-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Introduzione alla chimica organica computazionale
Questo libro è il risultato di anni di lezioni ed esercitazioni tenute presso l’Università di Bologna. In esso si troverà una guida alla chimica computazionale applicata alle molecole organiche, con una sintesi dei principi di base della meccanica quantistica e dei concetti necessari per la descrizione di sistemi complessi a molti elettroni.
Il testo comprende esempi pratici e problemi di reattività e struttura su molecole organiche, che permetteranno di applicare le conoscenze acquisite attraverso l’utilizzo di programmi di calcolo molecolare commercialmente disponibili.
Lo studente scoprirà come ottenere informazioni sulle proprietà delle molecole e come utilizzare i modelli formali per descrivere i sistemi molecolari.
Il testo è arricchito da servizi e contenuti di approfondimento con la nuova versione mista manuale + ebook in omaggio: scopri la promozione
Consulta le altre pubblicazioni Edises di Chimica.
Andrea Bottoni Università degli Studi di Bologna
1. La matematica che ci serve
2. Superfici di energia potenziale
3. Un po’ di meccanica quantistica: di cosa abbiamo bisogno?
4. Come calcolare la funzione d’onda. I metodi di calcolo della quantomeccanica
5. Insiemi di base. Come possiamo rappresentare gli orbitali molecolari in chimica quantistica?
6. La correlazione elettronica
Bibliografia
Indice analitico
L'acquisto del testo dà diritto ad accedere gratuitamente ad una serie di risorse extra tra cui:
- Ebook: versione digitale del testo in formato epub, standard dinamico che organizza il flusso di testo in base al dispositivo sul quale viene visualizzato. Fruibile mediante l’applicazione gratuita BookShelf, consente una visualizzazione ottimale su lettori e-reader, tablet, smartphone, iphone, desktop, Android, Apple e Kindle Fire. Sono qui forniti in lingua originale sotto forma di appendice gli svolgimenti dei problemi con numero pari e dei problemi impegnativi.
L'accesso al materiale gratuito è consentito per 18 mesi dalla attivazione del servizio
Per docenti
I docenti che utilizzano il testo a scopo didattico possono scaricarne le immagini in formato ppt per la creazione di slide e presentazioni d'aula.