-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Le istituzioni scolastiche: Normativa, Ordinamenti didattici, Governance
Il volume sintetizza le principali tematiche della legislazione scolastica. Dopo una breve storia degli ordinamenti scolastici italiani, sono analizzate tutti i più rilevanti punti della legislazione e della normativa scolastica (il sistema di istruzione e formazione, gli ordinamenti didattici, la tutela normativa dei bisogni educativi speciali, l’autonomia delle istituzioni scolastiche, il profilo giuridico e contrattuale del personale docente, il Sistema nazionale di valutazione, la regolamentazione della vita scolastica, gli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro e alla privacy nel settore dell’istruzione).
Un'attenzione particolare, infine, è dedicata all’educazione musicale nel primo e secondo ciclo di istruzione, agli istituti a indirizzo musicale e all’Alta formazione artistico–musicale (AFAM).
Aggiornato a tutte le principali novità normative rilevanti per il settore, il volume costituisce un prezioso strumento di preparazione ai concorsi in cui è richiesta la conoscenza della normativa relativa al settore dell’istruzione.
Il volume è caratterizzato dalla presenza di diverse rubriche e apparati didattici: sintesi iniziali, box di approfondimento, i più significativi orientamenti della dottrina e della giurisprudenza, presenza di esempi per l’applicazione pratica delle norme giuridiche, approfondimenti e, in coda a ciascun capitolo, domande di autovalutazione e schemi di sintesi finali (“percorsi riepilogativi”).
Fra le estensioni online, per favorire la verifica delle conoscenze, è disponibile un software online che attinge da un data base di oltre 5.000 quesiti costantemente aggiornati alle ultime novità normative.
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.
Elisa Camera, Dirigente Scolastico, da sempre interessata alle tematiche della legislazione scolastica e all'innovazione didattica in ambito delle lingue classiche e moderne. Dottore di ricerca in "Filologia classica e sue tradizioni e proieizioni", Laurea magistrale in Letterature e Civiltà Classiche e in Traduzione e Interpretariato (lingue inglese e spagnolo).
Alessandro Signorino Gelo, Docente di Lingue e Letterature straniere moderne, già Responsabile didattico del Diplôme Universitaire de Technologie per incarico di Università europee; traduttore parlamentare presso il Segretariato generale del Parlamento europeo in Lussemburgo. Dal 1^ gennaio 2024 membro ordinario del C.E.R.U. - Centro Europeo di Risorse Umane - con l’incarico di Advisor per la Legislazione scolastica.
Capitolo 1 - Breve storia della scuola italiana
Capitolo 2 - L’autonomia scolastica
Capitolo 3 – Ordinamenti didattici: norme generali comuni e per ogni ordine e grado
Capitolo 4 - Il personale docente
Capitolo 5 – L’educazione musicale nel primo e secondo ciclo di istruzione. Gli istituti a indirizzo musicale. AFAM (Alta formazione artistico–musicale).
Capitolo 6 - La governance delle istituzioni scolastiche
Capitolo 7 – L’inclusione scolastica
Capitolo 8 - Il Sistema nazionale di valutazione, organi tecnici di supporto
Capitolo 9 - La regolamentazione della vita scolastica
Capitolo 10 - La sicurezza a scuola
Capitolo 11 - La privacy e la trasparenza amministrativa a scuola.
Il volume è completato da un software online, accessibile nell'area riservata, per la preparazione alle prove di selezione e la verifica delle competenze acquisite; il software attinge da un data base di oltre 5.000 quesiti costantemente aggiornati alle ultime novità normative.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.