

www.
edises
.it
XX
Indice
9.21
Cambiamenti nella struttura organizzativa e operativa dell’azienda per effetto
dell’evoluzione, nella dimensione diacronica e nella dimensione sincronica dei sistemi
economici locali, nazionali e globali
SEZIONE IV
Pianificazione, programmazione, controllo e reporting
Capitolo 10
Gestione strategica, obiettivi, piani e programmi
10.1 La gestione strategica.........................................................................................................263
10.2 La catena del valore di Porter: attività e processi aziendali.............................................265
10.3 Le strategie di corporate e le strategie di business...........................................................267
10.3.1 Strategie di corporate.............................................................................................267
10.3.2 Strategie di business...............................................................................................267
10.4 La pianificazione aziendale................................................................................................268
10.5 La programmazione e il budget........................................................................................269
10.6 Il controllo di gestione.......................................................................................................270
10.6.1 Obiettivi del controllo di gestione.........................................................................270
10.6.2 Fasi del controllo di gestione.................................................................................271
10.7 La funzione Pianificazione, programmazione e controllo. .............................................271
10.7.1 Controllo operativo, controllo direzionale e controllo strategico......................271
10.8 I sistemi di pianificazione e di controllo...........................................................................272
10.8.1 Il
benchmarking
nel sistema di pianificazione e di controllo.................................273
10.8.2 La struttura tecnico-contabile del sistema di pianificazione e di controllo. .........273
Capitolo 11
La contabilità analitica
11.1 Obiettivi e caratteristiche della contabilità analitica........................................................275
11.2 I centri di responsabilità.....................................................................................................276
11.3 Classificazioni dei costi.......................................................................................................276
11.4 Le configurazioni di costo..................................................................................................277
11.5 Il diagramma di redditività. ...............................................................................................278
11.6 Criteri di imputazione dei costi.........................................................................................279
11.7 Tipi di contabilità dei costi.................................................................................................279
11.7.1 La contabilità per commessa. ................................................................................279
11.7.2 La contabilità per processo....................................................................................280
11.8 Metodologie di calcolo dei costi........................................................................................280
11.8.1 Direct costing..........................................................................................................280
11.8.2 Full costing..............................................................................................................281
11.8.3 Activity Based Costing (ABC). ...............................................................................281
11.9 L’analisi degli scostamenti.................................................................................................281
11.10 Il reporting..........................................................................................................................282
Capitolo 12
La qualità totale e la certificazione di qualità
12.1 La qualità.............................................................................................................................283
12.2 Dal controllo di qualità al Total Quality Management.....................................................283
12.3 Le carte di controllo della qualità.....................................................................................285
12.4 Il ciclo PDCA o ruota di Deming.......................................................................................285
12.5 La certificazione di qualità.................................................................................................286