

Indice
XXIII
www.
edises
.it
12.9.1 I Profili dell’area C........................................................................................484
12.9.2 I Profili dell’area B........................................................................................484
12.9.3 I Profili dell’area A........................................................................................486
12.9.4 I “modelli viventi”. ........................................................................................487
12.9.5 Requisiti culturali per l’accesso ai profili professionali del personale ATA...488
12.10 La mobilità professionale del personale ATA..........................................................488
12.10.1 Le “posizioni economiche” per il personale ATA.....................................489
Test di verifica online
Capitolo 13
Gli studenti con bisogni educativi speciali
13.1 L’
handicap
a scuola secondo la Costituzione.............................................................491
13.1.1 Le denominazioni “
handicap
” e “disabilità”.................................................492
13.1.2 L’inclusione scolastica: gli strumenti normativi..........................................494
13.1.3 Il D.Lgs. n. 66/2017 e il Piano per l’inclusione..........................................494
13.1.4 La certificazione di disabilità........................................................................494
13.1.5 I soggetti istituzionali obbligati a garantire l’inclusione scolastica
dei soggetti con disabilit����������������������������������������������������������������������������495
13.1.6 I documenti base per costruire il percorso di integrazione scolastica. .....497
13.1.7 Diagnosi funzionale (D.F.) e Profilo dinamico funzionale (P.D.F.)...........497
13.1.8 Il Profilo di funzionamento nel D.Lgs. n. 66/2017....................................499
13.1.9 Il Piano educativo individualizzato (P.E.I.).................................................500
13.1.10 Il Progetto individuale................................................................................501
13.1.11 La valutazione degli alunni disabili...........................................................503
13.1.12 Gruppi di lavoro per l’inclusione scolastica..............................................505
13.1.13 Il dirigente scolastico garante dell’integrazione scolastica dei disabili...507
13.1.14 Formazione in servizio del personale della scuola....................................507
13.1.15 Valutazione della qualità dell’inclusione scolastica..................................507
13.1.16 Le classificazioni dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS).....508
13.1.17 L’ICF............................................................................................................508
13.2 Il diritto all’educazione attenta alla diversità. ...........................................................509
13.2.1 L’assegnazione dei posti di sostegno alle classi con alunni disabili...........511
13.2.2 La specializzazione dell’insegnante di sostegno.........................................512
13.2.3 Le nuove regole per l’assunzione dei docenti di sostegno.........................513
13.2.4 La necessaria collaborazione del personale ausiliario................................514
13.2.5 La scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare.........................................514
13.3 I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)...........................................................516
13.3.1 L’osservazione in classe delle prestazioni atipiche.....................................517
13.3.2 La diagnosi dei DSA......................................................................................518
13.3.3 Il Piano didattico personalizzato (PDP): strumenti compensativi
e misure dispensative �����������������������������������������������������������������������������������518
13.3.4 Il docente referente d’istituto......................................................................520
13.3.5 La valutazione degli alunni con DSA...........................................................520
13.4 Gli alunni stranieri......................................................................................................522
13.4.1 Alcuni dati sulla presenza degli alunni stranieri nelle scuole italiane.......523
13.4.2 Le Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri. .....524
13.4.3 Le indicazioni operative contenute nelle Linee guida...............................525