Table of Contents Table of Contents
Previous Page  22 / 42 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 22 / 42 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

XX

Indice

9.21

Cambiamenti nella struttura organizzativa e operativa dell’azienda per effetto

dell’evoluzione, nella dimensione diacronica e nella dimensione sincronica dei sistemi

economici locali, nazionali e globali

SEZIONE IV

 Pianificazione, programmazione, controllo e reporting

Capitolo 10

 Gestione strategica, obiettivi, piani e programmi

10.1 La gestione strategica.........................................................................................................263

10.2 La catena del valore di Porter: attività e processi aziendali.............................................265

10.3 Le strategie di corporate e le strategie di business...........................................................267

10.3.1 Strategie di corporate.............................................................................................267

10.3.2 Strategie di business...............................................................................................267

10.4 La pianificazione aziendale................................................................................................268

10.5 La programmazione e il budget........................................................................................269

10.6 Il controllo di gestione.......................................................................................................270

10.6.1 Obiettivi del controllo di gestione.........................................................................270

10.6.2 Fasi del controllo di gestione.................................................................................271

10.7 La funzione Pianificazione, programmazione e controllo. .............................................271

10.7.1 Controllo operativo, controllo direzionale e controllo strategico......................271

10.8 I sistemi di pianificazione e di controllo...........................................................................272

10.8.1 Il

benchmarking

nel sistema di pianificazione e di controllo.................................273

10.8.2 La struttura tecnico-contabile del sistema di pianificazione e di controllo. .........273

Capitolo 11

 La contabilità analitica

11.1 Obiettivi e caratteristiche della contabilità analitica........................................................275

11.2 I centri di responsabilità.....................................................................................................276

11.3 Classificazioni dei costi.......................................................................................................276

11.4 Le configurazioni di costo..................................................................................................277

11.5 Il diagramma di redditività. ...............................................................................................278

11.6 Criteri di imputazione dei costi.........................................................................................279

11.7 Tipi di contabilità dei costi.................................................................................................279

11.7.1 La contabilità per commessa. ................................................................................279

11.7.2 La contabilità per processo....................................................................................280

11.8 Metodologie di calcolo dei costi........................................................................................280

11.8.1 Direct costing..........................................................................................................280

11.8.2 Full costing..............................................................................................................281

11.8.3 Activity Based Costing (ABC). ...............................................................................281

11.9 L’analisi degli scostamenti.................................................................................................281

11.10 Il reporting..........................................................................................................................282

Capitolo 12

 La qualità totale e la certificazione di qualità

12.1 La qualità.............................................................................................................................283

12.2 Dal controllo di qualità al Total Quality Management.....................................................283

12.3 Le carte di controllo della qualità.....................................................................................285

12.4 Il ciclo PDCA o ruota di Deming.......................................................................................285

12.5 La certificazione di qualità.................................................................................................286