

www.
edises
.it
Finalità e struttura dell’opera
Il presente lavoro,
in lingua tedesca
eccetto la parte quarta relativa alla gram-
matica, è concepito come supporto per quanti si accingono ad affrontare le
prove di selezione del Concorso a Cattedra e costituisce un valido strumento
di ausilio per tutti coloro che intendono intraprendere la professione docente.
Il testo affronta, nella
prima parte
, l’insegnamento delle lingue straniere nella
scuola secondaria di primo e secondo grado così come stabilito dai dettami
dell’Unione Europea: cosa significa insegnare, trasmettere, trasferire il sapere
dal docente all’alunno. Si analizza in che modo la materia viene studiata e
approfondita in base all’indirizzo di studi prescelto, in ogni ordine e grado; si
individuano gli obiettivi specifici di apprendimento e le più attuali metodolo-
gie, come il CLIL, d’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua
straniera.
Nella
seconda parte
, l’attenzione si sposta dall’insegnamento all’
apprendimento
della lingua straniera, presentando le nozioni di base di linguistica e glottodi-
dattica.
La
terza parte
è interamente dedicata allo studio e all’approfondimento della
letteratura tedesca dalle origini ai nostri giorni. Questa parte approfondisce le
linee essenziali relative alle correnti letterarie e agli autori, risultando così uno
strumento indispensabile per poter dimostrare la capacità di leggere, analizza-
re e interpretare testi di vari generi letterari.
La
quarta parte
presenta, poi, gli elementi della grammatica tedesca.
Infine, fra le estensioni online del volume, accessibili dall’area riservata me-
diante registrazione, è disponibile un’utilissima
Appendice
, interamente in
lingua tedesca, con nozioni di base sulle competenze psico-pedagogiche e di-
dattiche e con elementi di ordinamento scolastico italiano.
L’opera è completata da un
software di simulazione
mediante cui effettuare
infinite esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite e da ulteriori servizi
riservati online.