Table of Contents Table of Contents
Previous Page  35 / 50 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 35 / 50 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XXXIII

Capitolo 3

L’attività di intermediazione nell’incontro tra domanda ed offerta

3.1 Lo stato di disoccupazione e la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità)..626

3.1.1 La nozione di stato di disoccupazione nel D.Lgs 150/2015.........................626

3.1.2 La nozione di stato di disoccupazione dopo il D.L. 4/2019 ........................626

3.1.3 La DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità)....................................628

3.2 Il pro lo di occupabilità e la pro lazione.................................................................629

3.3 Il Patto di servizio personalizzato (PSP)....................................................................630

3.4 I meccanismi di condizionalità ..................................................................................632

3.5 L’offerta di lavoro congrua ........................................................................................633

3.6 Il sistema sanzionatorio ..............................................................................................635

3.7 Il Sistema Informativo Unitario delle politiche del lavoro .......................................636

3.8 La Borsa Continua Nazionale del Lavoro (BCNL) e il portale “Cliclavoro” ..........638

Libro V

Nozioni e tecniche per la ricerca e selezione del personale

Capitolo 1

La selezione del personale quale funzione strategica

1.1 Introduzione ...............................................................................................................643

1.2 Il processo di ricerca e selezione: le fasi ...................................................................644

1.3 La fase preliminare: l’analisi di posizione ................................................................645

1.3.1 Concetto di posizione .....................................................................................645

1.3.2 La funzione di analisi .....................................................................................645

1.4 Il ruolo organizzativo..................................................................................................649

1.5 Il reclutamento ..........................................................................................................650

1.6 La fase di screening ...................................................................................................651

1.7 Il bilancio delle competenze......................................................................................652

1.8 Lo strumento del modello di competenze................................................................654

1.8.1 La

ratio

del modello ........................................................................................654

1.8.2 Competenze tecniche e trasversali ................................................................656

1.9 La valutazione delle motivazioni ...............................................................................658

1.10 Le tecniche di valutazione delle competenze...........................................................659

1.11 La metodologia BEI: l’intervista comportamentale ................................................662

1.12 Il metodo dell’assessment center ..............................................................................662

1.12.1

Ratio

della metodologia ..................................................................................662

1.12.2

Focus

di osservazione e strumenti del metodo...............................................664

Capitolo 2

Il sistema e le tecniche di selezione nella Pubblica Amministrazione

2.1 La fase di reclutamento .............................................................................................665

2.2 L’analisi preliminare dei fabbisogni .........................................................................666

2.3 L’organizzazione delle procedure: il criterio dell’aggregazione

e dell’esternalizzazione.........................................................................................................667

2.4 Il modello per competenze........................................................................................669

2.5 Il criterio della competenza nella fase di preselezione ...........................................672

2.6 I titoli ..........................................................................................................................673

2.7 Il Portale del reclutamento .......................................................................................674