Non hai articoli nel carrello.

Matematica per i Precorsi

Emiliano Barbuto
  1. 10%
€ 20,00 € 18,00
AVVISAMI

Il prodotto non è al momento disponibile.
Inserisci la tua email per essere informato appena sarà in commercio.

L'obiettivo dei Precorsi di matematica (o corsi di azzeramento) è quello di colmare le lacune di chi non ha un'adeguata preparazione iniziale e portare la classe ad un livello di partenza comune che consenta a tutti di seguire i corsi del primo anno in modo proficuo. Oggetto dei precorsi è dunque un ripasso del programma di matematica svolto nelle scuole superiori con il preciso intento di colmare lo sfasamento tra le conoscenze che i docenti danno per acquisite e quelle effettivamente possedute dagli immatricolati.

Un volume agile e privo di eccessivi formalismi che presenta tutti gli argomenti di matematica normalmente svolti nelle scuole superiori. Senza prescindere dai necessari richiami teorici, l'obiettivo del testo è quello di favorire l'uso pratico degli strumenti matematici, per tale motivo nell'ambito della trattazione si fa ampio uso di esempi ed esercizi svolti.
Per favorire l'autovalutazione ciascun capitolo è aperto da un test di ingresso che consente di individuare più agevolmente le proprie lacune ed orientare lo studio dove realmente serve. Il risultato del test di ingresso, espresso in decimi (da 0 a 10), esprime la necessità di rivedere totalmente, parzialmente o sinteticamente i contenuti del capitolo.
Al termine di ciascun capitolo sono presenti test di verifica specifici sull'argomento trattato. Il punteggio, espresso in trentesimi, indica il livello di assimilazione dei contenuti del capitolo una volta terminato il ripasso. Il lettore sperimenta quindi un ideale passaggio di consegne tra il test di ingresso, valutato come nella scuola secondaria di secondo grado, lo studio dei contenuti del capitolo, propedeutici a quelli presenti nei corsi universitari, ed il test finale nel quale viene valutato in trentesimi, secondo la scala di punteggi adottata dagli atenei.
Il volume è infine completato da un Software di simulazione che, sulla base di un vasto database, consente un numero illimitato di esercitazioni finali sia su ciascun argomento che sull'intero programma.


Emiliano Barbuto, docente di Matematica e Fisica, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e Laboratori del Gran Sasso. è autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica.

Prefazione
Valutazione del test d'ingresso e del test finale
Notazione e simboli
1. Gli insiemi, gli insiemi numerici e l'insieme dei numeri reali
2. Monomi, polinomi e frazioni algebriche
3. Esponenti negativi, radicali ed esponenti frazionari
4. Equazioni razionali
5. Sistemi di equazioni
6. Disequazioni razionali e sistemi di disequazioni
7. Equazioni e disequazioni con valore assoluto e irrazionali
8. Geometria analitica
9. Le coniche
10. Goniometria
11. Equazioni e disequazioni goniometriche
12. Trigonometria
13. Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche
14. Le progressioni e le funzioni reali

Scarica l'indice dettagliato

Il volume è completato da un Software di simulazione che, sulla base di un vasto database, consente un numero illimitato di esercitazioni finali sia su ciascun argomento che sull'intero programma.