Kit concorso scuola prova orale Discipline sanitarie nella scuola secondaria

Per una preparazione completa e integrata al Concorso Docenti 2024-2025

AA. VV.

Kit prova orale Discipline sanitarie

Per una preparazione completa e integrata al Concorso Docenti 2024-2025

AA. VV.
€ 68,00 € 64,60

Disponibile

Disponibilità immediata

€ 64,60

  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Concorso a cattedra 2024-2025 - Kit prova orale A15 - Discipline sanitarie

Il kit Edises per la classe di concorso A15, Discipline sanitarie fornisce tutte le risorse necessarie per eccellere in tutte le fasi della selezione.

Contenuto del Kit:

  1. Manuale di Discipline sanitarie EdiSES: organizzato in tre parti, il manuale dettaglia teorie fondamentali e include esercitazioni pratiche per l'attività quotidiana in aula. Il testo è progettato per aiutare i candidati a superare il concorso con solide conoscenze teoriche e competenze pratiche.

  2. Manuale Edises per la Prova Orale con Modelli di Lezioni Simulate

In omaggio con il kit il Corso di Formazione Progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci (valore 59€)

  • Dettagli del Corso: Comprende 19 lezioni video con supporti didattici integrativi come slide e dispense, più test di verifica e un servizio di tutoraggio personalizzato.
  • Obiettivo: Offrire agli insegnanti le competenze per progettare e gestire lezioni che stimolano l'apprendimento attivo.

Punti di Forza delle risorse di studio EdiSES

  • Approccio metodico all'insegnamento basato su anni di esperienza editoriale.
  • Materiali didattici progettati per massimizzare l'apprendimento e la preparazione concorsuale.
  • Supporto continuo attraverso risorse online e assistenza diretta.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

 

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Discipline sanitarie nella scuola secondaria

EdizioneI/2021
N. Pagine694 / B/N
ISBN9788836223879

Concorso a cattedra Discipline sanitarie

Manuale completo per la preparazione al Concorso a Cattedra - Scuola secondaria per la classe di insegnamento A15 Discipline sanitarie.

Il volume contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula ed è strutturato in parti.
La Parte Prima (Igiene, anatomia, fisiologia, patologia) è suddivisa in due sezioni: la Sezione I (La materia vivente: struttura anatomica e funzionamento fisiologico) presenta una trattazione della cellula, dei tessuti e degli apparati/sistemi corporei; la Sezione II (Salute, malattia e prevenzione) tratta la patologia e la fisiopatologia, la prevenzione delle malattie e la promozione della salute, l’epidemiologia e l’igiene.
La Parte Seconda (Orientamento arti ausiliarie delle professioni sanitarie) è anch’essa suddivisa in due sezioni: la Sezione I (Ottico) contiene una trattazione anatomica e fisiologica dell’occhio e degli annessi oculari e la descrizione delle principali patologie oftalmologiche; la Sezione II (Odontotecnico) contiene una trattazione anatomica e fisiologica dell’apparato masticatorio e la descrizione delle principali patologie a carico della bocca e dei suoi annessi.

L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.

Il libro è completato da estensioni online, tra cui tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili dalla propria area riservata.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra.

Valeria Filardo,  Biologa nutrizionista e redattrice di testi universitari scientifici.

Simona Di Francesco, Medico Urologo Ricercatore, Direttore e Docente presso l'Università Unifedericiana. È specializzata in didattica con Master in "La didattica, la funzione del Docente e l'inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali (BES)". Collabora con il dipartimento di Tecnologie Innovative in Medicina ed Odontoiatria presso l'Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti, per le attività di laboratorio. È membro del board scientifico di numerose riviste mediche e gruppi di Ricerca internazionali. Ha fatto parte del comitato scientifico di numerosi congressi scientifici internazionali, curandone in alcuni anche la direzione come presidente.
È autore e coautore di pubblicazioni scientifiche mediche internazionali.

Parte Prima - Igiene, anatomia, fisiologia, patologia
Sezione I La materia vivente: struttura anatomica e funzionamento fisiologico - 1. La cellula; 2. I tessuti; 3. Gli apparati e i sistemi
Sezione II Salute, malattia e prevenzione - 4. Principi di patologia generale e fisiopatologia; 5. Linee guida di prevenzione delle malattie e di promozione della salute; 6. Prevenzione mediante interventi sull’agente infettivo, sull’ospite e sull’ambiente; 7. Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive più diffuse; 8. Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative più diffuse; 9. Igiene degli ambienti di vita e di lavoro; 10. Igiene dell’alimentazione e della nutrizione; 11. Igiene degli alimenti; 12. Igiene dell’ambiente sociale; 13. Promozione degli stili di vita sani e attivi e rafforzamento della salute; 14. Gli enti preposti all’organizzazione sanitaria per la prevenzione e la cura delle malattie

Parte Seconda - Orientamento arti ausiliarie delle professioni sanitarie
Sezione I Ottico - 15. Anatomia e fisiologia dell’occhio e degli annessi oculari; 16. Meccanismi della visione e vizi refrattivi; 17. Patologie dell’occhio e degli annessi oculari
Sezione II Odontotecnico - 18. Anatomia e fisiologia dell’apparato masticatorio; 19. Biomeccanica masticatoria; 20. Patologie della bocca e dei suoi annessi; 21. Protesi dentarie

Parte Terza - Esempi di Unità di Apprendimento
Premessa La consapevolezza progettuale del docente
Unità di Apprendimento 1 Le basi della vita: struttura e fisiologia della cellula; Unità di Apprendimento 2 Sistema endocrino; Unità di Apprendimento 3 Apparato cardiovascolare (online)

Il volume è completato da servizi riservati online, quali materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili nell'area riservata.

I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice 

La prova orale del concorso Scuola Secondaria: progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci

EdizioneIII/2024
N. Pagine398 / B/N
ISBN9791256021710

La prova orale del concorso Scuola Secondaria: progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci

Le procedure del concorso a cattedra pongono particolare attenzione alla capacità dei candidati di progettare, impostare e condurre una lezione e all’esplicitazione delle scelte didattiche e metodologiche adottate.

Per orientare i candidati nella preparazione del test didattico specifico, consistente in una lezione simulata, il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare una lezione efficace.

La seconda parte esamina nel dettaglio i diversi modi di “fare lezione” - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all’apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell’apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento, al fine di favorire lo sviluppo dell’insieme di competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l’insegnamento deve garantire. Particolare attenzione è stata dedicata, in questa edizione, alle metodologie didattiche innovative: dalla classe capovolta all’apprendimento basato sull’indagine, dal Role Playing al Debate, dal Brainstorming al Coding, al Tinkering e al Making.

La terza parte, infine, raccoglie esempi di Unità di Apprendimento (riferite a diverse discipline di insegnamento) e di organizzazione di attività di classe: per ciascuna di esse sono evidenziate le scelte didattiche e metodologiche adottate e la loro struttura può fungere da modello per nuove lezioni.

Tra i materiali disponibili online, modelli di lezione da personalizzare e utilizzare in sede di prova orale, materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio.

 

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Metodologie didattiche innovative
8.
Esercitazioni e strumenti didattici

Parte Terza - Esempi di UdA per la scuola secondaria
Premessa - Impostare una Unità di Apprendimento
Alcuni consigli pratici per la progettazione della presentazione multimediale

Unità di Apprendimento:

Italiano (A12 ex A22) - I pronomi
Italiano (A12) - Scoprire la logica delle parole
Storia (A19) - Un percorso fra diversi modelli di democrazia
Pedagogia (A18) - Modelli formativi ed epistemologia pedagogicai
Matematica (A26 e A27) - Espressioni logiche
Fisica (A26 e A27) - Sei forte papà
Informatica (A41) - Un occhio nel web: Internet e la sicurezza
Scienze naturali (A28 e A50) - La classificazione dei viventi
Educazione civica (Trasversale) - il coraggio delle idee
Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche (A40) - CAD-CAM con Arduino

Il volume è completato da risorse didattiche accessibili online: materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, nonché modelli di lezione da personalizzare e utilizzare in sede di prova orale.

I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.

Corso sulla Prova Orale per la Scuola Secondaria Progettare UDA

ISBNLEARNSCUOLUDA

Il nostro corso di formazione online sulla prova orale del concorso Scuola Secondaria è progettato per fornire ai candidati le competenze necessarie per progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci.

Attraverso una serie di moduli, esploreremo i principali modelli di apprendimento e il loro utilizzo nella progettazione e valutazione didattica, concentrandoci sulle metodologie innovative come la classe capovolta e l’apprendimento collaborativo. Saranno presentate diverse tecniche didattiche e modalità di insegnamento, inclusi esempi pratici di UDA per diverse discipline, da usare come modello per simulare lezioni.

Struttura del Corso

Il corso è suddiviso in moduli, ciascuno dedicato a una delle quattro aree principali.

Ogni modulo comprende:

  • Lezioni Video

    • Accessibilità: I moduli sono sempre accessibili e possono essere visualizzati un numero illimitato di volte.
    • Modalità: Le lezioni sono fruibili in modalità asincrona, permettendo totale flessibilità.
    • Durata: Indicata sotto ogni lezione per una pianificazione efficace dello studio.
  • Slide

    • Contenuti: Approfondimenti specifici per ogni lezione.
    • Formato: Disponibili in formato PDF scaricabile per agevolare la consultazione offline.
  • Test di Verifica

    • Funzione: Domande a risposta multipla per valutare l'apprendimento e il livello di comprensione di ciascuna video-lezione.
    • Feedback Immediato: Consente di identificare aree di forza e di miglioramento.
  • Tutoraggio

    • Supporto Didattico: Possibilità di rivolgere domande direttamente ai docenti o tutor attraverso una funzione dedicata nella piattaforma, per chiarimenti o approfondimenti.
    • Interazione: Disponibile direttamente dalla pagina della lezione per un aiuto contestualizzato.

Il corso ha validità 12 mesi.

La professoressa Sara Mayol, laureata in Lingue e Letterature Straniere con specializzazione in inglese e spagnolo presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha alle spalle una lunga carriera come traduttrice freelance, durante la quale ha ricoperto incarichi di rilievo nel settore.

Attualmente, insegna con passione e dedizione presso un istituto di istruzione secondaria, trasmettendo il suo amore per le lingue ai suoi studenti. Ha realizzato per noi il corso sulle Unità di Apprendimento (UDA) con grande competenza e professionalità, offrendo un contributo prezioso alla formazione dei futuri docenti.

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Metodologie didattiche innovative
8.
 Esercitazioni e strumenti didattici

Parte Terza - Esempi di UdA per la scuola secondaria
Premessa - Impostare una Unità di Apprendimento
Alcuni consigli pratici per la progettazione della presentazione multimediale

Unità di Apprendimento:

Italiano (A12 ex A22) - I pronomi
Italiano (A12) - Scoprire la logica delle parole
Storia (A19) - Un percorso fra diversi modelli di democrazia
Pedagogia (A18) - Modelli formativi ed epistemologia pedagogica
Matematica (A26 e A27) - Espressioni logiche
Fisica (A26 e A27) - Sei forte papà
Informatica (A41) - Un occhio nel web: Internet e la sicurezza
Scienze naturali (A28 e A50) - La classificazione dei viventi
Health (Trasversale) - 
Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche (A40) - CAD-CAM con Arduino