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Concorso a cattedra Filosofia (classi A18, A19)
Manuale per la preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma dâesame comprende la Filosofia.
Il testo contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare la selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per lâordinaria attivitĂ dâaula. Premessa imprescindibile del lavoro è una riflessione sullâimportanza dellâinsegnamento della Filosofia nella formazione della coscienza e della personalitĂ dei discenti. Il suo compito è infatti quello di aprire la mente, abituare i ragazzi al ragionamento, condurli ad individuare i propri limiti e le proprie potenzialitĂ . Il volume è strutturato in piĂš parti.
Nella prima parte, dedicata agli aspetti epistemologici, metodologici e didattici, si definisce lâorigine della disciplina, il suo oggetto di indagine, le sue problematiche e ci si sofferma sulle varie metodologie di ricerca adottate nelle diverse epoche storiche, attraverso un lungo viaggio che dallâetĂ antica approda allâetĂ contemporanea. Si è poi ritenuto opportuno focalizzare lâattenzione sullâanalisi del testo filosofico, sulla sua lettura e interpretazione âdialogandoâ con i filosofi alla ricerca delle varie forme di mediazione didattica e di comunicazione.Â
La seconda parte, dedicata ai contenuti disciplinari, contiene una sintetica disamina dei maggiori autori e delle principali correnti del pensiero filosofico dallâantichitĂ ai giorni nostri.
Lâultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dellâattivitĂ dâaula e contiene esempi di UnitĂ di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.
Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonchÊ da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
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A cura di:
Alessandra PAGANO, laureata in filosofia, dottore di ricerca presso lâUniversitĂ di Bari, è docente di filosofia e storia nei Licei. Studiosa di storia dellâeducazione, è autrice di numerosi saggi e articoli in riviste nazionali e internazionali. Ha progettato e coordinato il presente manuale di cui è autrice della Parte Prima.
Roberto COLONNA, dottore di ricerca, è autore di numerosi saggi e articoli nei quali ha approfondito il pensiero di Max Weber e di Leopoldo Zea. Del presente manuale è autore dei capitoli 37-53 della Parte Seconda.
Livio SANTORO, autore di numerosi saggi e articoli, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in âSociologia e ricerca socialeâ presso la facoltĂ di Sociologia dellâUniversitĂ di Napoli âFederico IIâ. Del presente manuale è autore dei capitoli 1-36 della Parte Seconda.
Contributi online a cura di Ida di Tacchio
PARTE PRIMA - LA FILOSOFIA: FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI E METODOLOGICI
1. La filosofi a in rapporto alle altre forme del sapere
2. La metodologia della ricerca filosofica nelle diverse epoche storiche
3. Il testo filosofico: generi, studio e pratica didattica
4. Ricerca filosofica e mediazione didattica nelle diverse epoche storiche
PARTE SECONDA - LA STORIA DELLA FILOSOFIA
1. La nascita della filosofia occidentale e la scuola di Mileto
2. Pitagora e la scuola dei pitagorici
3. Eraclito e il divenire
4. Parmenide, Zenone e la scuola di Elea
5. I fisici pluralisti
6. I sofisti
7. Socrate
8. Platone
9. Aristotele
10. L'etĂ ellenistica
11. Roma e la ripresa dei temi ellenistici
12. Il neoplatonismo
13. Il cristianesimo delle origini
14. Agostino
15. La Scolastica e il dominio medievale della filosofia cristiana
16. Il dibattito sugli universali e la Mistica
17. I maggiori rappresentanti medievali del pensiero arabo ed ebraico
18. L'ultimo periodo della Scolastica: Tommaso d'Aquino e gli altri protagonisti
19. Il Rinascimento e l'Umanesimo: la nascita dell'uomo moderno
20. Tra neoplatonismo e aristotelismo: i protagonisti
21. La Riforma in Europa centrale
22. Dalla filosofia politica di Machiavelli all'Utopia di Moro
23. Il Naturalismo e la filosofia della natura
24. Michel de Montaigne
25. Lo spirito scientifico e la rivoluzione astronomica: da Copernico a Newton
26. Francesco Bacone
27. Thomas Hobbes e il giusnaturalismo
28. Renato Cartesio: dal dubbio metodico alla ragione
29. Blaise Pascal e le contraddizioni umane
30. Baruch Spinoza e lo spinozismo
31. Gottfried Wilhelm Leibniz
32. L'empirismo inglese
33. Giambattista Vico
34. L'Illuminismo
35. Jean-Jacques Rousseau
36. Immanuel Kant
37. Johann Gottlieb Fichte e Friedrich Wilhelm Joseph von Schelling
38. Georg Wilhelm Friedrich Hegel
39. Søren Aabye Kierkegaard
40. Arthur Schopenhauer
41. Ludwig Feuerbach
42. Karl Marx
43. Il positivismo
44. Friedrich Wilhelm Nietzsche
45. Henri Louis Bergson e lo spiritualismo
46. Sigmund Freud e la nascita della psicoanalisi
47. Il neocriticismo
48. Lo storicismo critico tedesco
49. Benedetto Croce e Giovanni Gentile
50. La fenomenologia e l'esistenzialismo
51. Gli sviluppi del marxismo tra Ottocento e Novecento
52. La scuola di Francoforte
53. Ludwig Wittgenstein e Karl Popper
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PARTE TERZA - Esempi di UnitĂ di Apprendimento
UnitĂ di Apprendimento 1 Contrattualismo e neocontrattualismo
UnitĂ di Apprendimento 2 La dialettica nel mondo antico
UnitĂ di Apprendimento 3 Revisione dell'immagine positivistica della scienza (on line)
BibliografiaÂ
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