

www.
edises
.it
CAPITOLO
3
Logica numerica
I test di logica numerica sono volti a valutare capacità di ragionamento, abilità di cal-
colo mentale e intuito logico-matematico. Si tratta di quiz che richiedono, talvolta,
semplice attitudine al calcolo mentale, per la cui risoluzione è sufficiente conoscere
le quattro operazioni (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione) e posse-
dere la capacità di risoluzione diretta e immediata, senza bisogno di ragionamento.
Nei casi più frequenti, per risolvere determinati quiz di logica numerica, occorre
possedere conoscenze di argomenti fondamentali di aritmetica (frazioni, percentua-
li, proporzioni ecc.). Spesso, tuttavia, sono somministrati quiz la cui risoluzione può
essere più veloce conoscendo determinate nozioni di algebra (equazioni e sistemi di
equazioni di primo grado) da applicare al problema specifico.
In questo capitolo, dopo aver fornito alcune nozioni di aritmetica di base e alcuni
metodi utili per velocizzare i calcoli, proponiamo, per i diversi quesiti di logica nu-
merica appartenenti alle tipologie più frequentemente somministrate nelle prove di
selezione, una breve trattazione teorica dell’argomento.
La conoscenza delle tipologie di quiz che più frequentemente e più probabilmente
saranno somministrate nel corso della prova ha il vantaggio di diminuire l’ansia da
esame entro livelli più tollerabili rispetto al compito, oltre a fornire una chiave utile
per la risoluzione stessa dei quesiti. Sapere in anticipo che è possibile trovare degli
esercizi che richiedono di attivare un processo risolutivo di un certo tipo, ad esem-
pio individuare quale cifra segue una certa sequenza di numeri, e sapere che più
frequentemente le sequenze numeriche prevedono progressioni che aumentano o
diminuiscono di una costante può, infatti, essere un validissimo aiuto.
3.1
•
Abilità di calcolo mentale
Calcolatrici, telefonini e computer, utilissimi nella vita quotidiana, di fatto, impigri-
scono
il
cervello umano, mettendo a dura prova, quando è richiesta, la rapidità di
calcolo mentale, in altre parole il livello di velocità nell’eseguire i calcoli. Le prove
di selezione costituite da quesiti di logica numerica devono essere affrontate senza
l’ausilio di tali dispositivi. Pertanto, la rapidità di calcolo mentale costituisce uno dei
prerequisiti fondamentali per affrontare tali prove.
L’abilità di calcolo, se non è innata, non può essere “insegnata” ma è il risultato di
una pratica sedimentata negli anni. Il calcolo mentale deve essere esercitato.
A prescindere dalla capacità innata, tale abilità può, tuttavia, essere potenziata uti-
lizzando metodi per velocizzare i calcoli, i cosiddetti
trucchi
. Le strategie di calcolo
a mente utilizzano tali tecniche atte a ottenere operazioni intermedie più semplici.
In matematica, esistono numerose possibilità per velocizzare i calcoli; di seguito
proporremo le tecniche più efficaci per le tipologie di quesiti più frequentemente