Concorso RIPAM 1060 Tecnici di Amministrazione Ministero della Giustizia

Manuale e Quesiti per la prova scritta unica

€ 26,00 Prezzo speciale € 24,70
Disponibilità immediata
preview preview
  1. Estensioni Web
  2. Sconto
  3. New
    Novità
  4. Spedizione Gratuita
  5. Simulazione studenti

Prova scritta unica Concorso RIPAM Tecnici di Amministrazione

 

Manuale per la preparazione al concorso pubblico per il reclutamento di 1060 Tecnici di Amministrazione presso il Ministero della Giustizia, nell’ambito del progetto PNRR per la copertura di complessivi 5410 posti. Il bando è stato pubblicato in G.U. 1° aprile 2022, n. 26.

Il testo riporta le nozioni teoriche necessarie per affrontare la prova scritta, unica fase selettiva prevista dal bando di concorso. Tutte le discipline oggetto della prova (diritto amministrativo, servizi di cancelleria e lingua inglese) trattate nel manuale, sono aggiornate agli ultimi provvedimenti normativi.

Al termine di ogni capitolo della parte manualistica sono presenti batterie di test di verifica che consentono di coniugare lo studio teorico con la verifica della propria preparazione.

Grazie al software online accessibile gratuitamente nell’area riservata sarà possibile effettuare ulteriori verifiche con questionari che riportano domande di tutte le materie.

 

Libro I - Diritto amministrativo - 1. La P.A. e il diritto amministrativo - 2. Le situazioni giuridiche soggettive - 3. L’organizzazione amministrativa - 4. L’attività della Pubblica Amministrazione - 5. I documenti amministrativi: dal cartaceo al digitale - 6. Atti e provvedimenti amministrativi - 7. Il procedimento amministrativo - 8. L’accesso ai documenti amministrativi - 9. Trasparenza e anticorruzione - 10. Il diritto alla riservatezza - 11. La patologia dell’atto amministrativo - 12. I contratti della P.A. - 13. I beni pubblici e l’espropriazione per pubblica utilità - 14. Controlli e responsabilità della P.A. - 15. Il sistema delle tutele - 16. Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche - Test a risposta multipla alla fine di ogni capitolo

Libro II - Servizi di cancelleria - 1. Il personale amministrativo degli uffici giudiziari - 2. Il processo civile - 3. Le procedure concorsuali - 4. Tutele, curatele e successioni - 5. I procedimenti di opposizione all’ordinanza-ingiunzione amministrativa e al verbale di accertamento di infrazione del Codice della strada - 6. Il processo penale - 7. I corpi di reato - 8. Il casellario giudiziale e i servizi di certificazione - 9. I depositi giudiziari - 10. Il patrocinio a spese dello Stato nel processo civile e penale - 11. Le spese di giustizia - 12. Gli archivi giudiziari e i registri - 13. Il processo telematico e gli adempimenti di cancelleria - Test a risposta multipla alla fine di ogni capitolo

Libro III - Lingua inglese - 1. Il verbo - 2. Il nome - 3. L’articolo - 4. I pronomi e le loro classificazioni, gli aggettivi determinativi, gli articoli partitivi - 5. Gli aggettivi qualificativi - 6. Gli avverbi e le preposizioni - Test a risposta multipla alla fine di ogni capitolo

All’interno del volume, un codice personale permette di accedere gratuitamente (mediante registrazione al sito) al software online che consente di esercitarsi in vista della prova scritta.

I servizi hanno validità per 18 mesi dall'attivazione del codice.

In alternativa