesiti commentati e test di verifica per il concorso Dirigenti Scolastici 2023
Vasta raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per materia ed argomento, corredati da sintetiche spiegazioni per la preparazione al Concorso per 979 Dirigenti Scolastici (587da concorso ordinario e 392da concorso straordinario).
I quiz richiamano i contenuti teorici trattati nei manuali di preparazione al concorso (volume 1 e volume 2). Ampio spazio è dedicato ai Quadri di riferimento e alle Indicazioni bibliografiche che il Ministero ha pubblicato in occasione del precedente concorso.
Parte dei quesiti è tratta dall'ultima banca dati ufficiale (previo aggiornamento, laddove necessario).
In omaggio con il volume, un software di simulazione gratuito con oltre 14.000 quesiti (compresi quelli dell'ultima banca dati).
Il testo è aggiornato alla piÚ recente normativa in materia di istruzione e conduzione delle istituzioni scolastiche (compreso il Codice dei contratti di cui al D.Lgs. 36/2023 e al CCNL Istruzione firmato il 18 gennaio 2024) e, sulla base del Regolamento che disciplina il concorso, è articolato in Ambiti disciplinari:
- Ambito 1Â Â Normativa riferita al sistema educativo di istruzione e agli ordinamenti
- Ambito 2Â Â ModalitĂ di conduzione delle organizzazioni complesse
- Ambito 3Â Â Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche
- Ambito 4Â Â Organizzazione degli ambienti di apprendimento
- Ambito 5Â Â Organizzazione del lavoro e gestione del personale
- Ambito 6Â Â Normativa riferita alla valutazione ed autovalutazione del personale
- Ambito 7Â Â Elementi di diritto civile e amministrativo
- Ambito 8Â Â La contabilitĂ di Stato e delle istituzioni scolastiche
- Ambito 9Â Â I sistemi educativi nei paesi dellâUnione europea
Sfoglia una demo e l'indice dell'opera
Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, giĂ docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. Ă autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.
Giuseppe Mariani, preside di scuola media dal 1981; dirigente scolastico di istituto comprensivo dal 2000. Esperto di diritto scolastico, si è sempre occupato di formazione del personale dirigente e docente, a livello di Istituti scolastici, di Provveditorati, di Istituti Regionali di Ricerca, di Enti territoriali, di Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. à stato relatore in progetti di Dimensione Europea dell'insegnamento e dell'apprendimento per studenti di decine di scuole secondarie di secondo grado. Su incarico del Direttore dell'USR Lombardia è entrato a far parte del Nucleo regionale dell'Europa dell'Istruzione. Dal 2001 è speaker di Team Europe, rete di conferenzieri ed esperti di European Affairs selezionati dalla Commissione Europea. Collabora da molti anni con il Centro europeo risorse umane di Bruxelles che ha pubblicato diversi suoi testi.
Ambito 1Â Â Normativa riferita al sistema educativo di istruzione e agli ordinamenti
Ambito 2Â Â ModalitĂ di conduzione delle organizzazioni complesse
Ambito 3Â Â Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche
Ambito 4Â Â Organizzazione degli ambienti di apprendimento
Ambito 5Â Â Organizzazione del lavoro e gestione del personale
Ambito 6Â Â Normativa riferita alla valutazione ed autovalutazione del personale
Ambito 7Â Â Elementi di diritto civile e amministrativo
Ambito 8Â Â La contabilitĂ di Stato e delle istituzioni scolastiche
Ambito 9Â Â I sistemi educativi nei paesi dellâUnione europea
Allâinterno del volume, un codice personale permette di accedere gratuitamente (mediante registrazione al sito) al software online che consente di simulare prove sull'intero programma. Il software attinge da una banca dati di oltre 14.000 quesiti e comprende la banca dati ufficiale dell'ultimo concorso per dirigenti scolastici.
L'accesso ai servizi riservati ha durata di 18 mesi dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.