

XVI
Introduzione
www.
edises
.it
Tenete presente che
soffermarsi troppo su una singola domanda è controproducente
perché può sottrarre tempo prezioso per risolvere altri quesiti e far così aumentare il
punteggio globale.
Alcuni manuali consigliano di dedicare ad ogni domanda un massimo di secondi (cal-
colato in base al rapporto tempo/numero di quesiti); se non si riesce a risolvere il
quesito entro quel lasso, bisognerebbe passare al quesito successivo. Noi sconsigliamo
questo approccio, ritenendo che l’ossessione del tempo che scorre possa deconcentra-
re, ostacolando il ragionamento ed infine rallentando il processo decisionale.
Una gestione ottimale del tempo può essere acquisita solo grazie ad un esercizio co-
stante
: il nostro consiglio è quello di effettuare quante più simulazioni d’esame pos-
sibili (con il software accessibile online sul nostro sito) e cronometrare le proprie
prestazioni (grazie al timer in esso contenuto) per valutare quali sono le domande
che mediamente comportano il maggior dispendio di tempo; concentrare il proprio
studio su di esse porterà a migliorare le proprie performance e a impiegare un tempo
via via minore per risolvere i quesiti.