🎄🎁 Buone feste da EdiSES. Tutti gli ordini ricevuti entro il 22 dicembre saranno spediti prima delle festività. 🎄🎁

Manuale di Didattica della storia per il concorso a cattedra

Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della storia

E. Musci

[EBOOK] Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della storia

Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della storia

E. Musci
€ 14,99
DisponibilitĂ  immediata

Informazioni importanti prima dell’acquisto

  • Questo eBook è in formato digitale VitalSource (Bookshelf).
  • Non è un PDF e non può essere stampato o esportato.
  • La lettura avviene tramite app gratuita Bookshelf (PC, Mac, tablet, smartphone) o browser.
  • Non compatibile con Kindle / Kobo.


Dispositivo Compatibile ModalitĂ  consigliata
PC Windows ✅ App Bookshelf
Mac ✅ App Bookshelf
Tablet/Smartphone Android ✅ App Bookshelf
Smartphone iOS/Ipad ✅ App Bookshelf
Kindle / Kobo ❌ Acquista su Kindle/Kobo



Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook Leggi queste faq

Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della storia


Il volume si rivolge a chi insegna storia, o sta affrontando l'iter per diventare docente, e contiene una rassegna agile delle principali riflessioni teoriche correlate all'insegnamento ed all'apprendimento della storia.

Contiene altresĂŹ una molteplicitĂ  di suggerimenti operativi e strumenti concreti di lavoro, nati dalla ricerca storica e didattica degli ultimi decenni:
- spunti per l'organizzazione delle lezioni
- laboratori e strumenti del fare storia
- utilizzo didattico di fonti e multimedia

Il lavoro di chi si occupa di didattica della storia aiuta a comprendere e ad analizzare i processi di insegnamento-apprendimento dal punto di vista specifico della disciplina, tarando il proprio percorso sui bisogni dell'alunno in relazione alla costruzione di un sapere storico utile al suo essere cittadino.

Consulta l'offerta completa dei nostri volumi di didattica

Elena Musci, docente a contratto di Didattica della Storia presso l’Università degli studi della Basilicata.

Introduzione: Insegnare Storia nel XXI secolo
1. Quale storia e per chi. Dalle Indicazioni nazionali alla ricerca didattica
2. Temi caldi della storia insegnata oggi
3. Il laboratorio e gli strumenti del fare storia
4. Fonti e multimedia per l’insegnamento della storia
5. Come si organizza una lezione. Riferimenti teorici e proposte pratiche
6. Appendice - Gruppi di ricerca ed esempi pratici del fare storia