Esame di Stato per Chimici - Tracce svolte per le prove scritte

Raccolta di elaborati su tracce ufficiali

a cura di Stefano D'Errico
  1. 5%
€ 34,00 Prezzo speciale € 32,30

Manuale Esame di Stato Chimico e Chimico junior

Il manuale per la preparazione all'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Chimico raccoglie più di 170 elaborati che simulano lo svolgimento delle prove scritte e oltre 50 esercizi per la prova pratica.

Le tracce, selezionate fra quelle realmente assegnate negli ultimi anni presso i principali atenei italiani, sono suddivise in sette sezioni

  • Regolamentazione professionale: esamina la legislazione che regolamenta la professione di Chimico, il codice deontologico, gli sbocchi occupazionali, il rischio chimico, l’accreditamento dei laboratori, la gestione e lo smaltimento dei rifiuti chimici e gli aspetti legati all’igiene e al controllo.
  • Chimica generale: si occupa della teoria degli orbitali, delle forze intermolecolari, della termodinamica e della cinetica chimica, delle teorie degli acidi e delle basi e delle reazioni di ossidoriduzione.
  • Chimica organica: affronta le proprietà e la reattività dei gruppi funzionali, i meccanismi di reazione, la formazione del legame carbonio-carbonio, i polimeri organici di interesse biologico e i polimeri sintetici.
  • Analisi chimica: esamina le principali tecniche e applicazioni pratiche dei metodi spettroscopici e cromatografici.
  • Chimica industriale: descrive il principio della catalisi ed esamina i processi e i prodotti dell’industria chimica, le fonti di energia e il loro impatto ambientale, gli impianti e i reattori chimici, soffermandosi in particolare sulle proprietà delle sostanze tensioattive e sull’utilizzo del petrolio e dei polimeri a livello industriale.
  • Chimica farmaceutica: si occupa della progettazione e dello sviluppo dei farmaci, nonché delle principali tipologie di farmaci (antimicrobici, attivi sul SNC, antinfiammatori, immunosoppressori, antipertensivi, antitumorali, ecc.) e dell’applicazione di biotecnologie e nanotecnologie alla chimica farmaceutica.
    Identificazione spettroscopica di composti organici: contiene esercizi svolti per la prova pratica e raccoglie una collezione di esercizi svolti sull’identificazione della struttura di sostanze organiche incognite mediante l’interpretazione di dati spettroscopici.

In appendice è presente un'utile raccolta normativa.

Carlo Costa, Ufficio Protezione e Prevenzione, Università degli Studi di Napoli Federico II
Stefano D'Errico
,  Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Napoli Federico II
Pasquale Festa, ICI (International Chemical Industry)
Mariateresa Giustiniano, Dipartimento di Farmcacia, Università degli Studi di Napoli Federico II
Tiziana Lucia Maione, Ufficio Protezione e Prevenzione, Università degli Studi di Napoli Federico II
Fabio Montagnaro, Dipartimento di Scienze Chimiche, Università degli Studi di Napoli Federico II
Gian Carlo Tenore, Dipartimento di Farmcacia, Università degli Studi di Napoli Federico II
Rosa Turco, Dipartimento di Scienze Chimiche, Università degli Studi di Napoli Federico II

Indice

Sezione 1 Ruolo e Regolamentazione – Aspetti giuridici e deontologici della professione di Chimico – Sbocchi occupazionali – Rischio chimico – Accreditamento dei laboratori – Gestione e smaltimento dei rifiuti chimici – Igiene e controllo
Sezione 2 Chimica generale

Sezione 3 Chimica organica – Proprietà e reattività dei gruppi funzionali – Meccanismi di reazione – Formazione del legame carbonio-carbonio – Polimeri organici di interesse biologico e polimeri sintetici
Sezione 4 Analisi Chimica
Sezione 5 Chimica industriale – Catalisi – Prodotti e processi dell’industria chimica – Energia e ambiente – Impianti e reattori chimici – Chimica fisica industriale – Chimica organica industriale – Scienza e tecnologia dei polimeri
Sezione 6 Chimica farmaceutica – Progettazione e sviluppo dei farmaci – Farmaci antimicrobici – Farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale – Farmaci antinfiammatori e immunosoppressori – Farmaci che agiscono sul sistema cardiovascolare – Farmaci che agiscono sul sistema colinergico – Farmaci impiegati nella terapia dell’ulcera peptica – Farmaci impiegati nei disturbi metabolici – Agenti chemioterapici – Prodotti e processi dell’industria farmaceutica – Progressi recenti nello sviluppo dei farmaci.
Sezione 7 Identificazione spettroscopica di composti organici - Esercizi svolti per la prova pratica
Appendice normativa

Acquistando il volume è possibile accedere dalla propria area riservata, previa registrazione al sito, a una serie di contenuti aggiuntivi, tra cui leggi, decreti di interesse e aggiornamenti normativi. I servizi web sono disponibili per dodici mesi dall'attivazione