Previous Page  25 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 25 / 36 Next Page
Page Background

Indice

XXIII

www.

edises

.it

12.9.1 I Profili dell’area C........................................................................................484

12.9.2 I Profili dell’area B........................................................................................484

12.9.3 I Profili dell’area A........................................................................................486

12.9.4 I “modelli viventi”. ........................................................................................487

12.9.5 Requisiti culturali per l’accesso ai profili professionali del personale ATA...488

12.10 La mobilità professionale del personale ATA..........................................................488

12.10.1 Le “posizioni economiche” per il personale ATA.....................................489

Test di verifica online

Capitolo 13

 Gli studenti con bisogni educativi speciali

13.1 L’

handicap

a scuola secondo la Costituzione.............................................................491

13.1.1 Le denominazioni “

handicap

” e “disabilità”.................................................492

13.1.2 L’inclusione scolastica: gli strumenti normativi..........................................494

13.1.3 Il D.Lgs. n. 66/2017 e il Piano per l’inclusione..........................................494

13.1.4 La certificazione di disabilità........................................................................494

13.1.5 I soggetti istituzionali obbligati a garantire l’inclusione scolastica

dei soggetti con disabilit����������������������������������������������������������������������������495

13.1.6 I documenti base per costruire il percorso di integrazione scolastica. .....497

13.1.7 Diagnosi funzionale (D.F.) e Profilo dinamico funzionale (P.D.F.)...........497

13.1.8 Il Profilo di funzionamento nel D.Lgs. n. 66/2017....................................499

13.1.9 Il Piano educativo individualizzato (P.E.I.).................................................500

13.1.10 Il Progetto individuale................................................................................501

13.1.11 La valutazione degli alunni disabili...........................................................503

13.1.12 Gruppi di lavoro per l’inclusione scolastica..............................................505

13.1.13 Il dirigente scolastico garante dell’integrazione scolastica dei disabili...507

13.1.14 Formazione in servizio del personale della scuola....................................507

13.1.15 Valutazione della qualità dell’inclusione scolastica..................................507

13.1.16 Le classificazioni dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS).....508

13.1.17 L’ICF............................................................................................................508

13.2 Il diritto all’educazione attenta alla diversità. ...........................................................509

13.2.1 L’assegnazione dei posti di sostegno alle classi con alunni disabili...........511

13.2.2 La specializzazione dell’insegnante di sostegno.........................................512

13.2.3 Le nuove regole per l’assunzione dei docenti di sostegno.........................513

13.2.4 La necessaria collaborazione del personale ausiliario................................514

13.2.5 La scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare.........................................514

13.3 I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)...........................................................516

13.3.1 L’osservazione in classe delle prestazioni atipiche.....................................517

13.3.2 La diagnosi dei DSA......................................................................................518

13.3.3 Il Piano didattico personalizzato (PDP): strumenti compensativi

e misure dispensative �����������������������������������������������������������������������������������518

13.3.4 Il docente referente d’istituto......................................................................520

13.3.5 La valutazione degli alunni con DSA...........................................................520

13.4 Gli alunni stranieri......................................................................................................522

13.4.1 Alcuni dati sulla presenza degli alunni stranieri nelle scuole italiane.......523

13.4.2 Le Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri. .....524

13.4.3 Le indicazioni operative contenute nelle Linee guida...............................525