-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Concorso a cattedra STEM: KIT Informatica (A41)
Per il concorso a cattedra STEM 2021 - scuola secondaria
Concorso a cattedra STEM 2021: KIT Informatica (A41)
Rivolto ai candidati al concorso a cattedra - Discipline STEM per la classe:
A41 Scienze e tecnologie informatiche (A042)
Il KIT comprende i seguenti volumi:
-
CC 4/56 Scienze e tecnologie informatiche
-
CC E23 Test commentati Scienze e tecnologie informatiche
- CC 4/1PO La prova orale per tutte le classi di concorso
-
CC 1/13 Lingua inglese per il Concorso a cattedra
-
CC 1/14 Informatica e competenze digitali per il Concorso a cattedra
In Omaggio: ebook Superare la prova a test
I volumi trattano gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per lâinsegnamento e comprendono le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame e spunti operativi per l'ordinaria attivitĂ d'aula.
Il pacchetto contiene i seguenti volumi:
Test commentati Scienze e tecnologie informatiche
- EdizioneI/2020
- N. Pagine288 / B/N
- ISBN9788893624749
Concorso a cattedra - Test commentati Scienze e tecnologie informatiche
Valido per la classe di concorso A41 Scienze e tecnologie informatiche.
Il volume è costituito da unâampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico.
Le aree trattate riguardano le principali conoscenze disciplinari per lâinsegnamento delle Scienze e tecnologie informatiche.
Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.
Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati.
Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume.Â
Sfoglia una demo del volume.            Â
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a Cattedra.
A cura di:
S. Di Giorgio, M. Turtoro
Parte Prima - Competenze disciplinari
Capitolo 1 – Modelli dell'informatica
Capitolo 2 – Programmazione e linguaggi
Capitolo 3 – Architettura dei sistemi di elaborazione
Capitolo 4 – Struttura dei programmi di base
Capitolo 5 – Reti di elaborati e reti di comunicazione
Capitolo 6 – Gestione delle informazioni
Capitolo 7 – Sistemi multimediali
Parte Seconda - Esercitazioni
Esercitazione 1
Esercitazione 2
Esercitazione 3
Il volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.
L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.
Concorso a cattedra - La prova orale per tutte le classi di concorso
- EdizioneII/2018
- N. Pagine200 / B/N
- ISBN9788893621359
Concorso a cattedra - Modelli di lezioni simulate per la Scuola secondaria di primo e secondo grado
Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire. L'Appendice ("Impostare una Unità di Apprendimento") funge, infine, da modello per nuove lezioni simulate.
Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online nell'area riservata. Tra i materiali disponibili, un'ampia raccolta di Unità di Apprendimento relative alle principali classi di concorso, la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Mariachiara De Martino
Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici
Appendici
Impostare una Unità di Apprendimento
Acronimi e sigle
Esempi di UdA per la scuola secondaria: scaricabili dall'area riservata
Ambito 4 e 8 - Italiano - I pronomi
Ambito 4 e 8 - Italiano - Scoprire la logica delle parole
Ambito 6 - Storia - Un percorso fra diversi modelli di democrazia
Ambito 6 - Pedagogia- Modelli formativi ed epistemologia pedagogicai
Ambito 7 - Matematica - Espressioni logiche
Ambito 7 - Fisica - Sei forte papà
A41 - Informatica - Un occhio nel web: Internet e la sicurezza
A28 e A50 - Scienze naturali - La classificazione dei viventi
Il volume è completato da risorse didattiche accessibili online nell'area riservata.
In particolare, una vastissima raccolta di unità di apprendimento: esempi di lezioni svolte su diverse discipline per la scuola secondaria di primo e secondo grado
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.