• clock Spedizioni veloci 24-48 ore
EAN: LEARN26AIART09

Creare contenuti e predisporre strumenti

Le AI come assistenti dei docenti
1.464,00 €

Struttura e contenuti

Creare contenuti e predisporre strumenti

Corso di formazione a distanza (FAD) per Docenti

A cura di Perniola Alessio

 

 

Perché questo corso

Il modulo offre ai docenti un percorso operativo e accessibile finalizzato all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale come supporto concreto alle attività di progettazione didattica e produzione di materiali educativi, senza presupporre competenze tecniche pregresse. L’approccio privilegia la dimensione applicativa rispetto alla sola esposizione teorica, fornendo strumenti pratici per l’impiego dell’IA come assistente nella costruzione di contenuti e nella predisposizione di strumenti per la didattica.

 

 

I temi affrontati

  • I partecipanti acquisiranno la capacità di utilizzare sistemi di IA generativa per la creazione di testi, schede operative, verifiche, rubriche valutative e materiali per la lezione, nonché di impostare prompt efficaci e coerenti con gli obiettivi educativi. Sarà sviluppata una competenza di analisi critica degli output prodotti, al fine di valutarne qualità, attendibilità e adeguatezza rispetto ai diversi contesti scolastici.
    Il percorso consentirà inoltre di integrare l’IA nei processi di progettazione, personalizzazione degli apprendimenti e gestione della classe, con l’obiettivo di ottimizzare tempi e risorse e migliorare l’efficacia dell’azione didattica. Saranno infine affrontati i principali limiti e rischi connessi all’utilizzo dell’IA, con riferimento agli aspetti etici, alla tutela dei dati personali e al quadro normativo vigente.

 

Struttura del percorso formativo

  • L’Intelligenza Artificiale come assistente del docente
    Creazione di contenuti didattici con l’IA
    Strumenti, personalizzazione e uso consapevole
  •  

Risorse incluse nel corso

Il percorso formativo si articola attraverso un set integrato di risorse didattiche:

  • Videolezioni strutturate per modulo tematico, fruibili on demand 24 ore su 24 dalla piattaforma e-learning EdiSES
  • Slide di approfondimento in formato scaricabile
  • Materiali documentali di riferimento
  • Attestato finale di partecipazione rilasciato al completamento del percorso

 

 

A chi si rivolge

Il corso è indirizzato ai docenti

 

Il prodotto è disponibile su MEPA per gli acquisti da parte degli istituti scolastici.

Per procedere, clicca su “Acquista su MEPA”: verrai reindirizzato alla piattaforma, dove la tua scuola potrà consultare la scheda del prodotto e completare l’ordine secondo le procedure previste.

 

Modalità di fruizione

Il corso è interamente erogato a distanza sulla piattaforma e-learning EdiSES. La fruizione asincrona consente a ciascun corsista di organizzare lo studio secondo i propri tempi, con possibilità di rivedere le videolezioni e scaricare i materiali in qualsiasi momento.

Perniola Alessio

  • L’Intelligenza Artificiale come assistente del docente
  • Creazione di contenuti didattici con l’IA
  • Strumenti, personalizzazione e uso consapevole
Caricamento recensioni...

Nessuna recensione disponibile.

Si è verificato un errore.

Materiali inclusi

Videolezioni

Lezioni video dettagliate per ogni modulo del corso, presentate dai nostri esperti.

Dispense e materiali di approfondimento scaricabili

Materiale di supporto scaricabile che include dispense, e documenti di approfondimento per ogni lezione.

Docenti

🍪