-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Concorso a cattedra 2024-2025 - Kit prova orale A01 e A54 - Discipline artistiche nella scuola secondaria
Il kit Edises per la classe di concorso A01 e A54, Discipline artistiche nella scuola secondaria fornisce tutte le risorse necessarie per eccellere in tutte le fasi della selezione.
Contenuto del Kit:
-
Manuale di Discipline artistiche nella scuola secondaria EdiSES: organizzato in sette parti, il manuale dettaglia teorie fondamentali e include esercitazioni pratiche per l'attività quotidiana in aula. Il testo è progettato per aiutare i candidati a superare il concorso con solide conoscenze teoriche e competenze pratiche.
-
Manuale Edises per la Prova Orale con Modelli di Lezioni Simulate
In omaggio con il kit il Corso di Formazione Progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci (valore 59€)
- Dettagli del Corso: Comprende 19 lezioni video con supporti didattici integrativi come slide e dispense, più test di verifica e un servizio di tutoraggio personalizzato.
- Obiettivo: Offrire agli insegnanti le competenze per progettare e gestire lezioni che stimolano l'apprendimento attivo.
Punti di Forza delle risorse di studio EdiSES
- Approccio metodico all'insegnamento basato su anni di esperienza editoriale.
- Materiali didattici progettati per massimizzare l'apprendimento e la preparazione concorsuale.
- Supporto continuo attraverso risorse online e assistenza diretta.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Il pacchetto contiene i seguenti volumi:
Discipline artistiche nella scuola secondaria
- EdizioneV/2025
- N. Pagine648 / B/N
- ISBN9791256022717
- SKU9791256022717
Manuale sulle Discipline artistiche nella scuola secondaria (classi A01, A54)
Manuale disciplinare per la preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende le Discipline artistiche (classi A01, A54)
Il manuale comprende una prima parte di carattere ordinamentale e metodologico-didattico finalizzata all’acquisizione di una puntuale conoscenza dei programmi di insegnamento delle discipline artistiche nelle diverse scuole di I e II grado e delle moderne tecnologie didattiche.
La seconda parte è dedicata alla Storia dell’arte e dell’architettura.
La terza parte contiene le nozioni di base sulla legislazione a tutela e valorizzazione del patrimonio artistico.
La quarta parte costituisce una guida operativa alla lettura dell’opera d’arte fornendo una vastissima raccolta di esempi di analisi di opere nel contesto storico-culturale in cui sono state prodotte.
La quinta parte affronta in maniera sintetica, ma completa, i concetti relativi alla percezione ed alla comunicazione visiva, nonché le principali tecniche artistiche.
La sesta parte è dedicata ai principali sistemi di rappresentazione grafica degli oggetti nello spazio e costituisce un sintetico compendio di disegno tecnico.
La settima parte, infine, è incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.
Il volume è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Chiara Abbate è architetto e dottore di ricerca in "Storia e critica dell'architettura". Ha collaborato presso la facoltà di architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Attualmente insegna Disegno e Storia dell'arte nelle scuole superiori e si occupa di restauro di dipinti su tela e di oggetti antichi.
Parte Prima - L’insegnamento delle discipline artistiche
1 Finalità e metodologie
2 Mediazione didattica e nuove tecnologie informatiche
3 Normativa di riferimento
4 Piani di studio e quadri orario
Parte Seconda - Evoluzione storica di arte e architettura dalle origini ai giorni nostri
1 Preistoria
2 Egitto
3 Civiltà del Vicino Oriente
4 Civiltà dell’Egeo
5 Grecia
6 Civiltà italica: popolazioni italiche ed etrusche
7 Roma
8 Arte paleocristiana
9 Alto Medioevo
10 Arte romanica
11 Arte gotica
12 Il primo Rinascimento: prima metà del Quattrocento
13 Il primo Rinascimento: seconda metà del Quattrocento
14 Il Rinascimento medio: la “Maniera moderna”
15 Il Rinascimento tardo: il Manierismo
16 Il Barocco
17 Il Rococò
18 Il Neoclassicismo
19 Il Romanticismo
20 Realismo e Impressionismo
21 Post-impressionismo e Modernismo
22 Espressionismo e Avanguardie storiche
23 L’arte tra le due guerre
24 Il Movimento Moderno
25 L’arte nella seconda metà del Novecento
26 Approfondimenti (online)
Parte Terza - La legislazione a tutela e valorizzazione del patrimonio artistico
1 La legislazione dei beni culturali nel periodo preunitario
2 La legislazione dei beni culturali nel periodo postunitario
3 La legislazione dei beni culturali nel periodo repubblicano
4 Museografia, restauro e catalogazione
Parte Quarta - Analisi e lettura dell’opera d’arte
1 Le moderne metodologie degli studi storico-artistici
2 L’analisi dell’opera d’arte
Parte Quinta - Percezione e tecniche artistiche
1 Percezione e comunicazione visiva
2 Tecniche artistiche e linguaggi visivi
Parte Sesta - Sistemi di rappresentazione grafica
1 Enti geometrici
2 Problemi grafici fondamentali: costruzioni geometriche
3 Geometria descrittiva: proiezioni ortogonali
4 Teoria delle ombre
5 L’assonometria
6 La prospettiva
7 I mezzi e i supporti per il disegno
Parte Settima - Esempi di Unità di Apprendimento
Premessa La consapevolezza progettuale del docente
1 L’Unità di Apprendimento
Unità di Apprendimento 1 I linguaggi visivi: fotografia, cinema, fumetto
Unità di Apprendimento 2 Percezione visiva e Optical art
Unità di Apprendimento 3 Una visita al museo archeologico dei Campi Flegrei
Unità di Apprendimento 4 Il Futurismo
Unità di Apprendimento 5 Architettura gotica e filosofia scolastica (online)
Unità di Apprendimento 6 Palladio. Le Ville (online)
Il testo è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.
Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Discipline tecniche e artistiche
- EdizioneIII/2025
- N. Pagine376 / B/N
- ISBN9791256022274
- SKU9791256022274
Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Discipline tecniche e artistiche
Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per le classi di concorso:
- A01 Disegno e storia dell'arte nell'istruzione secondaria di I e II grado
- A60 Tecnologia nella scuola di I grado
Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento, la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.
Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
AA.VV.
Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici
Appendici
Impostare una Unità di Apprendimento
Acronimi e sigle
Esempi di UdA
Il volume è completato da risorse didattiche accessibili online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.
Corso sulla Prova Orale per la Scuola Secondaria Progettare UDA
- ISBNLEARNSCUOLUDA
- SKULEARNSCUOLUDA
Il nostro corso di formazione online sulla prova orale del concorso Scuola Secondaria è progettato per fornire ai candidati le competenze necessarie per progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci.
Attraverso una serie di moduli, esploreremo i principali modelli di apprendimento e il loro utilizzo nella progettazione e valutazione didattica, concentrandoci sulle metodologie innovative come la classe capovolta e l’apprendimento collaborativo. Saranno presentate diverse tecniche didattiche e modalità di insegnamento, inclusi esempi pratici di UDA per diverse discipline, da usare come modello per simulare lezioni.
Struttura del Corso
Il corso è suddiviso in moduli, ciascuno dedicato a una delle quattro aree principali.
Ogni modulo comprende:
-
Lezioni Video
- Accessibilità: I moduli sono sempre accessibili e possono essere visualizzati un numero illimitato di volte.
- Modalità: Le lezioni sono fruibili in modalità asincrona, permettendo totale flessibilità.
- Durata: Indicata sotto ogni lezione per una pianificazione efficace dello studio.
-
Slide
- Contenuti: Approfondimenti specifici per ogni lezione.
- Formato: Disponibili in formato PDF scaricabile per agevolare la consultazione offline.
-
Test di Verifica
- Funzione: Domande a risposta multipla per valutare l'apprendimento e il livello di comprensione di ciascuna video-lezione.
- Feedback Immediato: Consente di identificare aree di forza e di miglioramento.
-
Tutoraggio
- Supporto Didattico: Possibilità di rivolgere domande direttamente ai docenti o tutor attraverso una funzione dedicata nella piattaforma, per chiarimenti o approfondimenti.
- Interazione: Disponibile direttamente dalla pagina della lezione per un aiuto contestualizzato.
Il corso ha validità 12 mesi.
La professoressa Sara Mayol, laureata in Lingue e Letterature Straniere con specializzazione in inglese e spagnolo presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha alle spalle una lunga carriera come traduttrice freelance, durante la quale ha ricoperto incarichi di rilievo nel settore.
Attualmente, insegna con passione e dedizione presso un istituto di istruzione secondaria, trasmettendo il suo amore per le lingue ai suoi studenti. Ha realizzato per noi il corso sulle Unità di Apprendimento (UDA) con grande competenza e professionalità, offrendo un contributo prezioso alla formazione dei futuri docenti.
Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Metodologie didattiche innovative
8. Esercitazioni e strumenti didattici
Parte Terza - Esempi di UdA per la scuola secondaria
Premessa - Impostare una Unità di Apprendimento
Alcuni consigli pratici per la progettazione della presentazione multimediale
Unità di Apprendimento:
Italiano (A12 ex A22) - I pronomi
Italiano (A12) - Scoprire la logica delle parole
Storia (A19) - Un percorso fra diversi modelli di democrazia
Pedagogia (A18) - Modelli formativi ed epistemologia pedagogica
Matematica (A26 e A27) - Espressioni logiche
Fisica (A26 e A27) - Sei forte papà
Informatica (A41) - Un occhio nel web: Internet e la sicurezza
Scienze naturali (A28 e A50) - La classificazione dei viventi
Health (Trasversale) -
Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche (A40) - CAD-CAM con Arduino