-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Concorso a cattedra Psicologia (classe A18)
Manuale per la preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende la Psicologia e le Scienze dell’Educazione e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare la selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.
Il testo nasce con l’obiettivo di individuare il ruolo che le scienze umane occupano nel panorama delle scienze, il loro oggetto di indagine, i quadri teorici, i paradigmi e gli approcci di riferimento, le metodologie e gli strumenti di cui si servono per acquisire conoscenza sull’uomo nelle molteplici dimensioni che ne caratterizzano il vivere sociale.
Alla necessità di rispondere a tali interrogativi fondamentali si aggiunge un secondo obiettivo, quello cioè di fornire ai futuri insegnanti una solida base per la preparazione disciplinare e metodologica necessaria al superamento della prova concorsuale.
Il volume è suddiviso in parti: la prima tratta i fondamenti metodologici, epistemologici, didattici e della ricerca nelle scienze umane e sociali. Le altre quattro parti sono dedicate rispettivamente alla Pedagogia, alla Psicologia, alla Sociologia e all’Antropologia e illustrano i contenuti di ciascuna disciplina. L’ultima parte del testo, online, è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.
Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
A cura di:
Adriana Schiedi, dottore di ricerca in Pedagogia. è esperta nella progettazione e valutazione dei processi formativi. Collabora con la cattedra di Pedagogia generale della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Ateneo di Bari. Autrice di numerosi saggi e articoli in riviste nazionali e internazionali, svolge studi e ricerche su due principali fi loni: la metodologia della ricerca pedagogica e la valutazione in ambito scolastico e universitario. Ha curato il progetto del presente manuale, di cui è autrice del capitolo 1 della Parte Prima e delle Parti Seconda e Quinta.
Linda De Feo, studiosa di scienze sociali, dottore di ricerca, ricercatrice universitaria della cattedra di Sociologia della Federico II. Autrice di volumi e saggi, è membro della redazione della rivista scientifica "Quaderni d'altri tempi".
Parte Prima Le Scienze dell’educazione: fondamenti
Capitolo 1 I fondamenti epistemologici delle Scienze dell’educazione
Capitolo 2 Metodologia della ricerca nelle Scienze umane e sociali
Parte Seconda La Pedagogia
Capitolo 1 Storia e storiografia della Pedagogia
Capitolo 2 La Pedagogia: fondamenti epistemologici, metodologici e principali strumenti d’indagine
Capitolo 3 La valutazione: teorie e modelli
Capitolo 4 La “Pedagogia istituzionale”: genesi e fondamenti
Capitolo 5 Lifelong learning e formazione professionale dell’insegnante: un dibattito aperto
Parte Terza La Psicologia
Capitolo 1 Storia e storiografia della Psicologia
Capitolo 2 Metodi e ambiti di studio della Psicologia
Capitolo 3 La psicologia dello sviluppo e la psicoanalisi
Capitolo 4 Lo sviluppo del linguaggio e la comunicazione
Capitolo 5 La psicologia cognitivista
Capitolo 6 Lo sviluppo della personalità
Capitolo 7 Gli studi sull’adolescenza e sullo sviluppo dell’identità
Capitolo 8 Lo sviluppo morale
Capitolo 9 La psicologia sociale
Parte Quarta La Sociologia
Capitolo 1 Storia e storiografia della Sociologia
Capitolo 2 Il processo di socializzazione
Capitolo 3 Devianza e conformità sociale
Capitolo 4 Breve storia del pensiero sociologico
Capitolo 5 L’analisi sociale contemporanea
Capitolo 6 Il cambiamento sociale
Capitolo 7 Dalla tradizione alla modernità
Capitolo 8 Economia e politica nell’organizzazione sociale
Capitolo 9 Il processo di colonizzazione
Capitolo 10 Civiltà globale e future destinazioni
Parte Quinta L’Antropologia
Capitolo 1 Modelli e teorie a confronto
Parte Sesta Esempi di Unità di Apprendimento
Premessa La consapevolezza progettuale del docente: una premessa necessaria
Sezione I Pedagogia
Unità di Apprendimento 1 Modelli formativi ed epistemologia pedagogica
Unità di Apprendimento 2 Il processo formativo
Sezione II Psicologia
Unità di Apprendimento 3 Le motivazioni
Sezione III Pedagogia/Sociologia
Unità di Apprendimento 4 Attori, ruoli e reti sociali: costruzione dell’identità e socializzazione
Sezione IV L’Antropologia
Unità di Apprendimento 5 L’evoluzione antropica e la nascita del linguaggio
Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.