-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Concorso a Cattedra: Sostegno didattico nelle scuole secondarie di primo e secondo grado
Manuale completo per tutte le prove d'esame del concorso a cattedra per il sostegno didattico nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Il volume si articola in parti:
-
Nella prima, dedicata allâambito normativo, vengono ripercorse le principali tappe dellâintegrazione scolastica, dalla nascita delle scuole speciali alla disciplina in materia di BES.
-
Nella seconda parte (Ambito psicopedagogico e didattico) vengono presentati i principali contributi teorici e descritte le fasi evolutive dello sviluppo cognitivo per poi analizzare il processo di definizione della personalitĂ , dellâidentitĂ e delle relazioni affettive. Per la didattica speciale, vengono descritti gli strumenti operativi dellâintegrazione e trattato il difficile equilibrio tra didattica individualizzata e condivisione di obiettivi didattici
-
La terza parte (Ambito della conoscenza delle disabilitĂ e degli altri Bisogni Educativi Speciali) è dedicata alla definizione dei confini, sempre piĂš ampi, dei bisogni educativi speciali, analizzando nel dettaglio â e con lâausilio delle classificazioni internazionali e dei principali manuali diagnostici â le piĂš diffuse problematiche psicologiche e psichiatriche in ambito educativo e didattico.
- Lâultima parte del testo (Competenze organizzative e di governance) sintetizza, infine, le competenze organizzative in materia di legislazione scolastica e i principali aspetti giuridici concernenti lâautonomia scolastica cosĂŹ come richiesto dai programmi di studio: lâautonomia didattica, quella organizzativa, la governance dellâistituzione scolastica, compiti e ruoli degli organi collegiali.
Il testo è completato da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
Sfoglia una demo o consulta l'indice del volume.
Valeria Crisafulli
Francesca de Robertis
Parte Prima â Ambito normativo: il lungo cammino dellâintegrazione
Capitolo 1 Dalle scuole speciali allâinserimento
Capitolo 2 Dallâinserimento allâintegrazione
Capitolo 3 Il ruolo istituzionale e sociale dellâinsegnante di sostegno
Parte Seconda â Ambito psicopedagogico: psicologia dello sviluppo e dellâapprendimento
Capitolo 4 Temi e prospettive della psicologia dello sviluppo
Capitolo 5 Processi cognitivi, apprendimento, creativitĂ e pensiero divergente
Capitolo 6 Intelligenza emotiva, empatia, emozioni e sentimenti
Capitolo 7 La personalitĂ e i suoi processi
Capitolo 8 La definizione dellâidentitĂ
Capitolo 9 Lâadolescenza
Capitolo 10 Il legame di attaccamento
Capitolo 11 La motivazione
Capitolo 12 I conflitti, la difesa, i disturbi psichici
Parte Terzaâ Ambito psicopedagogico e didattico
Capitolo 13 Lo sviluppo sociale
Capitolo 14 Il senso morale
Capitolo 15 Il linguaggio e la comunicazione
Capitolo 16 La mediazione didattica
Capitolo 17 Mediazione speciale e strategie didattiche
Capitolo 18 I Bisogni Educativi Speciali e la didattica dellâinclusione
Capitolo 19 Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici
Capitolo 20 I disturbi dellâapprendimento
Capitolo 21 I disturbi del linguaggio
Capitolo 22 I deficit visivo e uditivo
Capitolo 23 Il disturbo dellâattenzione e lâiperattivitĂ
Capitolo 24 Le sindromi genetiche e la disabilitĂ intellettiva
Capitolo 25 Lâautismo e disturbi dello spettro autistico
Parte Quarta â Competenze organizzative e di governance
Capitolo 26 Scuola ed educazione nella Costituzione. Lâautonomia scolastica
Capitolo 27 La scuola dellâinfanzia e del primo ciclo
Capitolo 28 Il secondo ciclo dellâistruzione
Capitolo 29 La governance dellâistituzione scolastica
Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online. I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.