Non hai articoli nel carrello.

Analisi farmaceutica

Watson
  1. 10%
€ 35,00 € 31,50
Negli ultimi 10 anni sono stati compiuti notevoli progressi in molte metodologie analitiche. Più velocemente rispetto ad altri settori industriali, i controlli di qualità nel settore farmaceutico hanno assunto grande rilevanza ed hanno dato impulso allo sviluppo di tecniche analitiche in larga parte di tipo cromatografico.
Molti dei testi di analisi farmaceutica attualmente reperibili cercano di esporre nel modo più completo possibile i singoli aspetti di ciascuna tecnica senza tralasciare neanche quelle che hanno una scarsa utilizzazione; tale scelta fa si che tali testi siano molto completi, ma in realtà troppo corposi. In questo testo ho descritto una gamma molto ampia di tecniche analitiche senza dedicare ad esse troppo spazio evidenziando punti che, a mio avviso, sono i più rilevanti in ciascuna tecnica ed affrontando le parti teoriche focalizzando su pochi concetti piuttosto che trattando una pletora di argomenti che possono essere meglio approfonditi nei casi in cui emerga un problema specifico per una tecnica particolare.
Nel testo ho inserito test di autovalutazione per mettere a fuoco i punti chiave di molti capitoli; inoltre, sono stati enfatizzati in modo particolare semplici calcoli aritmetici dei risultati analitici perchè, sebbene essi risultino semplici dopo aver acquisito una certa pratica, la mancanza di abilità aritmetiche a livello di studi universitari richiede impegno per porvi rimedio.

Traduzione a cura di:
Giuseppe Carbonara, Università di Bari
Giovanni Lentini, Università di Bari

Revisione a cura di:
Vincenzo Tortorella, Università di Bari

1. Controllo di qualità dei metodi analitici
2. Proprietà chimiche e fisiche delle molecole di interesse farmaceutico
3. Metodi di titolazione e di analisi chimica
4. Spettroscopia ultravioletta e visibile
5. Spettrofotometria infrarossa
6. Spettrofotometria atomica
7. Spettroscopia ad emissione molecolare
8. Spettroscopia di risonanza magnetica nucleare
9. Spettrometria di massa
10. Teoria cromatografica
11. Gascromatografia
12. Cromatografia liquida ad alta pressione
13. Cromatografia su strato sottile
14. Elettroforesi capillare ad alte prestazioni
15. Metodi estrattivi nell'analisi farmaceutica"

Docenti

Previa registrazione al sito EdiSES i docenti che utilizzano il testo a scopo didattico possono scaricare le immagini del testo in formato Powerpoint o Gif per la creazione di presentazioni. In alternativa è possibile richiedere un CD-ROM.

 

Se non sei ancora registrato clicca qui per farlo ora.