Manuale concorso Dirigente Scolastico - Competenze socio-psico-pedagogiche (Vol. 2)

Competenze socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative del DS

E. Barbuto

Concorso per Dirigente Scolastico (vol. 2)

Competenze socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative del DS

E. Barbuto
€ 40,00 Prezzo speciale € 38,00
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. Estensioni Web
    Estensioni Web
  2. 5% di sconto
    Sconto
  3. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita
 Concorso per Dirigente Scolastico (vol. 2)
È disponibile una versione più recente di questo volume
Concorso per Dirigente Scolastico (vol. 2)
€ 44,00 Prezzo speciale € 41,80

Manuale Concorso per Dirigente Scolastico - VOL. 2 competenze socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative


Compendio teorico su competenze socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative correlate a ruolo e funzioni del Dirigente Scolastiuco. Questa terza edizione risulta ampliata ed aggiornata alla luce della riforma del concorso per Dirigente scolastico disegnata dal D.L. 126/2019.

Insieme al volume 1 (sulle competenze giuridiche, amministrative, finanziarie e gestionali del DS) garantisce una preparazione completa su tutto il programma d'esame.

Principale promotore delle scelte didattiche e alla guida di un’organizzazione, il Dirigente Scolastico deve possedere, oltre alle competenze giuridiche e amministrative necessarie per l’“ordinaria amministrazione” di un’istituzione scolastica, precise abilità socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative.

A tale scopo il testo fornisce un quadro generale delle tematiche correlate alla pedagogia, alla didattica, alla psicologia evolutiva e dell’apprendimento e alla organizzazione degli ambienti di apprendimento descrivendo i principali modelli pedagogici che maggiormente hanno influenzato il sistema educativo italiano, soprattutto nella formulazione dei documenti programmatici (Indicazioni e Linee guida).

Sono quindi illustrate le più importanti teorie delle organizzazioni e del management e viene, infine, trattato il tema della leadership e della comunicazione, aspetto anch’esso determinante per la figura del Dirigente Scolastico che deve saper individuare obiettivi perseguibili per l’istituzione scolastica, motivando e orientando tutto il personale verso la loro realizzazione.

L’ultima Parte, totalmente nuova, è dedicata ai processi di autovalutazione e alle conseguenti azioni di miglioramento in un’ottica di Total Quality Management.

Il testo è conforme al Decreto 13 ottobre 2022, n. 194: consulta la tabella di corrispondenza tra il programma d'esame e i manuali EdiSES.

Sfoglia una demo e l'indice dell'opera.

Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

PARTE I: PEDAGOGIA, PSICOPEDAGOGIA E TEORIE DELL'APPRENDIMENTO

Cap. 1 - Dagli albori al 1600
Cap. 2 - La pedagogia e l'Illuminismo
Cap. 3 - La pedagogia nell'età romantica
Cap. 4 - Le scuole nuove e l'attivismo
Cap. 5 - Il comportamentismo
Cap. 6 - Il cognitivismo
Cap. 7 - Definire e misurare l'intelligenza
Cap. 8 - Il costruttivismo
Cap. 9 - Apprendimento, modelli didattici e tecnologie digitali

PARTE II: LA GESTIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

Cap. 10 - La Riforma Moratti e le Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio personalizzati
Cap. 11 - La Strategia di Lisbona, l'Apprendimento Permanente e le Competenze Chiave
Cap. 12 - Le Indicazioni per il Curricolo
Cap. 13 - Gli assi culturali e le competenze chiave di cittadinanza
Cap. 14 - Le Indicazioni Nazionali per i Licei
Cap.15 - le Linee Guida per gli Istituti Professionali e gli Istituti Tecnici

PARTE III: TEORIE ORGANIZZATIVE E DEL MANAGEMENT

Cap. 16 - Alcuni concetti fondamentali
Cap. 17 - Lo scientific management, la catena di montaggio e il modello Toyota
Cap. 18 - Management e burocrazia
Cap. 19 - Le teorie motivazionaliste
Cap. 20 - Le teorie contingenti e il modello di Mintzberg
Cap. 21 - Organizzazioni complesse e legami deboli
Cap. 22 - La learning organization

PARTE IV: LEADERSHIP E COMUNICAZIONE
Cap. 23 - Le teorie contingenti della leadership
Cap. 24 - Stili di leadership
Cap. 25 - La comunicazione interpersonale
Cap. 26 - La gestione del gruppo
Cap. 27 - La gestione dei conflitti
Cap. 28 - I rischi psicosociali in ambito lavorativo
Cap. 29 - La comunità di pratica

PARTE V: QUALITÀ E ECCELLENZA NELLA PA E NELLA SCUOLA
Cap. 30 - Controllo di qualità, ciclo PDCA e metodo DMAIC
Cap. 31 - Il Total Quality Management
Cap. 32 - Dal Modello CIPP al Rapporto di Autovalutazione per le scuole
Cap. 33 – Il Piano di Miglioramento e la Rendicontazione sociale

 

Il volume è arricchito da una serie di contenuti aggiuntivi online (quesiti a risposta multipla, approfondimenti). Il materiale è accessibile dalla propria area riservata previa registrazione al sito.

Il materiale seguente, invece, è gratuito per tutti gli utenti: