Previous Page  14 / 16 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 14 / 16 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Parte Quarta

Progettazione e attività

Capitolo Decimo

 La progettazione nella scuola dell’infanzia

219

10.1 Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa

219

10.2 Il PTOF e le finalità della scuola dell’infanzia

220

10.3 Obiettivi generali del processo formativo e obiettivi specifici

di apprendimento-traguardi di competenze

222

10.4 Campi di esperienza del curricolo verticale generativo,

integrato, contestualizzato

223

10.5 Le metodologie

232

10.6 I servizi e la continuità verticale e orizzontale

234

10.7 La documentazione del percorso

236

10.8 La progettualità

237

10.9 Il gioco simbolico

238

10.10 Gli spazi e l’organizzazione

239

10.11 Gli spazi educativi

241

10.11.1 Lo spazio in sezione

241

10.11.2 I progetti

243

10.11.3 Inserimento

244

10.11.4 Rapporti con le famiglie

246

10.12 Modalità di valutazione e verifica

246

Capitolo Undicesimo

 Esempi di progettazione nella scuola dell’infanzia

251

11.1 I progetti

251

11.2 Progetto sperimentale “Leggere a tre anni”

252

11.3 Progetto “Ali per la mente”

259

11.4 Progetto “Teatrando nella scuola dell’infanzia”

268

11.5 Progetto “Laboratorio di lingua e cultura inglese”

271

Capitolo Dodicesimo

 La progettazione nella scuola primaria

275

12.1 I progetti

275

12.2 Laboratorio di informatica

276

12.3 Progetto “Laboratorio di cittadinanza attiva”

277

12.4 Progetto “Viaggio intorno al piatto”

284

12.5 Progetto “Scenografia di una pièce teatrale”

291

12.6 Progetto “Laboratorio di lingua italiana e comunicazione”

294

12.7 Progetto “Uso la matematica”

298

XII

Indice generale