-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Intelligenza Artificiale in classe
Integrare le nuove tecnologie nella pratica educativa quotidiana
Questo volume offre agli insegnanti e ai dirigenti scolastici un quadro organico e aggiornato sulle molteplici dimensioni dell’intelligenza artificiale applicata alla scuola.
Dalle definizioni di base fino alle applicazioni pratiche in classe, il testo accompagna passo dopo passo nella scoperta di un mondo complesso ma affascinante.
Particolare attenzione è dedicata:
- agli aspetti etici, giuridici e di responsabilità legati all’uso dell’IA;
- alla presentazione dei principali software di intelligenza artificiale generativa e ai criteri per valutarne l’affidabilità;
- alle metodologie didattiche innovative che consentono di integrare l’IA nella progettazione curricolare, nella valutazione e nella personalizzazione dei percorsi di apprendimento.
Il testo si configura come una guida teorico-pratica che permette al docente di orientarsi tra opportunità e criticità, offrendo strumenti concreti per sviluppare competenze digitali e utilizzare l’IA in modo consapevole, responsabile e creativo nella scuola.
Tra le estensioni online, una vasta raccolta di Unità di Apprendimento esemplificative, utili come modelli di integrazione tra intelligenza artificiale e lavoro educativo, o come pratico “promptuario” (raccolta di prompt) ricco di idee e suggerimenti pronti all’uso.
Una risorsa indispensabile per chi desidera affrontare con rigore e competenza la trasformazione digitale della didattica.
Consulta l'offerta completa dei volumi della collana Quaderni della didattica.
Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.
Gabriele Ciliberti, Gabriele Ciliberti è un IT Manager e Software Architect con oltre vent’anni di esperienza nella progettazione di soluzioni digitali, architetture software e sistemi cloud. Affianca, all’attività professionale, l’insegnamento tecnico-pratico delle materie informatiche nella scuola secondaria di secondo grado.
Capitolo 1 - IA, di cosa si tratta?
Capitolo 2 - La IA nei primi documenti di carattere sovranazionale
Capitolo 3 - La IA nella normativa vigente
Capitolo 4 - I maggiori software di intelligenza artificiale generativa
Capitolo 5 - Il vaglio delle fonti e l’intelligenza artificiale
Capitolo 6 - Creare materiali didattici con la IA
Capitolo 7 - L’IA come tutor del docente
Capitolo 8 - L’IA come trainer dello studente
Capitolo 9 - L’IA come tutor dello studente
Capitolo 10 - Personalizzare l’apprendimento con l’intelligenza artificiale
Capitolo 11 - Strumenti per identificare la IA
Capitolo 12 - Software per la didattica basati sulla IA
Il volume è completato da materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online
In particolare da 11 Unità Di Apprendimento:
UDA 1 A Script in Simple English written with AI di Antonio Vanacore
UDA 2 Io, Tu e… l’IA di Ida Del Forno
UDA 3 LA FORZA DEL DIALOGO di Rita Di Gregorio
UDA 4 IA e tutela dei dati personali di Alessandra Plaitano
UDA 5 Tecniche e attività di scrittura e videoscrittura supportate dall’uso dell’IA generativa di Daniela Siano
UDA 6 Un viaggio artificiale nel mondo delle frazioni di Francesco Pierro
UDA 7 La Fisica con l’IA di Nicola Calabrò
UDA 8 AI GAME STUDIO - CREA UN VIDEOGAME NARRATIVO PARTENDO DA UN BUG LINGUISTICO di Paolo Vecchione
UDA 9 I colori del benessere: Alimentazione e Movimento di Laura Vitale
UDA10 Redazione delle tabelle millesimali con IA di Vincenzo Mattei
UDA 11 Leopardi e l’IA: un laboratorio di lettura aumentata di Michele Barbarulo
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.