Concorso per Insegnanti di Religione Cattolica 2024

Per una preparazione completa al Concorso per Insegnanti di Religione Cattolica 2024

AA. VV.
IN LAVORAZIONE

Inserisci la tua email e ti avviseremo appena il prodotto sarà disponibile.

Consegna GRATIS con corriere espresso per acquisti superiori a 20€

carta-docente 18app Acquista con il Bonus
Carta del Docente e 18app

Kit di base del Concorso per Insegnanti di Religione Cattolica 2024

Per una preparazione completa al Concorso per Insegnanti di Religione Cattolica 2024

AA. VV.
IN LAVORAZIONE

Inserisci la tua email e ti avviseremo appena il prodotto sarà disponibile.

Consegna GRATIS con corriere espresso per acquisti superiori a 20€

carta-docente 18app Acquista con il Bonus
Carta del Docente e 18app
€ 68,00 € 64,60
  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Kit di base del concorso per Insegnanti di Religione Cattolica 2024

Kit per la preparazione a tutte le prove dei concorsi (ordinario e straordinario) per Insegnanti di Religione Cattolica (IRC) 2024.

Il pacchetto comprende i seguenti volumi:

- Il Manuale Insegnanti di Religione Cattolica - Legislazione scolastica e ordinamenti didattici per ogni ordine e grado
- Il Manuale La prova scritta del concorso a cattedra - Orientamenti didattico-pedagogici

In OMAGGIO con il kit:
- il Glossario di Pedagogia, Psicologia dell’apprendimento e didattica in formato cartaceo
- Software di simulazione della prova scritta.

Clicca sulle copertine in basso per consultare la descrizione di ciascun prodotto e sfogliare la demo.

 

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi per Insegnanti di Religione Cattolica.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Concorso Insegnanti di Religione Cattolica

EdizioneII/2024
N. Pagine420 / B/N
ISBN9791256021796
SKU9791256021796

Concorsi a cattedra - Insegnanti di Religione Cattolica 2024

Manuale per la preparazione ai concorsi per l'insegnamento della religione cattolica nella scuola dell'infanzia, primaria e per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado. Il volume sintetizza tutti gli argomenti di legislazione e normativa scolastica richiamati nel programma dei concorsi per Insegnanti di Religione Cattolica (IRC) ed è articolato in sezioni:

- il sistema scolastico italiano ed il contesto europeo (Costituzione e principali norme; gli ordinamenti didattici;)

- l'istituzione scolastica (autonomia; governance delle istituzioni scolastiche; stato giuridico del docente)

- l’ordinamento della Repubblica e la pubblica amministrazione

- legislazione concordataria e l’insegnamento religioso nelle scuole

 

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

 

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi per Insegnanti di Religione Cattolica.

Giuseppe Mariani preside di scuola media dal 1981; dirigente scolastico di istituto comprensivo dal 2000. Esperto di diritto scolastico, si è sempre occupato di formazione del personale dirigente e docente, a livello di Istituti scolastici, di Provveditorati, di Istituti Regionali di Ricerca, di Enti territoriali, di Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. Dal 2001 è «speaker» di Team Europe, rete di conferenzieri ed esperti di «European Affairs» selezionati dalla Commissione Europea. Collabora da oltre 16 anni con il «Centro europeo risorse umane» di Bruxelles che ha pubblicato diversi suoi testi.

SEZIONE I - Il sistema scolastico italiano
Capitolo 1Il diritto all’educazione e all’istruzione nel sistema scolastico italiano
Capitolo 2 Gli ordinamenti della scuola dell’infanzia e delle scuole del primo ciclo di istruzione
Capitolo 3 Il secondo ciclo dell’istruzione: parte generale
Capitolo 4 Gli ordinamenti degli istituti professionali, istituti tecnici, licei
Capitolo 5 Disabilità e BES


SEZIONE II - L’istituzione scolastica
Capitolo 6 Autonomia scolastica e dirigenza
Capitolo 7 La comunità scolastica come luogo della partecipazione: gli organi collegiali d’istituto
Capitolo 8 L’insegnante: stato giuridico e profilo contrattuale


SEZIONE III - L’ordinamento della Repubblica - La Pubblica Amministrazione
Capitolo 9 L’ordinamento dello Stato - Il Ministero dell’istruzione
Capitolo 10 Le autonomie territoriali della Repubblica
Capitolo 11 L'Unione europea
Capitolo 12 La Pubblica Amministrazione
Capitolo 13 Il rapporto di lavoro nella PA. La qualificazione professionale del docente di religione cattolica


SEZIONE IV - L'insegnamento religioso nelle scuole
Capitolo 14 Legislazione concordataria e l'insegnamento della religione cattolica.
Schede di sintesi

 

 

Il volume è completato da materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata

I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.

 

Manuale per la prova scritta del concorso scuola

EdizioneI/2023
N. Pagine720 / B/N
ISBN9788836229635
SKU9788836229635

Manuale teorico su tutti gli ambiti disciplinari

Manuale per la preparazione ai concorsi a cattedra ordinario e straordinario 2023 con le materie d'esame richieste per la prova scritta.

Il testo è diviso in 4 parti.

Prima Parte - Competenze pedagogiche e psico-pedagogiche: illustra i meccanismi alla base dello sviluppo sociale e delle relazioni di gruppo, gli elementi e le caratteristiche della comunicazione, i fondamenti basilari della psicologia dello sviluppo, i principali contributi pedagogici in tema di sviluppo e apprendimento.

Seconda Parte - Competenze su intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente: analizza i principali modelli teorici dell'intelligenza e delle emozioni, le componenti del processo emotivo, il ruolo delle emozioni nella relazione educativa e didattica, l'espressione e la regolazione adeguata degli stati affettivi, i maggiori studiosi del pensiero creativo. 

Terza ParteCompetenze didattico-metodologiche: descrive le principali metodologie a disposizione del docente per realizzare un’azione didattica efficace, gli aspetti di natura pedagogica e progettuale insiti nell'autonomia scolastica, le nuove tecnologie per la didattica e le risorse digitali per l'apprendimento. 

Quarta Parte- Competenze per una scuola inclusiva: ripercorre le tappe della scuola italiana verso un modello educativo improntato all’inclusività, delinea le strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale, descrive le caratteristiche della relazione educativa in contesti scolastici inclusivi, analizza le problematiche della dispersione scolastica e del cyberbullismo, illistri i concetti e gli aspetti propri dell'"apprendimento permanente" e delle "competenze chiave".

In omaggio con il volume materiali didattici extra e test di verifica online per verificare le conoscenze acquisite.

 

Disponibile qui, una tabella di confronto fra la Parte generale dei programmi del concorso a cattedra e gli argomenti trattati nel volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso straordinario ter.

Francesca de Robertis

Valeria Crisafulli

Parte Prima Competenze pedagogiche e psico-pedagogiche

1 Lo sviluppo sociale e le relazioni di gruppo

2 Il linguaggio e la comunicazione

3 Comunicare con gli adolescenti

4 La psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento

5 Principali contributi pedagogici in tema di sviluppo e apprendimento

Parte Seconda Competenze su intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente

6 Definire e misurare l’intelligenza

7 Dalle intelligenze multiple all’intelligenza emotiva

8 Socializzazione e aggressività in età scolare

9 Linee di sviluppo ed educazione in adolescenza

10 Creatività e pensiero divergente

Parte Terza Competenze didattico-metodologiche

11 Stili di apprendimento, mediazione didattica e strategie innovative

12 La valutazione in ambito scolastico

13 La progettazione del curricolo

14 Apprendimento e tecnologie digitali

Parte Quarta Competenze per una scuola inclusiva

15 La scuola inclusiva

16 La relazione educativa in contesti scolastici inclusivi

17 Modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale

18 La condivisione di valori nella comunità scolastica

19 Apprendimento permanente e competenze chiave

Il volume è completato da materiali didattici, approfondimeti e testi di verifica accessibili online.

I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.

 

Glossario di Pedagogia, Psicologia dell’apprendimento e didattica

EdizioneI/2021
ISBNGLOSSARIOTFA4
SKUGLOSSARIOTFA4

Glossario di Pedagogia, Psicologia dell’apprendimento e didattica

Il volume propone un'ampia selezione delle principali voci ricorrenti nell’ambito della didattica e della pedagogia per ogni ordine di Istruzione: Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado e Secondaria di Secondo grado.

Comprende più di 300 termini tra quelli più diffusi in ambito didattico e formativo: da Abilità a Zona di sviluppo prossimale, da Abulia a Webquest etc.

La definizione dei termini è essenziale e sintetica, ma allo stesso tempo chiara e precisa e fornisce una conoscenza di base del significato del termine.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti:

Valeria Crisafulli

A

 

Abilità

Abitudine

Abulia

Accettazione

Accomodamento

Adattamento

Adolescenza

Afasia

Afrasia

Aggressività

Alessitimia

Alfabetizzazione emotiva

Ambiente educativo

Amigdala

Amore

Amplificatore culturale

Animazione culturale

Animismo

Analfabetismo

Ansia da separazione

Antropometria

Antroposcopia

Apprendimento

Ascolto attivo

Assertività

Assimilazione

Attaccamento

Attenzione

Attitudine

Attivismo pedagogico

Autismo

Autonomia scolastica

Autonomia didattica

Autoeducazione

Autoefficacia

Autoformazione

Autoregolazione

Autostima

B

Banking education

Base sicura

BES

Bias valutativi

Bisogno

Blocco storico

Black box

Brainstorming

Bullismo

Burnout

Business game

 

C

 

Casa dei Bambini

Casa Giocosa

Centri di interesse

Capacità cognitivo-sociali

CASEL

Catfish

CFU

Cyberbullismo

Circle time

Consiglio d’istituto

CLIL

Coeducazione

Cognitivismo

Collegio dei docenti

Comitato per la valutazione dei docenti

Competenze

Competenze trasversali

Compito di sviluppo

Complesso di Edipo

Comportamenti imitativi

Comportamentismo

Comportamento deviante

Comportamento prosociale

Comunicazione

Comunità di Pratica

Concassage

Condizionamento classico

Condizionamento operante

Conforto sociale

Conflitto socio-cognitivo

Consapevolezza di sé

Consensual assessment

Contagio emotivo

Continuità educativa

Contrassegni

Contratto didattico

Cooperative learning o didattica cooperativa

Cooperazione educativa

Coping

CoRT

Corteccia cerebrale

Coscienza sociale

Costanza di forma

Costruttivismo

Creatività

Curricolo

Cura

Curricolo

Cyberbullismo

 

D

 

Debate

Deficit cognitivo

De Magistro

Devianza

Diade

Dialogo

Didattica

Differential Emotions Theory

Diritti naturali

Diritto all’educazione

Diritto all’istruzione

Disabilità

Disciplina 

Disciplina attiva

Disagio scolastico

Discalculia

Disgrafia

Dislessia

Disortografia

Dispersione scolastica

Display rule

Disturbi dell'apprendimento

Docimologia

Doni fröbeliani

Drammatizzazione

Drop-out

DSA

E

 

EAS

Edonismo

Educazione

Effetto Pigmalione

Egocentrismo

Emozioni

Empatia

Empowerment

Entropatia

Epistemologia

EQ-i

Equità

Esperienza

Etichettamento eufemistico

Etologia

Etnocentrismo

 

F

 

Facial Action Coding System

Fading

Famiglia

Fase della moratoria

Feedback

Flipped classroom

Fonologia

Formae mentis

Funzionalismo

 

G

Genere

Gestalt

Gioco

GLO

Gnoseologia

Goodness of fit

Grammatica della fantasia

Gruppo sociale

 

H

 

Handicap

Hot Cognition

I

 

ICF

Idiot savants

Imprinting

Inclusione scolastica

Inconscio

Indicazioni nazionali

Insight

Intelligenza

Interculturalità

Interdisciplinarità

Iperestensione semantica

 

J

 

Jigsaw classroom

 

K

 

Key competences

Kindergarten

 

L

 

LAD

Late adolescence

Leadership

Learning by doing

Legge dell’effetto

Lezione frontale

Life skill

Lifelong Learning

Lifelong Learning Programme

Linguaggio

Linguaggio autentico

Linguaggio Giraffa

 

M

 

Maieutica

Mappe concettuali

Mastery learning

Matetica

Maturazione

Mediazione

Mediazione culturale

Memoria

Memoria procedurale

Mente assorbente

Metacognizione

Metalinguaggio

Métissage

Metodo euristico

Metodologia didattica

Metodo longitudinale

Mobbing

Modeling

Morale

Motherese

Motivazione

MSCEIT

Multiculturalità

Multimedialità

 

N

 

Narrazione

Nativi digitali

NEET

Negoziazione

Neocomportamentismo

Neuroni specchio

Nidi d’infanzia

Normodotati

 

O

Oggetto mediatore

Oggetto transizionale

Olistico

Osservazione educativa

P

 

Paleoencefalo

P.A.P.S.A

Patto educativo di corresponsabilità

Pausa creativa

PDP

Pedagogia

Peer Education

PEI

Pensiero convergente

Pensiero creativo

Pensiero divergente

Pensiero laterale

Pensiero verticale

Piano dell’Offerta Formativa

Potenziamento cognitivo

Pragmatica

Pregiudizio

Problematicismo pedagogico

Problem-posing

Problem solving

Prompt

Prompting

Prossemica

Psicoanalisi

Psicoanalisi infantile

Psicologia

Psicopedagogia

PTOF

Pubertà

Puerocentrismo

 

Q

 

Quoziente di intelligenza

Quoziente emotivo

R

 

R.A.T

Razionalizzazione

Reading the Mind in the Eyes

Realismo morale

Reappraisal cognitivo

Regole di ostentazione

Relazione assertiva

Relazione educativa

Resilienza

Retroazione

Ricerca-azione

Rinforzo

Role play

Routine

Ruolo

 

S

 

Scaffolding

Scala Williams

SCAMPER

Scuola attiva

Scuola-Città

Scuola del fare

Scuola dell’infanzia

Scuola di Barbiana

Scuola di Chicago

Scuola di Mompiano

Scuole Agazziane

Sei cappelli per pensare

Self-efficacy

Semantica

Sentimenti

Serendipità

Setting

Silenzio empatico

Simbiosi

Simulation Theory

Simulazione incarnata

Sincretismo infantile

Sindrome del ritardo

Sinettica

Sintassi

Socializzazione

Società liquida

Società multiculturale

Sociometria

Sovrastruttura

Spaced learning

Status

Stile cognitivo

Stile educativo genitoriale

Stile legislativo

Strutturalismo

Sviluppo globale

 

T

 

Tassonomia

TCD

Team teaching

Teoria del Cervello Emotivo

Teoria della mente (ToM)

Teoria della mente assorbente

Teoria delle intelligenze multiple

Teoria dell'intelligenza bifattoriale

Teoria dell'intelligenza multifattoriale

Teoria triarchica dell'intelligenza

Test delle macchie d’inchiostro

Theory-Theory

TIC

Transculturalità

TTTC

 

V

 

Valutazione

 

W

 

Webquest

 

Z

Zona di sviluppo prossimale (ZSP)