Non hai articoli nel carrello.

Biologia Farmaceutica

M. Chessa, F. Maggi, L. Menghini, M. Nicoletti
  1. 15%
€ 29,00 € 24,65

Contiene codice per accedere a: 

  • versione e-book
  • contenuti extra e servizi riservati
Scopri tutti i dettagli nella sezione "Estensioni Web" 

Biologia farmaceutica

La Biologia Vegetale ha seguito fedelmente la recente evoluzione della Biologia, con nuovi contributi e nuove interpretazioni, che riguardano nettamente la relazione tra farmaco e salute. Alla luce dell'allargamento considerevole dell'impiego dei rimedi naturali è necessario abbracciare l'universo dei nuovi e antichi prodotti di origine vegetale per la formazione di operatori sanitari ben preparati in un ampio orizzonte che va dalle sostanze estratte da fonti vegetali fino agli integratori alimentari, passando per i fitofarmaci. Si sente chiara la necessità di coniugare le consolidate nozioni della botanica con gli input della Nuova Biologia.

Il volume Biologia farmaceutica è nato per colmare questa lacuna creatasi con i libri che risentono o di una impostazione non nettamente farmaceutica o fanno riferimento alla classica impostazione, ovvero i fattori che infine hanno creato uno scollamento tra le conoscenze botaniche e la loro moderna utilizzazione. Il libro rappresenta quindi una risposta sia al nuovo che sta avanzando sia alla necessità che le conoscenze consolidate siano rivisitate e rivalutate, prima che se ne perda il valore.
All’inizio di ciascun capitolo ci sono delle Istruzioni per l’uso, che forniscono informazioni su come affrontare lo studio di quel capitolo; la trattazione in forma classica costituisce il corpo principale del capitolo, alcune parti sono racchiuse nei Concetti chiave, in quanto definizioni da memorizzare o passaggi chiave; infine, le Letture, che a seconda dei casi sono degli approfondimenti oppure delle curiosità. 

Il libro si rivolge esplicitamente agli studenti dei Corsi di Laurea Specialistici quali quelli in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, CTF, quanto alle Lauree triennali (Informatore Scientifico del Farmaco, ISF, e Scienze Erboristiche) della Facoltà di Farmacia.

Il testo è arricchito da servizi e contenuti di approfondimento con la nuova versione mista manuale + ebook in omaggio: scopri la promozione

Il volume contiene un codice personale per accedere ad approfondimenti e contenuti aggiuntivi:
maggiori informazioni nell'area estensioni web e nella pagina dedicata al materiale didattico.

Mario Chessa Università degli Studi di Sassari
Filippo Maggi Università degli Studi di Camerino
Luigi Menghini Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara
Marcello Nicoletti Università degli Studi di Roma “La Sapienza"

Coordinamento e revisione a cura di
Marcello Nicoletti Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

1.     La nuova biologia
2.     La chimica della vita
3.     La logica molecolare dell’attività biologica cellulare
4.     Le molecole del metabolismo secondario: alcaloidi, terpeni e fenoli
5.     La cellula vegetale
6.     I tessuti vegetali nella loro peculiarità
7.     L’organografia vegetale - forma e funzione nelle strutture vegetali
8.     La forma vegetale
9.     La riproduzione nei vegetali
10.  Le metamorfosi - forme generali delle piante nell’adattamento dei modelli generali
11.  La tassonomia vegetale
Indice

L'acquisto del testo dà diritto ad accedere gratuitamente ad una serie di risorse extra tra cui: 

  • Ebookversione digitale del testo in formato epub, standard dinamico che organizza il flusso di testo in base al dispositivo sul quale viene visualizzato. Fruibile mediante l’applicazione gratuita BookShelf, consente una visualizzazione ottimale su lettori e-reader, tablet, smartphone, iphone, desktop, Android, Apple e Kindle Fire
  • Software di simulazione: un vastissimo database di quesiti a risposta multipla per effettuare esercitazioni sull’intero programma o su argomenti specifici

Per accedere al materiale didattico è sufficiente registrarsi al sito utilizzando il codice personale che trovi all'interno del testo e seguire la procedura indicata nel volume.

L'accesso al materiale gratuito è consentito per 18 mesi dalla attivazione del servizio

Per docenti

I docenti che utilizzano il testo a scopo didattico possono scaricarne le immagini in formato ppt per la creazione di slide e presentazioni d'aula.

Prodotti Associati