-
Sconto
Fondamenti di matematica per la formazione di base - Volume 1
Numeri e operazioni
Questo corso di Fondamenti di matematica per la formazione di base si occupa di numeri e operazioni (Vol. 1) e di elementi di geometria (Vol. 2).
L’esposizione è concisa ed essenziale e contiene spesso spunti di logica senza troppo soffermarsi in descrizioni discorsive.
Si fa uso di simboli per rendere sintetiche e chiare le esposizioni di matematica, attraverso un’adeguata gradualità.
Condividendo il punto di vista che i futuri insegnanti, nel corso degli studi universitari, debbano accedere ad un livello e ad una quantità di conoscenze matematiche che superino quelli relativi a quanto essi stessi dovranno poi presentare in classe, vengono offerti diversi argomenti.
Viene praticato un metodo espositivo motivato dalla convinzione degli Autori che ogni concetto matematico, anche a livello elementare, richieda una definizione precisa, ma anche l’accenno a qualche aspetto intuitivo, la motivazione della sua importanza e un po’ di collocazione storica.
Nel Volume 1, dopo un capitolo di teoria degli insiemi e uno di logica per la matematica, vengono presentati gli insiemi numerici, ponendo l’accento sulla loro collocazione sulla retta, e il metodo delle coordinate nel piano.
Si studiano successivamente le funzioni elementari e le equazioni di primo e secondo grado. In appendice sono forniti cenni di calcolo combinatorio e cenni di probabilità e statistica.
Carlo Sbordone Università di Napoli “Federico II”
Francesco Sbordone Laurea magistrale in Fisica
1. Insiemi
2. Principi di ragionamento logico
3. Numeri
4. Il metodo delle coordinate
5. Quantità e unità di misura
6. Funzioni
7. Equazioni e disequazioni
Appendici:
A. Calcolo combinatorio
B. Spazi di probabilità. Eventi aleatori
C. Probabilità condizionata e applicazioni
D. Elementi di statistica descrittiva