Videocorso Intelligenza artificiale nell’organizzazione scolastica
Struttura e contenuti
Intelligenza artificiale nell’organizzazione scolastica
Corso di formazione a distanza (FAD) per Staff di direzione , Figure di sistema e DSGA (Funzionari EQ)
A cura di Monia Meraviglia
Perché questo corso
Il corso di formazione, in coerenza con il DM 219/2025, è rivolto alpersonale di segreteria scolastica con l’obiettivo di accompagnare il processo di innovazione digitale legato all’introduzione dell’intelligenza artificiale nei servizi amministrativi.
Il percorso mira a sviluppare competenze operative e consapevolezza critica nell’utilizzo degli strumenti di IA, applicati alla gestione documentale, alla comunicazione istituzionale e all’automazione delle attività ripetitive. Particolare attenzione è dedicata agli aspetti normativi, alla tutela dei dati personali e all’uso etico delle tecnologie, in linea con il quadro europeo sulla protezione dei dati.
Attraverso un approccio pratico (con utilizzo delle piattaforme istituzionali), il corso supporta i DSGA ed il personale ATA nel migliorare l’efficienza organizzativa, la qualità del servizio offerto all’utenza e la capacità di adattarsi ai processi di trasformazione digitale della scuola.
I temi affrontati
Strumenti IA per le attività degli uffici di segreteria e del DSGA
Fascicolo digitale contabile
Fascicolo digitale del personale
Piattaforme in uso: Sidi – Mepa
Struttura del percorso formativo
Strumenti IA per le attività degli uffici di segreteria e del DSGA
Fascicolo digitale contabile
Fascicolo digitale del personale
Piattaforme in uso: Sidi –Mepa
Risorse incluse nel corso
Il percorso formativo si articola attraverso un set integrato di risorse didattiche:
- Videolezioni strutturate per modulo tematico, fruibili on demand 24 ore su 24 dalla piattaforma e-learning EdiSES
- Slide di approfondimento in formato scaricabile
- Materiali documentali di riferimento
- Attestato finale di partecipazione rilasciato al completamento del percorso
A chi si rivolge
Il corso è indirizzato allo staff di direzione, ai DSGA, a figure di sistema delle istituzioni scolastiche
Il prodotto è disponibile su MEPA per gli acquisti da parte degli istituti scolastici.
Per procedere, clicca su “Acquista su MEPA”: verrai reindirizzato alla piattaforma, dove la tua scuola potrà consultare la scheda del prodotto e completare l’ordine secondo le procedure previste.
Modalità di fruizione
Il corso è interamente erogato a distanza sulla piattaforma e-learning EdiSES. La fruizione asincrona consente a ciascun corsista di organizzare lo studio secondo i propri tempi, con possibilità di rivedere le videolezioni e scaricare i materiali in qualsiasi momento.
Monia Meraviglia
Da il
Giudizio sul venditore
Giudizio sul prodotto
Nessuna recensione disponibile.
Si è verificato un errore.
Materiali inclusi
Videolezioni
Lezioni video dettagliate per ogni modulo del corso, presentate dai nostri esperti.
Ebook completo
Tutto il manuale in formato ebook consultabile sul tuo pc, tablet o cellulare.
Docenti
Obiettivi
Al termine del percorso formativo, il corsista sarà in grado di:
- utilizzare strumenti di IA per supportare la gestione scolastica
- utilizzare il fascicolo digitale contabile
- utilizzare il fascicolo digitale del personale
- utilizzare le piattaforme Sidi –Mepa
