Previous Page  30 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 30 / 34 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

XXVIII

Indice

19.5.2 Gli alunni disabili........................................................................................524

19.5.3 Gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento................................527

19.5.4 Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali.................................................527

19.5.5 L’inserimento scolastico dei minori adottati.............................................528

Capitolo 20

 La scuola dell’infanzia e del primo ciclo

20.1 Premessa: la riforma degli ordinamenti scolastici frutto della legge n. 53/2003......529

20.2 La scuola dell’infanzia.............................................................................................529

20.2.1 Iscrizione e formazione delle classi............................................................529

20.2.2 Le “sezioni primavera”.................................................................................530

20.2.3 Le Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia.................................530

20.2.4 Il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei

anni...............................................................................................................531

20.3 La scuola primaria nel primo ciclo di istruzione...................................................531

20.3.1 L’iscrizione alla scuola primaria e la formazione delle classi. .................532

20.3.2 La questione dell’insegnante unico...........................................................532

20.3.3 Il tempo scuola nella scuola primaria........................................................532

20.3.4 Lingua inglese: insegnamento e insegnanti..............................................533

20.4 La scuola secondaria di primo grado: il tempo normale e il tempo prolungato...533

20.4.1 Iscrizioni e formazione delle classi.............................................................534

20.4.2 L’insegnamento dell’inglese e della seconda lingua comunitaria...........534

20.4.3 Le classi ad indirizzo musicale....................................................................535

20.5 Le Indicazioni nazionali per la scuola primaria e per la secondaria di primo

grado..........................................................................................................................535

20.6 La valutazione intermedia e finale nella scuola del primo ciclo dell’istruzione....536

20.6.1 La valutazione delle assenze nella scuola secondaria...............................537

20.6.2 I criteri di ammissione alla classe successiva nella scuola primaria........537

20.6.3 Le modalità della valutazione periodica e finale......................................537

20.6.4 La valutazione delle discipline....................................................................539

20.6.5 La valutazione del comportamento............................................................539

20.6.6 Ammissione alla classe successiva ed all’esame conclusivo del primo ci-

clo nella scuola secondaria di primo grado...............................................539

20.6.7 Il documento di valutazione.......................................................................540

20.6.8 Le prove nazionali sugli apprendimenti....................................................540

20.6.9 La certificazione delle competenze............................................................541

20.7 L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo dell’istruzione.................................541

20.7.1 La Commissione esaminatrice....................................................................542

20.7.2 Le prove d’esame.........................................................................................543

20.7.3 Il voto finale dell’esame...............................................................................543

20.7.4 L’esame per i candidati esterni (privatisti)................................................543

20.7.5 La certificazione delle competenze e il consiglio orientativo..................544

20.7.6 La pubblicazione dei risultati e il rilascio dei diplomi.............................544

20.8 L’unificazione delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo nell’istituto com-

prensivo.....................................................................................................................545