Legislazione e normativa scolastica

Le istituzioni scolastiche: Normativa, Ordinamenti didattici, Governance

E. Camera, A. Signorino Gelo

[EBOOK] Elementi di Legislazione scolastica

Le istituzioni scolastiche: Normativa, Ordinamenti didattici, Governance

E. Camera, A. Signorino Gelo
€ 16,99
Disponibilità immediata

INFORMATIVA SUGLI EBOOK


• Non stampabile
• Diritto di
recesso non applicabile (art. 59 comma 1 - Codice del Consumo)
• Consultabile su PC e smartphone/tablet su MLOL.

Al primo accesso, verrà chiesta una passphrase, che corrisponde alla mail utilizzata per l'iscrizione al sito di EdiSES.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook guarda questo videotutorial

Le istituzioni scolastiche: Normativa, Ordinamenti didattici, Governance

Il volume sintetizza le principali tematiche della legislazione scolastica. Dopo una breve storia degli ordinamenti scolastici italiani, sono analizzate tutti i più rilevanti punti della legislazione e della normativa scolastica (il sistema di istruzione e formazione, gli ordinamenti didattici, la tutela normativa dei bisogni educativi speciali, l’autonomia delle istituzioni scolastiche, il profilo giuridico e contrattuale del personale docente, il Sistema nazionale di valutazione, la regolamentazione della vita scolastica, gli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro e alla privacy nel settore dell’istruzione).

Un'attenzione particolare, infine, è dedicata all’educazione musicale nel primo e secondo ciclo di istruzione, agli istituti a indirizzo musicale e all’Alta formazione artistico–musicale (AFAM).

Aggiornato a tutte le principali novità normative rilevanti per il settore, il volume costituisce un prezioso strumento di preparazione ai concorsi in cui è richiesta la conoscenza della normativa relativa al settore dell’istruzione.

Il volume è caratterizzato dalla presenza di diverse rubriche e apparati didattici: sintesi iniziali, box di approfondimento, i più significativi orientamenti della dottrina e della giurisprudenza, presenza di esempi per l’applicazione pratica delle norme giuridiche, approfondimenti e, in coda a ciascun capitolo, domande di autovalutazione e schemi di sintesi finali (“percorsi riepilogativi”).

Fra le estensioni online, per favorire la verifica delle conoscenze, è disponibile un software online che attinge da un data base di oltre 5.000 quesiti costantemente aggiornati alle ultime novità normative.

 

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

 

Elisa Camera, Dirigente Scolastico, da sempre interessata alle tematiche della legislazione scolastica e all'innovazione didattica in ambito delle lingue classiche e moderne. Dottore di ricerca in "Filologia classica e sue tradizioni e proieizioni", Laurea magistrale in Letterature e Civiltà Classiche e in Traduzione e Interpretariato (lingue inglese e spagnolo). 

 

Alessandro Signorino Gelo, Docente di Lingue e Letterature straniere moderne, già Responsabile didattico del Diplôme Universitaire de Technologie per incarico di Università europee; traduttore parlamentare presso il Segretariato generale del Parlamento europeo in Lussemburgo. Dal 1^ gennaio 2024 membro ordinario del C.E.R.U. - Centro Europeo di Risorse Umane - con l’incarico di Advisor per la Legislazione scolastica.

Capitolo 1 - Breve storia della scuola italiana

Capitolo 2 - L’autonomia scolastica

Capitolo 3 – Ordinamenti didattici: norme generali comuni e per ogni ordine e grado

Capitolo 4 - Il personale docente

Capitolo 5 – L’educazione musicale nel primo e secondo ciclo di istruzione. Gli istituti a indirizzo musicale. AFAM (Alta formazione artistico–musicale). 

Capitolo 6 - La governance delle istituzioni scolastiche

Capitolo 7 – L’inclusione scolastica

Capitolo 8 - Il Sistema nazionale di valutazione, organi tecnici di supporto

Capitolo 9 - La regolamentazione della vita scolastica

Capitolo 10 - La sicurezza a scuola

Capitolo 11 - La privacy e la trasparenza amministrativa a scuola. 

Il volume è completato da un  software online, accessibile nell'area riservata, per la preparazione alle prove di selezione e la verifica delle competenze acquisite; il software attinge da un data base di oltre 5.000 quesiti costantemente aggiornati alle ultime novità normative.


I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.