

www.
edises
.it
Finalità e struttura dell’opera
Il volume, interamente in
lingua spagnola
eccetto la parte quarta relativa alla
grammatica, è concepito come supporto per quanti si accingono ad affrontare
il Concorso a Cattedra e costituisce un valido strumento di ausilio per tutti co-
loro che intendono intraprendere la professione docente.
Il testo affronta, nella
prima parte
, l’
insegnamento delle lingue straniere nella
scuola secondaria di primo e secondo grado
così come stabilito dall’Unione
Europea: cosa significa insegnare, trasmettere, trasferire il sapere dal docente
all’alunno.
Nella
seconda parte
, l’attenzione si sposta dall’insegnamento all’
apprendimen-
to
della lingua straniera, soffermandosi sul ruolo della lingua come strumento
di coesione sociale e di diffusione culturale, nonché su esempi di
Unità di Ap-
prendimento
e di organizzazione di attività di classe finalizzate alla progettazio-
ne e conduzione di lezioni efficaci.
La
terza parte
, sintetica ma al contempo esaustiva nelle linee essenziali rela-
tive alle correnti letterarie e agli autori, è interamente dedicata allo studio e
all’approfondimento della
letteratura spagnola
dalle origini ai nostri giorni: si
tratta di uno strumento essenziale per poter dimostrare la capacità di leggere,
analizzare e interpretare testi di vari generi letterari.
La
parte quarta
è dedicata alle competenze linguistiche e contiene gli elementi
di base della
grammatica
spagnola.
Infine, fra le estensioni online del volume, nell’area riservata cui si accede me-
diante registrazione, è disponibile un’utilissima
Appendice
, anch’essa in lingua
spagnola, con nozioni di base sulle competenze psico-pedagogiche e didattiche
e con elementi di ordinamento scolastico italiano.
L’opera è completata da un
software di simulazione
mediante cui effettuare
infinite esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite e da ulteriori servizi
riservati online.