

www.
edises
.it
X
Indice generale
Capitolo Terzo
La valutazione
85
3.1 Le funzioni della valutazione
85
3.2 Il ruolo del docente nella valutazione
90
3.3 Gli strumenti della valutazione
93
3.4 L’oggetto della valutazione
102
3.5 La valutazione autentica
103
Parte Seconda
Approcci, modelli e strumenti didattici
Premessa
L’interdisciplinarità
111
Capitolo Quarto
La lezione frontale
113
4.1 Aspetti teorici ed elementi costitutivi
114
4.2 La comunicazione come elemento centrale della relazione
educativa
117
Capitolo Quinto
La lezione partecipata
119
5.1 L’apprendimento collaborativo: definizione
122
5.2 Presupposti teorici dell’apprendimento cooperativo
123
5.2.1 Teorie di riferimento
124
5.3 Approccio “cooperativo” e approccio “collaborativo”
128
5.4 La
community of learners
: A. Brown e J. Campione
128
5.5 Il metodo Jigsaw e il
reciprocal teaching
131
5.5.1 Il metodo Jigsaw
131
5.5.2 Il
reciprocal teaching
133
5.6 La formazione dei gruppi di apprendimento
136
5.7 I ruoli all’interno dei gruppi
137
5.8 L’interdipendenza positiva
139
5.9 Utilizzo dell’apprendimento cooperativo nell’elaborazione
e risoluzione dei problemi (
problem solving
)
140
5.9.1 Nuove tecnologie e apprendimento cooperativo/
collaborativo
141
5.9.2 Un’applicazione del
cooperative learning
: il
learning circle
142
Capitolo Sesto
La lezione costruttivista
147
6.1 Presupposti teorici: il costruttivismo
147
6.2 L’ambiente di apprendimento costruttivista
148
6.2.1 I prerequisiti
148
6.2.2 Linee d’indirizzo per la realizzazione di ambienti di
apprendimento costruttivisti
149
6.3 La funzione di “guida” del docente
151