

www.
edises
.it
avvalora il pensiero di Norberto Bottani che afferma:
Fare uscire tutti, non perdere per strada
nessuno, occuparsi dei più deboli, di quelli che fin qui sono stati scartati, bocciati, esclusi: portare tutti
ad una soglia minima di conoscenza e di competenza, fare in modo che tutti siano in possesso di uno
“zoccolo di base” nelle discipline fondamentali, prima di essere prosciolti dall’obbligo scolastico. Non
sprecare il capitale umano
.
Certamente, l’impatto delle nuove tecnologie digitali (Internet, e-book, tablet, smartpho-
ne ecc.) e l’ingresso dei processi di innovazione tecnologica nell’insegnamento, nell’ap-
prendimento e nel pensiero incoraggiano il docente di discipline giuridiche ed economi-
che a vincere la sfida del cambiamento culturale, attraverso una professionalià rinnovata,
motivata e consapevole che concorra a realizzare una Scuola Digitale 2.0 di maggiore qua-
lità. In tal modo, egli contribuirà a promuovere le intelligenze multiple dei nativi digitali,
capaci di apprendimenti simultanei, non lineari e in tempi non più sequenziali, oltre che
a formare uomini liberi e responsabili, coerenti ai principi giuridici ed economici sanciti
nella nostra Costituzione.
Il volume è suddiviso in parti. La
prima
, dedicata all’insegnamento delle discipline giuri-
diche ed economiche, rivolge un primo sguardo agli
aspetti ordinamentali
dettati dalle
Indicazioni nazionali e dalle Linee guida, per poi dare ampio spazio agli
aspetti metolo-
gico-didattici
dell’insegnamento.
La
seconda parte
è dedicata alle competenze disciplinari sia giuridiche che economiche ri-
chieste dal bando, e si sviluppa in due sezioni: la prima inerente le
Discipline giuridiche
(Or-
dinamento giuridico, Diritto pubblico, Diritto amministrativo, Diritto Internazionale, Diritto
civile, Diritto commerciale, Discipline di settore); la seconda inerente le
Discipline economi-
che
(Le principali correnti del pensiero economico, Il sistema economico, Il funzionamento
dei mercati, La produzione, Il comportamento del consumatore, Le forme di mercato, La
distribuzione del reddito, Il reddito nazionale, La moneta e il credito, L’intervento pubblico
in economia, I rapporti economici internazionali, L’attività finanziaria pubblica, Sviluppo
economico e variazioni della struttura occupazionale e produttiva).
L’
ultima parte
del testo è, infine, incentrata sulla
pratica dell’attività didattica
,
cui ampia
rilevanza verrà data nelle selezioni del concorso, e contiene esempi di Unità di Appren-
dimento e di organizzazione di attività di classe finalizzate alla progettazione e alla con-
duzione di lezioni efficaci.
Questo lavoro, ricco, complesso, denso di rinvii normativi e spunti operativi per
l’attività dei futuri insegnanti, tratta materie in continua evoluzione.
Ulteriori
materiali didattici
e
approfondimenti
sono disponibili nell’area riservata a
cui si accede mediante la registrazione al sito
edises.it
secondo la procedura indicata
nel frontespizio del volume.
Eventuali errata-corrige saranno pubblicati sul sito
edises.it
, nell’apposita sezione
“Aggiornamenti” della scheda prodotto.
Altri aggiornamenti sulle procedure concorsuali saranno disponibili sui nostri pro-
fili social
facebook.com/ilconcorsoacattedra
Clicca su
(
) per ricevere gli aggiornamenti
blog.edises.it
X
Finalità e struttura dell’opera