Table of Contents Table of Contents
Previous Page  13 / 54 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 13 / 54 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

Parte Prima

La didattica delle Scienze giuridico-economiche

Capitolo 1

 Fondamenti epistemologici e metodologia didattica

1.1 I fondamenti epistemologici delle scienze giuridiche ed economiche e gli scopi for-

mativi e orientativi..................................................................................................................3

1.2 La didattica del pensiero creativo e l’operatività dello studente.........................................7

1.3 La didattica orientativa...........................................................................................................9

1.4 I metodi d’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche.............................12

1.5 L’interdisciplinarità: il “diritto e l’economia” e le altre discipline....................................21

1.6 Gli strumenti metodologici e le nuove tecnologie per l’apprendimento in rete.............23

1.7 I contenuti digitali del libro di testo misto. ........................................................................26

1.8 Le metodologie didattiche innovative come strumenti per realizzare l’apprendimento......29

1.9 Stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro............................................................................31

Capitolo 2

 Le competenze chiave europee e nazionali

2.1 Un nuovo orientamento educativo: dalla scuola della conoscenza alla scuola della

competenza ..........................................................................................................................33

2.2 Dalla competenza nei documenti internazionali ed europei alla didattica per compe-

tenza......................................................................................................................................35

2.3 Il Documento tecnico e gli assi culturali strategici per le competenze chiave ................45

2.4 Le scienze giuridiche ed economiche nell’asse storico-sociale.........................................46

Capitolo 3

 La scuola della riforma

3.1 Introduzione.........................................................................................................................50

3.2 Le finalità e la struttura delle Linee Guida degli Istituti Tecnici e degli Istituti Profes-

sionali....................................................................................................................................53

3.3 L’innovazione nell’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche e le po-

litiche europee sullo sviluppo della qualità del sistema d’istruzione e formazione.........54

3.4 La didattica per competenze nell’insegnamento delle discipline giuridiche economi-

che negli Istituti Tecnici e negli Istituti Professionali. .......................................................56

3.5 Dal Programma Ministeriale alle Linee Guida nell’insegnamento delle discipline giu-

ridiche ed economiche.........................................................................................................58

3.6 I nuovi modelli organizzativi funzionali all’insegnamento delle discipline giuridiche

ed economiche. ....................................................................................................................61

3.7 Le discipline giuridiche ed economiche nel riordino ordinamentale degli Istituti Tec-

nici ........................................................................................................................................62

3.8 Le discipline giuridiche ed economiche nell’ordinamento degli Istituti Professionali

previsto dal D.P.R. n. 87/2010.............................................................................................65

3.9 La nuova riforma dell’istruzione professionale: il D.Lgs. n. 61/2017...............................68