Manuale concorso Dirigente Scolastico - Competenze socio-psico-pedagogiche (Vol. 2)

Competenze socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative del DS

E. Barbuto

[EBOOK] Concorso per Dirigente Scolastico (vol. 2)

Competenze socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative del DS

E. Barbuto
€ 30,99
Disponibilità immediata

INFORMATIVA SUGLI EBOOK


• Non stampabile
• Diritto di
recesso non applicabile (art. 59 comma 1 - Codice del Consumo)
• Consultabile su PC e smartphone/tablet su MLOL.

 

Al primo accesso, verrà chiesta una passphrase, che corrisponde alla mail utilizzata per l'iscrizione al sito di EdiSES.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook guarda questo videotutorial

Manuale Concorso per Dirigente Scolastico - VOL. 2 competenze socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative

Principale promotore delle scelte didattiche e alla guida di un’organizzazione, il Dirigente Scolastico deve possedere, oltre alle competenze giuridiche e amministrative necessarie per l’“ordinaria amministrazione” di un’istituzione scolastica, precise abilità socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative.

A tale scopo il testo fornisce un quadro generale delle tematiche correlate alla pedagogia, alla didattica, alla psicologia evolutiva e dell’apprendimento e alla organizzazione degli ambienti di apprendimento descrivendo i principali modelli pedagogici che maggiormente hanno influenzato il sistema educativo italiano, soprattutto nella formulazione dei documenti programmatici (Indicazioni e Linee guida).

Sono quindi illustrate le più importanti teorie delle organizzazioni e del management e viene trattato il tema della leadership e della comunicazione, aspetto anch’esso determinante per la figura del Dirigente Scolastico che deve saper individuare obiettivi perseguibili per l’istituzione scolastica, motivando e orientando tutto il personale verso la loro realizzazione.

L’ultima Parte è dedicata ai processi di autovalutazione e alle conseguenti azioni di miglioramento in un’ottica di Total Quality Management.

Questa quarta edizione è conforme al Decreto 13 ottobre 2022, n. 194: consulta la tabella di corrispondenza tra il programma d'esame e i manuali EdiSES.

Insieme al volume 1 (sulle competenze giuridiche, amministrative, finanziarie e gestionali del DS) garantisce una preparazione completa su tutto il programma d'esame.

 

Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

PARTE I: PEDAGOGIA, PSICOPEDAGOGIA E TEORIE DELL'APPRENDIMENTO

Cap. 1 - Dagli albori al 1600
Cap. 2 - La pedagogia e l'Illuminismo
Cap. 3 - La pedagogia nell'età romantica
Cap. 4 - Le scuole nuove e l'attivismo
Cap. 5 - Il comportamentismo
Cap. 6 - Il cognitivismo
Cap. 7 - Definire e misurare l'intelligenza
Cap. 8 - Il costruttivismo
Cap. 9 - Apprendimento, modelli didattici e tecnologie digitali

PARTE II: LA GESTIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

Cap. 10 - La Riforma Moratti e le Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio personalizzati
Cap. 11 - La Strategia di Lisbona, l'Apprendimento Permanente e le Competenze Chiave
Cap. 12 - Le Indicazioni per il Curricolo
Cap. 13 - Gli assi culturali e le competenze chiave di cittadinanza
Cap. 14 - Le Indicazioni Nazionali per i Licei
Cap.15 - le Linee Guida per gli Istituti Professionali e gli Istituti Tecnici

PARTE III: TEORIE ORGANIZZATIVE E DEL MANAGEMENT

Cap. 16 - Alcuni concetti fondamentali
Cap. 17 - Lo scientific management, la catena di montaggio e il modello Toyota
Cap. 18 - Management e burocrazia
Cap. 19 - Le teorie motivazionaliste
Cap. 20 - Le teorie contingenti e il modello di Mintzberg
Cap. 21 - Organizzazioni complesse e legami deboli
Cap. 22 - La learning organization

PARTE IV: LEADERSHIP E COMUNICAZIONE
Cap. 23 - Le teorie contingenti della leadership
Cap. 24 - Stili di leadership
Cap. 25 - La comunicazione interpersonale
Cap. 26 - La gestione del gruppo
Cap. 27 - La gestione dei conflitti
Cap. 28 - I rischi psicosociali in ambito lavorativo
Cap. 29 - La comunità di pratica

PARTE V: QUALITÀ E ECCELLENZA NELLA PA E NELLA SCUOLA
Cap. 30 - Controllo di qualità, ciclo PDCA e metodo DMAIC
Cap. 31 - Il Total Quality Management
Cap. 32 - Dal Modello CIPP al Rapporto di Autovalutazione per le scuole
Cap. 33 – Il Piano di Miglioramento e la Rendicontazione sociale
Cap. 34 - Il PNRR, la riforma del Sistema di Orientamento e i documenti strategici

 

Il volume è arricchito da una serie di contenuti aggiuntivi online (quesiti a risposta multipla, approfondimenti). Il materiale è accessibile dalla propria area riservata previa registrazione al sito.

Il materiale seguente, invece, è gratuito per tutti gli utenti: