-
Sconto
-
Spedizione Gratuita

Concorso a cattedra 2024-2025 - Kit prova orale A13 - Discipline Letterarie Latino e Greco nella scuola secondaria
Il kit Edises per la classe di concorso A13, Discipline Letterarie Latino e Greco nella scuola secondaria fornisce tutte le risorse necessarie per eccellere in tutte le fasi della selezione.
Contenuto del Kit:
-
Manuale di Italiano EdiSES: organizzato in sei parti, il manuale dettaglia teorie fondamentali e include esercitazioni pratiche per l'attività quotidiana in aula. Il testo è progettato per aiutare i candidati a superare il concorso con solide conoscenze teoriche e competenze pratiche.
- Manuale di Storia nella scuola secondaria EdiSES: organizzato in quattro parti, contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare la selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per lâordinaria attivitĂ dâaula.
- Manuale di Geografia EdiSES: analizza la geografia antropica ed economica e comprende la geografia fisica e umana dellâItalia e dellâEuropa e le principali nozioni sui continenti extraeuropei.
- Manuale di Latino EdiSES: organizzato in quattro parti, il manuale dettaglia teorie fondamentali e include esercitazioni pratiche per l'attività quotidiana in aula. Il testo è progettato per aiutare i candidati a superare il concorso con solide conoscenze teoriche e competenze pratiche.
- Manuale di Greco EdiSES: organizzato in tre parti, il manuale dettaglia teorie fondamentali e include esercitazioni pratiche per l'attività quotidiana in aula. Il testo è progettato per aiutare i candidati a superare il concorso con solide conoscenze teoriche e competenze pratiche.
-
Manuale Edises per la Prova Orale con Modelli di Lezioni Simulate
In omaggio con il kit il Corso di Formazione Progettare UnitĂ di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci (valore 59âŹ)
- Dettagli del Corso: Comprende 19 lezioni video con supporti didattici integrativi come slide e dispense, piĂš test di verifica e un servizio di tutoraggio personalizzato.
- Obiettivo: Offrire agli insegnanti le competenze per progettare e gestire lezioni che stimolano l'apprendimento attivo.
Punti di Forza delle risorse di studio EdiSES
- Approccio metodico all'insegnamento basato su anni di esperienza editoriale.
- Materiali didattici progettati per massimizzare l'apprendimento e la preparazione concorsuale.
- Supporto continuo attraverso risorse online e assistenza diretta.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Â
Il pacchetto contiene i seguenti volumi:
Italiano nella scuola secondaria
- EdizioneIV/2025
- N. Pagine806 / B/N
- ISBN9791256022724
Manuale di Italiano Concorso scuola secondaria (classi A12, A11, A13)
Manuale disciplinare per la preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma dâesame comprende lâItaliano (classi A12, A11, A13).
Il manuale è suddiviso in sei parti.
La prima parte, La didattica dellâitaliano, partendo dalla descrizione del quadro normativo europeo e nazionale allâinterno del quale si muove il docente, indaga i vari aspetti della didattica modulare e il processo di strutturazione del nuovo curricolo, analizza le tre tipologie di abilitĂ (orali, di lettura e di scrittura) e approfondisce le ripercussioni che le nuove tecnologie hanno sulla didattica dellâitaliano.
La seconda parte, Linguistica generale, dopo una panoramica storica, approfondisce i diversi livelli nei quali si articola lâanalisi linguistica, in una prospettiva che, partendo dai piĂš aggiornati orientamenti teorici, delinea una descrizione della lingua italiana e della sua struttura.
La terza parte, Storia della lingua italiana, approfondisce la nascita e lo sviluppo nonchĂŠ lâevoluzione e i cambiamenti dellâitaliano dalle origini a oggi, con particolare attenzione alle innovazioni tecnologiche e sociali.
La quarta parte, Storia della letteratura italiana, indaga i fenomeni culturali, i generi, le opere, gli scrittori e i poeti che hanno caratterizzato la civiltĂ letteraria italiana dalle origini ai giorni nostri. In linea con le direttive ministeriali non sono stati trascurati i piĂš significativi autori dialettali. Viene fornita, inoltre, la sintesi delle piĂš importanti trame, utile per un veloce ed esaustivo ripasso delle opere di maggior rilievo.
La quinta parte, La critica letteraria, offre una panoramica storica della disciplina, con particolare attenzione al pensiero dei teorici che ne hanno segnato momenti di significativo passaggio.
Lâultima parte del volume è incentrata sulla pratica dellâattivitĂ didattica e contiene esempi di UnitĂ di Apprendimento, utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa Il testo è completato da un software di esercitazione mediante cui effettuare infinite esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite e da ulteriori materiali didattici accessibili online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a cattedra.
Michela BILOTTA, dopo la laurea in Scienze della comunicazione, ha conseguito il titolo di giornalista pubblicista e approfondito le strategie e le tecniche di redazione e di comunicazione seguendo corsi qualificati in Italia e allâestero. Ha maturato unâesperienza pluriennale come caporedattore, responsabile ufficio stampa e addetto alla comunicazione presso testate giornalistiche, portali web e agenzie pubblicitarie. In veste di tutor e di docente ha collaborato con diversi enti di formazione. Ha lavorato come addetto stampa a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo. Attualmente è direttore creativo di unâagenzia di comunicazione e advertising.Â
Gianluca BOCCHINFUSO è docente di Storia e Filosofia e formatore. Ha curato diverse pubblicazioni e articoli sulla scuola con riflessioni sia sul sistema organizzativo e didattico che sullâimpianto disciplinare, trasversale e di prossimitĂ degli insegnamenti. Tiene corsi e percorsi di formazione in scuole di ogni ordine e grado, negli ambiti scolastici territoriali e presso enti accreditati. Ă giornalista, saggista e critico letterario. Collabora con diverse riviste letterarie. Tra i suoi campi dâinteresse, la letteratura translingue italofona â di cui si occupa dagli anni Novanta agli esordi del fenomeno â e i poeti emergenti.Â
Giovanni DE LEVA, Ph.D. in Letterature comparate, è stato assegnista di ricerca in Letteratura italiana allâUniversitĂ di Siena e Visiting Professor alla MĂźnster Universität âWestfälische Wilhelmsâ. Ha pubblicato, tra lâaltro, Dalla trama al personaggio. âRubèâ di G.A. Borgese e il romanzo modernista (Napoli, 2010), premio Tarquinia Cardarelli per lâopera prima di critica letteraria.Â
Francesca DE ROBERTIS, dopo la laurea in Lettere moderne con una tesi in linguistica sui dialetti, ha approfondito in corsi postuniversitari la dialettologia e la tipologia linguistica. Ha conseguito un master in Editoria e comunicazione, in seguito al quale svolge attivitĂ di redattrice e autrice di testi per lâeditoria e per il web.Â
Velia IMPARATO, giornalista pubblicista, si occupa di ufficio stampa in ambito editoriale ed è attiva in diverse realtĂ operanti nei settori della cultura e della comunicazione sociale. Impegnata nella promozione della lettura, collabora con riviste specializzate alla rubrica di recensioni di libri per ragazzi.Â
Daniela STORTI, laureata in Lettere classiche, è docente di ruolo nella scuola
superiore di secondo grado dal 2006. Vincitrice di tre concorsi a cattedra banditi nel 1999, ha collaborato per alcuni anni con diversi Atenei, insegnando in particolare discipline umanistiche presso la SICSI (SSIS) dellâUniversitĂ degli Studi di Salerno. Esperta in logica verbale, ha pubblicato diversi libri e articoli sulla didattica orientata ai concorsi di ammissione universitari e ha insegnato dal 2005 al 2007 le materie umanistiche agli aspiranti docenti delle SSIS.Â
Antonio ZOPPETTI, laureato in Filosofia, lavora nel mondo dellâeditoria come editor e ghostwriter ed è autore di libri, progetti multimediali e per il web. Nel 1992 ha curato il riversamento su cd-rom del primo vocabolario digitale italiano (Dizionario della lingua italiana di Devoto e Oli, Le Monnier/Editel), mentre con i suoi dizionari in rete fatti dai bambini nel 2004 ha vinto il premio Alberto Manzi per la comunicazione educativa. A proposito della lingua italiana ha pubblicato il primo libro sul fenomeno dei blog, Blog. PerQueneau. La scrittura cambia con Internet (Luca Sossella, 2003), e Lâitaliano for dummies (Hoepli, 2014).Â
Â
Parte Prima- La didattica dellâitaliano
Capitolo 1 Lâinsegnamento dellâitaliano nel quadro normativo europeo e nazionale
Capitolo 2 La didattica modulare e le competenze
Capitolo 3 Le abilitĂ linguistico-comunicative
Capitolo 4 La didattica dellâitaliano nellâera digitale
Parte Seconda - Linguistica
Capitolo 5 Linguistica: obiettivi e storia della disciplina
Capitolo 6 Dalla comunicazione alla lingua
Capitolo 7 Fonetica e fonologia: dalla teoria allâortografia
Capitolo 8 Morfologia
Capitolo 9 Sintassi e cenni di linguistica testuale
Capitolo 10 Semantica e lineamenti di lessicologia
Capitolo 11 La classificazione genealogica o tipologica delle lingue: dove si colloca lâitaliano
Parte Terza - Storia della lingua italiana
Capitolo 12 Le radici della nostra lingua: il latino (ma non solo)
Capitolo 13 La nascita del volgare e la letteratura del Duecento
Capitolo 14 Dante, Petrarca e Boccaccio, le âtre coroneâ del Trecento
Capitolo 15 Tra Umanesimo e Rinascimento: il Quattrocento
Capitolo 16 Stampa, grammatiche e accademie: la lingua del Cinquecento
Capitolo 17 Il Barocco e il Seicento
Capitolo 18 La svolta della lingua nel secolo dei lumi: il Settecento
Capitolo 19 Il primo Ottocento, tra Napoleone e Risorgimento
Capitolo 20 DallâUnitĂ dâItalia alla Grande Guerra
Capitolo 21 Dal fascismo alla ricostruzione del dopoguerra
Capitolo 22 Lâitaliano contemporaneo: il secondo Novecento
Capitolo 23 Lâitaliano del nuovo millennio
Parte Quarta - Storia della letteratura italiana
Capitolo 24 Le origini della letteratura italiana
Capitolo 25 Dante Alighieri e il trionfo del fiorentino
Capitolo 26 Francesco Petrarca
Capitolo 27 Giovanni Boccaccio
Capitolo 28 Il Medioevo volgare e lâUmanesimo
Capitolo 29 Il primo Cinquecento: il Rinascimento
Capitolo 30 Il secondo Cinquecento: Manierismo e Controriforma
Capitolo 31 Il Seicento
Capitolo 32 LâIlluminismo
Capitolo 33 Giuseppe Parini e Vittorio Alfieri
Capitolo 34 Il primo Ottocento
Capitolo 35 Manzoni, Leopardi e la poesia dialettale di Belli e Porta
Capitolo 36 La Scapigliatura
Capitolo 37 La letteratura degli anni Sessanta e Settanta dellâOttocento
Capitolo 38 Il Verismo e la narrativa degli anni Ottanta
Capitolo 39 La letteratura di fine secolo
Capitolo 40 La letteratura fino alla Grande Guerra
Capitolo 41 La narrativa tra le due guerre
Capitolo 42 La poesia tra le due guerre
Capitolo 43 La letteratura degli anni Quaranta e Cinquanta
Capitolo 44 Oltre il Neorealismo
Capitolo 45 I romanzi degli anni Sessanta
Capitolo 46 Dalla Neoavanguardia alla letteratura postmoderna
Capitolo 47 La letteratura translingue italofona
Parte Quinta - La critica letteraria
Capitolo 48 DallâetĂ antica al Settecento
Capitolo 49 Critica storicistica
Capitolo 50 Critica dellâOttocento
Capitolo 51 Principali indirizzi del Novecento
Riferimenti bibliografici sulla metodologia della critica letteraria
Parte Sesta - UnitĂ di Apprendimento
Â
Â
Â
Â
Il volume è completato da ulteriori materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.
Â
Storia nella Scuola Secondaria
- EdizioneV/2025
- N. Pagine568 / B/N
- ISBN9791256022809
Concorso a Cattedra Storia (classi A19, A12, A11, A13)
Manuale per la preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma dâesame comprende Storia.
Il volume è strutturato in quattro parti.
Nella prima parte - Lâinsegnamento della storia: fondamenti epistemologici, metodologici, ricerca didattica, valutazione - il volume affronta tre questioni chiave: il "cosa" insegnare, focalizzandosi sulla definizione di storia e sui concetti di spazio e tempo; il "perchĂŠ" insegnare storia, contestualizzandola nella ricerca di significati e valori nell'era contemporanea; e il "come" insegnare storia, esplorando diversi modelli didattici, dall'approccio gentiliano alle tecniche di laboratorio, analizzando gli strumenti didattici disponibili, dalle varie tipologie di fonti ai libri di testo.
La seconda parte - La storia: dallâantichitĂ ai nostri giorni - dedicata ai contenuti disciplinari, contiene una sintetica disamina dei principali fatti storici dallâantichitĂ ai giorni nostri.
La terza parte - Educazione civica, Educazione alla cittadinanza, ordinamenti - è aggiornata alle nuove Linee guida per lâinsegnamento dellâEducazione civica in vigore dallâanno scolastico 2024/2025 nei diversi ordini scolastici.
La quarta parte offre esempi di Unità di Apprendimento, spendibili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa. Il testo è completato da un software per effettuare infinite esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite e da ulteriori materiali didattici disponibili online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Â
Â
Gianluca Bocchinfuso è docente di Storia e Filosofia e formatore. Ha curato diverse pubblicazioni e articoli sulla scuola con riflessioni sia sul sistema organizzativo e didattico che sullâimpianto disciplinare, trasversale e di prossimitĂ degli insegnamenti. Tiene corsi e percorsi di formazione in scuole di ogni ordine e grado, negli ambiti scolastici territoriali e presso enti accreditati. Ă giornalista, saggista e critico letterario. Collabora con diverse riviste letterarie. Tra i suoi campi dâinteresse, la letteratura translingue italofona - di cui si occupa dagli anni Novanta agli esordi del fenomeno - e i poeti emergenti.
Roberto Colonna, dottore di ricerca, è autore di numerosi saggi e articoli nei quali ha approfondito il pensiero di Max Weber e di Leopoldo Zea.
Claudio Foliti, docente di Storia, collabora in qualitĂ di addetto stampa e consulente di comunicazione con varie associazioni.
Alessandra Pagano, laureata in Filosofia, dottore di ricerca allâUniversitĂ di Bari, è docente di Filosofia e Storia nei Licei, autrice di numerosi saggi e articoli in riviste nazionali e internazionali, studiosa di storia dellâeducazione.
Â
Parte Prima - Lâinsegnamento della storia: fondamenti epistemologici, metodologici, ricerca didattica, valutazione
Capitolo 1 I fondamenti epistemologici della âstoriaâ dallâantichitĂ ad oggi
Capitolo 2 Metodologia della ricerca storica e storia della storiografia
Capitolo 3 Come si fa ricerca storica: il problema delle fonti
Capitolo 4 FinalitĂ e metodi delle discipline storiche nella scuola secondaria di secondo grado
Capitolo 5 Lâinsegnamento della storia nelle Indicazioni nazionali per i licei e nelle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali
Capitolo 6 Quadro normativo, ambienti e contesti di apprendimento della storia
Capitolo 7 La storia come insegnamento interdisciplinare
Capitolo 8 La valutazione degli apprendimenti
Parte Seconda - La storia: dallâantichitĂ ai nostri giorni
Capitolo 1 Verso la storia
Capitolo 2 Le civiltĂ della Mesopotamia
Capitolo 3 Lâantico Egitto
Capitolo 4 Le civiltĂ del Mediterraneo orientale: Ittiti, Ebrei, Fenici
Capitolo 5 I Cretesi
Capitolo 6 Da Micene alla polis
Capitolo 7 Sparta e Atene
Capitolo 8 Greci contro Persiani, Occidente contro Oriente
Capitolo 9 Apogeo e declino della polis. La Guerra del Peloponneso
Capitolo 10 Alessandro Magno
Capitolo 11 LâItalia prima di Roma
Capitolo 12 Roma: nascita, Monarchia e Repubblica
Capitolo 13 Roma domina lâItalia
Capitolo 14 Roma domina il Mediterraneo
Capitolo 15 Optimates contro populares
Capitolo 16 La fine della Repubblica
Capitolo 17 La dinastia Giulio-Claudia
Capitolo 18 Dal caos al secolo dâoro di Roma
Capitolo 19 Il III secolo: lâImpero in crisi
Capitolo 20 Gli ultimi secoli dellâImpero
Capitolo 21 Il Medioevo e la Chiesa
Capitolo 22 I regni romano-barbarici
Capitolo 23 Il mondo asiatico
Capitolo 24 La restaurazione imperiale di Giustiniano
Capitolo 25 LâItalia prefeudale: i Longobardi, i Bizantini, i Franchi e il papato
Capitolo 26 LâIslam e il mondo orientale
Capitolo 27 Carlo Magno e il feudalesimo
Capitolo 28 La crisi dei poteri universalistici
Capitolo 29 LâEuropa nel Basso Medioevo
Capitolo 30 Dalla crisi del Trecento al consolidamento degli Stati nazionali
Capitolo 31 LâItalia alla fine del Medioevo
Capitolo 32 Il Cinquecento: un mondo in trasformazione
Capitolo 33 Il Secondo Cinquecento in Europa: lâetĂ della Controriforma
Capitolo 34 Il Seicento: cento anni di crisi
Capitolo 35 Il Settecento: cento anni rivoluzionari
Capitolo 36 Dopo la Rivoluzione: da Napoleone ai moti del Quarantotto
Capitolo 37 Lâunificazione politica dellâItalia
Capitolo 38 Lâera delle âlibertĂ â nazionali
Capitolo 39 LâAmerica verso il Novecento
Capitolo 40 Il mondo tra il secolo XIX e il XX (1880-1914)
Capitolo 41 Dal colonialismo allâimperialismo
Capitolo 42 La prima guerra mondiale (1914-1918)
Capitolo 43 La rivoluzione russa
Capitolo 44 Il mondo tra le due guerre (1918-1939)
Capitolo 45 La seconda guerra mondiale (1939-1945)
Capitolo 46 La âricostruzioneâ e la guerra fredda
Capitolo 47 Gli anni Sessanta
Capitolo 48 Gli anni Settanta
Capitolo 49 Dagli anni Ottanta al nuovo millennio
Cronologia
Parte Terza - Educazione civica, Educazione alla cittadinanza, ordinamenti
Capitolo 1 La Costituzione italiana, lâItalia in Europa e nel sistema internazionale
Capitolo 2 LâEducazione civica nella scuola
Parte Quarta - Esempi di UnitĂ di Apprendimento
Il volume è completato da un software di simulazione per la verifica delle conoscenze acquisite e da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codiceÂ
Geografia nella scuola secondaria
- EdizioneV/2024
- N. Pagine496 / B/N
- ISBN9791256020232
Concorso a cattedra Geografia
Manuale di Geografia per la preparazione al Concorso a Cattedra per le classi di concorso A21 Geografia - A22 Italiano, storia e geografia - A12 Discipline letterarie - A11 Discipline letterarie e latino - A13 Discipline letterarie, latino e greco.
Il volume si compone di un'ampia premessa in cui si illustra il percorso dellâinsegnamento della disciplina nel sistema scolastico italiano e si tracciano le linee evolutive del pensiero geografico e di tre parti.
La prima parte analizza la geografia antropica ed economica con una particolare attenzione ai concetti di Stato e Nazione, essenziali per comprendere le ragioni che hanno portato alla costituzione di entitĂ sovranazionali come lâOnu e lâUnione europea.
La seconda parte comprende la geografia fisica e umana dellâItalia e dellâEuropa e le principali nozioni sui continenti
extraeuropei.
La terza parte è infine incentrata sulla pratica dellâattivitĂ dâaula e contiene esempi di UnitĂ di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.
Il testo è completato da uleriori materiali didattici online tra cui un software di esercitazione per la verifica delle competenze richieste.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Â
di Marika Cassimatis, laureata in Scienze politiche e in Geografia, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze geografiche, cartografiche e ambientali presso lâUniversitĂ di Genova. Autrice di numerose pubblicazioni di carattere scientifico, didattico e divulgativo sulla Geografia, ha partecipato a programmi di ricerca presso lâUniversitĂ di Genova, lâUniversitĂ di Grenoble e il CNR. Ă docente di Geografia nella scuola secondaria di II grado dal 2001. Ha progettato e curato il presente manuale di cui è anche autrice.
Premessa Lâinsegnamento della geografia nella scuola italiana
Parte Prima Geografia umana ed economica
Capitolo 1 - La Geografia: epistemologia, concetti base, studio delledinamiche territoriali
Capitolo 2 - Gli strumenti della geografia e le nuove tecnologie
Capitolo 3 - La geografia fisica e la geomorfologia
Capitolo 4 - La geografia della popolazione e gli insediamenti
Capitolo 5 - Geografia economica
Capitolo 6 - Geografia culturale
Capitolo 7 - Il turismo
Capitolo 8 - La Geografia politica
Parte Seconda Geografia regionale dellâItalia e del mondo
Capitolo 9 - LâItalia e le sue regioni
Capitolo 10 - LâEuropa
Capitolo 11 - I continenti extraeuropei
Parte Terza Esempi di UnitĂ di Apprendimento
UnitĂ di Apprendimento 1 â Presi nella rete
UnitĂ di Apprendimento 2 â Climi, paesaggi agrari e sviluppo sostenibile
UnitĂ di Apprendimento 3 â Squilibri demografici e rapporti tra paesi del Nord e del Sud del mondo
UnitĂ di Apprendimento 4 - Paesaggi culturali
UnitĂ di Apprendimento 5 - Analisi delle imprese turistiche presenti nel territorio locale
Bibliografia
Sitografia
Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui effettuare infinite esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite e da prove ufficiali, materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codiceÂ
Latino nella scuola secondaria
- EdizioneIV/2024
- N. Pagine556 / B/N
- ISBN9791256021222
Concorso a cattedra Latino nella scuola secondaria (classi A11, A13)
Manuale per la preparazione al Concorso a Cattedra per le classi il cui programma dâesame comprende il Latino, e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare la selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per lâordinaria attivitĂ dâaula. Una delle sfide principali che la scuola deve affrontare non può che essere quella di far incontrare futuro e passato, costruire il domani senza perdere le proprie radici, conciliare le spinte allâinnovazione con la necessaria conoscenza di ciò che siamo stati.
Il volume è organizzato in quattro parti.
Nella prima parte vengono delineati gli aspetti ordinamentali, metodologici e didattici correlati allâinsegnamento della disciplina. Inoltre,si illustrano i principali strumenti della critica del testo, le nozioni fondamentali di metrica e viene fornito un ampio glossario di termini di retorica, stilistica, linguistica e narratologia.
La seconda parte è dedicata alla storia della letteratura latina dalle origini allâetĂ cristiana.
Nella terza parte vengono presi in esame alcuni aspetti peculiari della civiltĂ latina.
Infine, la quarta parte contiene esempi di UnitĂ di apprendimento utilizzabili come modello per la progettazione di attivitĂ dâaula.Â
Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonchÊ da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra.Â
Â
Anna Bianco, laureata in Lettere classiche e abilitata all'insegnamento presso l'Università di Napoli "Federico II", ha al suo attivo un'esperienza pluriennale come docente, oltre a diversi master e perfezionamenti universitari. Del presente manuale è coautrice insieme a Enrico Renna dei capp. 25-50 della Parte Seconda.
Virginia Boniello, laureata in Lettere classiche presso l'Università di Napoli "Federico II", è docente di materie letterarie. Ha partecipato a diverse campagne di scavi archeologici e si è interessata di didattica museale. Ha progettato e curato insieme a Giulio Coppola il presente manuale di cui sono entrambi autori della Parte Prima, Terza e Quarta (U.d.A 1-2).
Giulio Coppola, docente di materie letterarie nella scuola secondaria di secondo grado, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia antica presso l'Università di Napoli "Federico II" e si occupa di questioni di storia greca arcaica. Ha progettato e curato insieme a Virginia Boniello il presente manuale di cui sono entrambi autori della Parte Prima, Terza e Quarta (U.d.A 1-2).
Enrico Renna, dottore di ricerca in "Filologia greca e latina", è docente di Latino e Greco nei licei. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere sia scientifico sia scolastico. Del presente manuale è coautore insieme ad Anna Bianco dei capp. 25-50 della Parte Seconda.
Olimpia Rescigno, laureata in Lettere classiche presso l'Università di Napoli "Federico II" e abilitata all'insegnamento, è docente di Italiano e Latino nella scuola secondaria di II grado. Giornalista pubblicista da diversi anni, ha approfondito gli studi umanistici attraverso corsi postuniversitari. Del presente manuale è autrice dei capp. 1-24 della Parte Seconda.
Parte Prima - L'insegnamento di lingua e cultura latina
1. Il latino nella scuola italiana
2. Metodologie della didattica del latino
3. Sussidi bibliografici
4. La filologia e la critica del testo
5. Cenni di prosodia e di metrica
Glossario di retorica stilistica, linguistica e narratologia
Parte Seconda - La storia della letteratura latina
Dall'Età arcaica agli albori del Medioevo (capp. 1-50)
Parte Terza - Aspetti peculiari della civiltà latina
1. Il mito come forma di autorappresentazione
2. Ruolo e pubblico dell'intellettuale romano
Parte Quarta - Esempi di Unità di apprendimento
Premessa La consapevolezza progettuale del docente
Unità di Apprendimento 1. Un percorso interdisciplinare sulla natura dell'uomo
Unità di Apprendimento 2. Il mito delle Sirene nella letteratura latina
Unità di Apprendimento 3. Uso delle forme nominali del verbo
Unità di Apprendimento 4. Il pensiero politico di Cicerone
Unità di Apprendimento 5. - L’elemento comico nella Aulularia di Plauto (online)
Unità di Apprendimento 6. - Il linguaggio delle emozioni in Catullo (online)
Unità di Apprendimento 7. - L’elemento macabro nel teatro di Seneca (online)
Unità di Apprendimento 8. - La decadenza giulio-claudia nel Satyricon (online)
Il volume è completato da un software di simulazione, prove ufficiali degli anni passati e da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.
Greco nella scuola secondaria
- EdizioneIV/2025
- N. Pagine386 / B/N
- ISBN9791256022519
Manuale di Greco nella scuola secondaria (classe A13)
Manuale disciplinare per la preparazione al concorso a cattedra per le classe A13 - Discipline letterarie, latino e greco.
Il manuale è diviso in tre parti.
Nella prima parte, Lâinsegnamento di lingua e cultura greca, si descrivono le finalitĂ , gli obiettivi, il piano di studi e vengono illustrate le metodologie, le tecniche e i sussidi bibliografici della ricerca e della didattica del greco. Inoltre, si dĂ spazio allâinterpretazione e alla traduzione dei classici, con particolare riguardo alla storia della trasmissione dei testi e ai principali aspetti della critica testuale, e alla metrica.
La seconda parte, La storia della letteratura greca, che va dalle origini allâetĂ imperiale, approfondisce gli aspetti antropologici, storici, sociali e politici del mondo greco.
La terza parte del testo è, infine, incentrata sulla pratica dellâattivitĂ didattica e contiene esempi di UnitĂ di Apprendimento, utili sia per affrontare la prova concorsuale sia per le future attivitĂ di insegnamento.
Il testo è completato da un software per effettuare esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite e da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra.Â
Anna Bianco
Rossana Di Gennaro
Sara Di Martino
Angela Maria Giuliano
Flavia Rapido
Enrico Renna
Luciana Riggio
Â
Â
Â
Â
Parte Prima - Lâinsegnamento di Lingua e cultura greca
Capitolo 1 FinalitĂ della didattica del greco
Capitolo 2 Metodologie e tecniche della didattica del greco
Capitolo 3 Sussidi bibliografici
Capitolo 4 Il testo: interpretazione e traduzione del messaggio dei classici
Capitolo 5 La metrica greca
Capitolo 6 Lingua e cultura greca nel Piano degli studi del Liceo classico
Parte Seconda - La storia della letteratura greca
Introduzione allo studio della letteratura greca
Capitolo 1 Omero
Capitolo 2 Esiodo
Capitolo 3 La poesia lirica
Capitolo 4 Il giambo
Capitolo 5 Lâelegia
Capitolo 6 La lirica monodica e corale
Capitolo 7 La filosofia
Capitolo 8 Il teatro e lâorigine della tragedia
Capitolo 9 Eschilo
Capitolo 10 Sofocle
Capitolo 11 Euripide
Capitolo 12 La commedia
Capitolo 13 Aristofane
Capitolo 14 La filosofia del V secolo a.C.
Capitolo 15 La storiografia
Capitolo 16 Oratoria e retorica
Capitolo 17 I generi minori della prosa: la favola e la trattatistica
Capitolo 18 Platone
Capitolo 19 Aristotele e i Peripatetici
Capitolo 20 La civiltĂ ellenistica
Capitolo 21 Menandro e la Commedia Nuova
Capitolo 22 Callimaco poeta dâĂŠlite
Capitolo 23 Teocrito e la poesia bucolica
Capitolo 24 Apollonio Rodio e la poesia epico-didascalica
Capitolo 25 Poeti minori dellâetĂ ellenistica
Capitolo 26 Il nuovo genere letterario dellâepigramma
Capitolo 27 Eroda e il mimo
Capitolo 28 La storiografia di etĂ ellenistica
Capitolo 29 La letteratura filosofica
Capitolo 30 La scienza ellenistica
Capitolo 31 La filologia
Capitolo 32 La cultura giudaico-ellenistica
Capitolo 33 Dopo Azio: lo sviluppo dellâetĂ imperiale
Capitolo 34 La retorica
Capitolo 35 Plutarco e la biografia
Capitolo 36 La Seconda Sofistica e Luciano
Capitolo 37 Il romanzo, la novella e lâepistolografia
Capitolo 38 Grammatica e metrica
Capitolo 39 La geografia
Capitolo 40 La filosofia di etĂ imperiale
Capitolo 41 La storiografia di etĂ imperiale
Capitolo 42 La letteratura scientifica ed erudita
Capitolo 43 Lâepigramma
Capitolo 44 La Sofistica tarda e la prosa dâarte
Capitolo 45 Lâultima stagione della poesia
Capitolo 46 La letteratura cristiana prima e dopo Costantino
Parte Terza - Esempi di UnitĂ di Apprendimento
Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui effettuare infinite esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite e da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.Â
Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Discipline Letterarie
- EdizioneIII/2025
- N. Pagine526 / B/N
- ISBN9791256022168
Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Discipline Letterarie
Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per le classi di concorso:
- A12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado
- A11 Discipline letterarie e Latino
- A13 Discipline letterarie, Latino e Greco
Per orientare i candidati nella predisposizione di attivitĂ d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attivitĂ d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinaritĂ , esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilitĂ e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento, la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.
Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, giĂ docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. Ă autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.
Francesca Taranto, nata a Roma nel 1991, laurea in Lettere Classiche alla Federico II (110 e lode) in Filologia Classica alla Federico II (110 e lode), abilitata su A013 da concorso ordinario, insegna su A013 dal 2018.
Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici
Parte Terza - Esempi di unitĂ di apprendimento
Tra i materiali riservati anche le seguenti 34 UDA:
I pronomi
Scoprire la logica delle parole
Il testo narrativo fantastico: fiaba e favola
Dentro la poesia
Il verismo di Giovanni Verga
La lirica dâamore dai provenzali ai siculo-toscani
La rinascita dopo il Mille
Arrivare ad Auschwitz
Riforma e Controriforma
La Francia di Luigi XIV e lâInghilterra della rivoluzione
La Russia dalla Rivoluzione dâottobre a fine Novecento
Un percorso fra diversi modelli di democrazia
La democrazia e i suoi pericoli
Presi nella rete
Climi, paesaggi agrari e sviluppo sostenibile
Squilibri demografici e rapporti tra paesi del Nord e del Sud del mondo
I paesaggi culturali
Un percorso interdisciplinare sulla natura dellâuomo
Il mito delle Sirene nella letteratura latina
Uso delle forme nominali del verbo
Il pensiero politico di Cicerone
Lâelemento comico nella Aulularia di Plauto
Il linguaggio delle emozioni in Catullo
Lâelemento macabro nel teatro di Seneca
La decadenza giulio-claudia nel Satyricon
Origine e caratteri della tragedia
Le figure femminili nellâepos omerico
Erodoto e la nascita del metodo storico
Approccio alla lingua greca
Il sistema verbale: problemi di didattica
Didattica dellâepos omerico: nuovi orizzonti
Il Dialogo dei Melii: un esempio di storiografia tucididea sui rapporti di forza
Lâoratoria giudiziaria in Lisia
ModernitĂ del conflitto nella Medea di Euripide
Â
Â
Corso sulla Prova Orale per la Scuola Secondaria Progettare UDA
- ISBNLEARNSCUOLUDA
Il nostro corso di formazione online sulla prova orale del concorso Scuola Secondaria è progettato per fornire ai candidati le competenze necessarie per progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci.
Attraverso una serie di moduli, esploreremo i principali modelli di apprendimento e il loro utilizzo nella progettazione e valutazione didattica, concentrandoci sulle metodologie innovative come la classe capovolta e lâapprendimento collaborativo. Saranno presentate diverse tecniche didattiche e modalitĂ di insegnamento, inclusi esempi pratici di UDA per diverse discipline, da usare come modello per simulare lezioni.
Struttura del Corso
Il corso è suddiviso in moduli, ciascuno dedicato a una delle quattro aree principali.
Ogni modulo comprende:
-
Lezioni Video
- AccessibilitĂ : I moduli sono sempre accessibili e possono essere visualizzati un numero illimitato di volte.
- ModalitĂ : Le lezioni sono fruibili in modalitĂ asincrona, permettendo totale flessibilitĂ .
- Durata: Indicata sotto ogni lezione per una pianificazione efficace dello studio.
-
Slide
- Contenuti: Approfondimenti specifici per ogni lezione.
- Formato: Disponibili in formato PDF scaricabile per agevolare la consultazione offline.
-
Test di Verifica
- Funzione: Domande a risposta multipla per valutare l'apprendimento e il livello di comprensione di ciascuna video-lezione.
- Feedback Immediato: Consente di identificare aree di forza e di miglioramento.
-
Tutoraggio
- Supporto Didattico: PossibilitĂ di rivolgere domande direttamente ai docenti o tutor attraverso una funzione dedicata nella piattaforma, per chiarimenti o approfondimenti.
- Interazione: Disponibile direttamente dalla pagina della lezione per un aiuto contestualizzato.
Il corso ha validitĂ 12 mesi.
La professoressa Sara Mayol, laureata in Lingue e Letterature Straniere con specializzazione in inglese e spagnolo presso l'UniversitĂ degli Studi di Napoli Federico II, ha alle spalle una lunga carriera come traduttrice freelance, durante la quale ha ricoperto incarichi di rilievo nel settore.
Attualmente, insegna con passione e dedizione presso un istituto di istruzione secondaria, trasmettendo il suo amore per le lingue ai suoi studenti. Ha realizzato per noi il corso sulle UnitĂ di Apprendimento (UDA) con grande competenza e professionalitĂ , offrendo un contributo prezioso alla formazione dei futuri docenti.
Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Metodologie didattiche innovative
8. Esercitazioni e strumenti didattici
Parte Terza - Esempi di UdA per la scuola secondaria
Premessa - Impostare una UnitĂ di Apprendimento
Alcuni consigli pratici per la progettazione della presentazione multimediale
UnitĂ di Apprendimento:
Italiano (A12 ex A22) - I pronomi
Italiano (A12) - Scoprire la logica delle parole
Storia (A19) - Un percorso fra diversi modelli di democrazia
Pedagogia (A18) - Modelli formativi ed epistemologia pedagogica
Matematica (A26 e A27) - Espressioni logiche
Fisica (A26 e A27) - Sei forte papĂ
Informatica (A41) - Un occhio nel web: Internet e la sicurezza
Scienze naturali (A28 e A50) - La classificazione dei viventi
Health (Trasversale) -Â
Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche (A40) - CAD-CAM con Arduino