-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Discipline Letterarie
Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per le classi di concorso:
- A12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado
- A11 Discipline letterarie e Latino
- A13 Discipline letterarie, Latino e Greco
Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento, la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.
Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.
Francesca Taranto, nata a Roma nel 1991, laurea in Lettere Classiche alla Federico II (110 e lode) in Filologia Classica alla Federico II (110 e lode), abilitata su A013 da concorso ordinario, insegna su A013 dal 2018.
Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici
Parte Terza - Esempi di unità di apprendimento
Tra i materiali riservati anche le seguenti 34 UDA:
I pronomi
Scoprire la logica delle parole
Il testo narrativo fantastico: fiaba e favola
Dentro la poesia
Il verismo di Giovanni Verga
La lirica d’amore dai provenzali ai siculo-toscani
La rinascita dopo il Mille
Arrivare ad Auschwitz
Riforma e Controriforma
La Francia di Luigi XIV e l’Inghilterra della rivoluzione
La Russia dalla Rivoluzione d’ottobre a fine Novecento
Un percorso fra diversi modelli di democrazia
La democrazia e i suoi pericoli
Presi nella rete
Climi, paesaggi agrari e sviluppo sostenibile
Squilibri demografici e rapporti tra paesi del Nord e del Sud del mondo
I paesaggi culturali
Un percorso interdisciplinare sulla natura dell’uomo
Il mito delle Sirene nella letteratura latina
Uso delle forme nominali del verbo
Il pensiero politico di Cicerone
L’elemento comico nella Aulularia di Plauto
Il linguaggio delle emozioni in Catullo
L’elemento macabro nel teatro di Seneca
La decadenza giulio-claudia nel Satyricon
Origine e caratteri della tragedia
Le figure femminili nell’epos omerico
Erodoto e la nascita del metodo storico
Approccio alla lingua greca
Il sistema verbale: problemi di didattica
Didattica dell’epos omerico: nuovi orizzonti
Il Dialogo dei Melii: un esempio di storiografia tucididea sui rapporti di forza
L’oratoria giudiziaria in Lisia
Modernità del conflitto nella Medea di Euripide