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edises

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Capitolo Settimo

 Esercitazioni e strumenti didattici

153

7.1 L’esercizio in classe

153

7.2 L’utilizzo della LIM

154

7.3 Modalità e strumenti didattici

157

7.3.1 L’aula tradizionale: definizione, struttura e implicazioni

didattiche e sociali

157

7.3.2 L’aula multimediale: disposizione dei banchi

158

Parte Terza

Le

Indicazioni nazionali

del 2012

Capitolo Ottavo

 La scuola dell’infanzia nelle

Indicazioni

del 2012

161

8.1 Evoluzione normativa e socio-storica

161

8.2 Le

Indicazioni per il curricolo

del 2007

162

8.2.1 Cultura, scuola, persona

163

8.2.2 L’organizzazione del curricolo

167

8.2.3 La scuola dell’infanzia

168

8.2.4 I campi di esperienza

170

8.3 Le

Indicazioni per il curricolo

del 2012

176

8.3.1 Il nuovo scenario socio-culturale

176

8.3.2 Le nuove finalità educative

178

8.3.3 L’organizzazione del curricolo nelle

Indicazioni

del 2012

179

8.4 La scuola dell’infanzia e i campi di esperienza

nelle

Indicazioni

del 2012

180

8.5 Un profilo delle competenze del bambino al termine

della scuola dell’infanzia

183

Capitolo Nono

 La scuola primaria nelle

Indicazioni

del 2012

185

9.1 Una lettura delle

Indicazioni nazionali

per il curricolo

186

9.1.1 Cultura, scuola, persona

187

9.1.2 Finalità generali

192

9.1.3 L’organizzazione del curricolo

195

9.1.4 La scuola del primo ciclo

199

9.2 La valutazione e la certificazione delle competenze

205

9.2.1 Le

Linee guida

per la certificazione delle competenze

e le

Indicazioni nazionali

del 2012

207

9.2.2 L’azione didattica: dalla progettazione alla certificazione 209

9.2.3 Il documento di certificazione delle competenze

213

Indice generale

XI