Non hai articoli nel carrello.

Inglese nel concorso per Dirigenti scolastici - Learning Environments and Education Systems in the European Union

Tutti gli argomenti della prova scritta e orale in lingua inglese

Globalizing & Sara Mayol
  1. 15%
€ 22,00 € 18,70

Concorso 2425 Dirigenti scolastici 2017 - Inglese per la prova scritta e orale

Questo volume, interamente in lingua inglese, consente ai candidati  al concorso per Dirigenti scolastici di acquisire le competenze linguistiche specifiche richieste dal bando nelle materie oggetto della prova scritta e nel colloquio.

La prova scritta prevede infatti, oltre a cinque quesiti a risposta aperta, anche due quesiti in lingua straniera che vertono sulle seguenti materie:
- organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all’inclusione scolastica, all’innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica;
- sistemi educativi dei Paesi dell’Unione Europea.

Per permettere ai candidati di acquisire le necessarie competenze lessicali in tali ambiti, il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella organizzazione degli ambienti di apprendimento, nella progettazione didattica, nella valutazione degli apprendimenti.

La seconda parte, dedicata alla didattica, analizza i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie.

Chiudono il volume due utili Appendici, anch’esse interamente in inglese, sull’ordinamento scolastico italiano e degli Stati dell'Unione europea.

Il volume è arricchito da una serie di contenuti aggiuntivi accessibili online previa registrazione nell'area riservata

Sfoglia una demo e l'indice dell'opera

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso per Dirigente scolastico

.

 


Globalizing & Sara Mayol

Part One Learning, planning and evaluation

Chapter One - Learning: Comparative theoretical models

Chapter Two - Planning

Chapter Three - Evaluation

Part Two Approaches, models and teaching tools

Chapter Four - The lecture

Chapter Five - The participatory lesson

Chapter Six - The constructivist lesson

Chapter Seven - Exercises and didactic tools

Chapter Eight - Setting up a learning unit

Appendix 1 - Basic knowledge of the Italian educational system

1 - The historical evolution of the Italian school

2 - Nursery schools and first cycle

3 - Second cycle of education

4 - Regulations of vocational schools, technical schools, and high schools

5 - European Union and the subsidiarity to the education systems of the member countries

6 - School autonomy and management

7 - School community as a place of participation: the governing bodies of the school

8 - The teacher: legal status and contract profile

9 - Students with Special Educational Needs

10 - The State regulation. The Ministry of Education, University and Research

11 - Territorial autonomies of the Republic

12 - Public administration in the Constitution and law

13 - The employment relationship in Public Administration

Appendix 2 - Education systems in the European Union

1 - The European Union and its measures supporting national education systems

2 - Austria

3 - Belgium

4 - Finland

5 - France

6 - Germany

7 - Greece

8 - The Netherlands

9 - Poland

10 - United Kingdom

11 - Romania

12 - Slovenia

13 - Spain

14 - Towards a European Framework of Reference for School Leadership

Acquistando il volume è possibile accedere dalla propria area riservata, previa registrazione al sito, a una serie di contenuti aggiuntivi. I servizi web sono disponibili per dodici mesi dall'attivazione