Previous Page  11 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 11 / 34 Next Page
Page Background

Una preparazione efficace

Nel corso del volume verranno forniti numerosi suggerimenti su

come

affrontare le do-

mande anche in assenza di certezza; si tratterà per lo più di suggerimenti utili al contesto,

cioè specifici alla tipologia di esercizio trattato. Esistono, tuttavia, alcune

tecniche ge-

nerali

in grado di aiutare i candidati a massimizzare la propria prestazione senza cadere

nelle insidie tipiche dei test a risposta multipla.

 Suggerimenti generali

Prima di presentare le più comuni strategie risolutive, desideriamo richiamare l’attenzio-

ne del lettore su alcuni consigli banali, quanto trascurati:

Leggere con attenzione il bando di concorso

Ciascuna prova d’esame è disciplinata da un bando pubblico che indica il giorno e l’ora

di svolgimento, i titoli necessari per accedervi, le materie su cui verterà la prova e altre

informazioni utili ai candidati.

Prestare massima attenzione alle istruzioni e alle modalità di svolgimento

della prova

Le prove d’esame suscitano nei candidati un notevole stress emotivo, che deconcentra e

fa perdere di lucidità. Per minimizzare gli effetti della tensione emotiva, può essere utile

conoscere in anticipo le modalità di svolgimento della prova.

 Sebbene possano sembrare osservazioni scontate, normalmente un numero non

trascurabile di prove viene annullato per vizi di forma. Tutte le informazioni che

occorrono per non commettere errori sono contenute nel bando: leggerlo con

attenzione, perché in sede d’esame si potrebbe non avere la serenità necessaria

per porre la giusta attenzione ai dettagli formali.

Gestire il tempo

Ciascuna domanda va affrontata leggendo prima di tutto il testo e poi le risposte alterna-

tive; non ci si deve

mai

precipitare a

segnare la prima risposta che sembra corretta

.

È necessario leggere con attenzione tutte le alternative, anche se la domanda sembra

riguardare argomenti di cui non si sa praticamente nulla: è infatti possibile che una o più

di esse contengano informazioni utili alla soluzione.

Una volta lette le risposte alternative,

non si deve dedicare più di qualche secondo

alla domanda

: il tempo a disposizione per completare la prova d’esame è infatti appena

sufficiente per leggere le domande e rispondere a ciascuna di esse dopo un minimo di

ragionamento.