Preside: la sfumatura di un mestiere

Consigli ad aspiranti DS

Genzianella Foresti
€ 21,00 Prezzo speciale € 19,95
Disponibilità immediata
preview preview
  1. Sconto
  2. Spedizione Gratuita

Raccolta di casi e situazioni critiche realmente affrontate dal Dirigente Scolastico

Il testo illustra i rischi del mestiere di preside mediante una raccolta di casi e situazioni critiche realmente affrontate: per ciascuna, l’autrice, sulla base della sua esperienza e della normativa vigente, propone con stile lieve e brillante un consiglio o un suggerimento.

Si può essere multati per non aver specificato il tipo di guanti che il personale ATA deve indossare? Si può. Se si ha il servizio mensa, che fare con le famiglie che si intestardiscono perché i figli si portino il panino da casa? Come nominare i propri collaboratori?  Come trattare con i sindacati? E gli avvocati?
Che fare se i genitori di due bimbi che hanno litigato trasformano un bisticcio in una tenzone da principi del Foro? Come fare una direttiva, un ordine di servizio, una richiesta d’ispezione? Per quel docente che proprio dà segni di non esserci con la testa, come chiedere la visita medica collegiale?

Il volume è rivolto non solo a chi si appresta ad affrontare il concorso per diventare dirigente scolastico ma anche a chi inizia la professione ed ha bisogno di orientarsi tra le tante mansioni che dovrà svolgere. In una certa misura, inoltre, può aiutare anche gli interlocutori del preside a capire chi si trovano davanti quando varcano la soglia dell’ufficio della dirigenza.

Sfoglia una demo e l'indice dell'opera

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso per Dirigente scolastico

Genzianella Foresti, laureata in matematica, ha insegnato informatica in un Istituto tecnico commerciale; in quella disciplina ha scritto libri di testo e manuali. Dal 2012 è stata dirigente scolastico in istituti secondari superiori - tecnici e professionali - e in istituti comprensivi.

PARTE PRIMA Il ruolo del DS

Chi deve essere un DS

Cosa deve fare un DS

Come deve agire un DS

L’atto di indirizzo del DS e il passaggio al Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Dal Curricolo nazionale al Curricolo di istituto

Il nodo della valutazione

La sfida del digitale

La questione Orientamento

Inclusione scolastica, tra organico di diritto e organico di fatto

Verso il sistema integrato 0 – 6

Trasparenza, privacy e responsabilità proprie ed altrui

Il merito, tra Legge 107/2015, fonte pattizia e … altre norme

Il rapporto di lavoro prima e dopo la riforma del pubblico impiego

Legale rappresentanza e deleghe

Le responsabilità dirigenziale, disciplinare … e non solo

L’equilibrio tra diritto normato e diritto vissuto

PARTE SECONDA Gli interlocutori del DS

Il Collegio docenti, le funzioni strumentali e lo staff

Il Consiglio di Istituto

Il DSGA e il personale ATA

La RSU e i sindacati

Gli alunni e le famiglie: il Patto educativo di corresponsabilità

Gli Enti Locali

Il Terzo Settore

La scuola tra sussidiarietà orizzontale e verticale

La scuola in Europa e per l’Europa

USR e corpo ispettivo

I giornalisti e l’asimmetria informativa

Parte Terza I rischi del mestiere

Vaccini, responsabilità, malattie e farmaci

Compiti a casa: sì, no, forse

Gli stranieri … vicini a noi

Quando i bambini litigano

Boicottaggio test INVALSI: come strappare le pagine di un libro

OCSE PISA e altre indagini internazionali

L’istruzione parentale, prima, durante … e dopo il Covid

Droga e altre dipendenze … a scuola. L’importanza dello psicologo

Ritiro dei minori tra deleghe e deroghe

Le segnalazioni, le relazioni e le denunce. Il caso dei minori tolti alle famiglie

Le comparizioni in Tribunale, tra responsabilità contrattuali e aquiliane

La questione sicurezza e le multe

Dal Bilancio di competenza al Bilancio di cassa: andata e ritorno

L’attività negoziale: compiti e responsabilità

Attività per conto terzi

La questione Bandi e i fondi non utilizzati. Il contributo dei privati

Procedimento disciplinare, richiesta di visita ispettiva e inerzia

La visita medica collegiale

Direttive, circolari e ordini di servizio

Dichiarazioni mendaci, controlli e diritto all’oblio

Lo stress proprio e altrui, l’incubo del mobbing

Parte Quarta In conclusione

Preside, maneggiare con cura: perché fare o perché non fare il DS

Parte Quinta Qualche lettura

 


Scarica l'indice completo